Home arrow Conoscere arrow Cultura arrow Percorso nella Roma e nella Grecia antiche
Percorso nella Roma e nella Grecia antiche PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
ScarsoOttimo 

MUSEO PAOLO ORSI: inaugurata una nuova ala con mille motivi di interesse storico e artistico.
Il museo regionale “Paolo Orsi” vanta da ieri un nuovo settore espositivo dedicato ai reperti di età ellenistica e romana. Il percorso museale, allestito al terzo livello del museo e designato come D, è stato inaugurato alla presenza della direttrice Concetta Ciurcina e dell’assessore regionale ai Beni culturali, Alessandro Pagano, davanti alle autorità cittadine, e ad un vasto pubblico di esperti d’arte e archeologia.
Costato 800 mila euro, somma finanziata nel 2002 dalla Regione con i fondi del Lotto Por 2000-06, il nuovo percorso è riservato ai reperti datati tra il 323 a.C. e il IV d.C., che completano così la realtà museale del Paolo Orsi dedicata a Siracusa, illustrandone le varie fasi di vita sino all’acmé raggiunta durante il regno di Ierone II.
Tra i reperti più preziosi, disposti secondo criteri cronologici, topografici e tematici, il sarcofago di Adelfia e la Venere Anadiomene, detta anche Landolina, oltre a opere meno note ed alcune inedite, custodite in questi anni nei magazzini della Soprintendenza.
In esposizione anche plastici e ricostruzioni virtuali, oltre a modelli corredati da didascalie in braille per i non vedenti. “Il nuovo livello del museo è frutto di un lungo e complesso lavoro – ha spiegato la direttrice del museo regionale, Concetta Ciurcina – avviato da Giuseppe Voza, ora direttore onorario, e che si è avvalso della collaborazione di un’equipe di archeologi e storici che oggi ringrazio per l’impegno profuso”.
Nel prossimo biennio il percorso sarà completato con il trasferimento del gabinetto di Numismatica, rimasto nei locali della Soprintendenza a piazza Duomo.
“Un evento di rilievo – ha commentato l’assessore Pagano – che consegue l’obiettivo prioritario della tematica identità e futuro a cui è improntata la nostra strategia di lavoro”.


Articolo di ISABELLA DI BARTOLO
tratto dal quotidiano La Sicilia
(inserto Siracusa e Provincia)
Edizione di Venerdì 19 Maggio 2006



 
< Prec.   Pros. >

Partner

Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno

Chi e' online



Siracusaweb Chat

Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum

Abbiamo 11 visitatori nel forum

Bacheca saluti

    Ultime dal Forum