Home arrow Conoscere arrow Informazioni generali arrow Portopalo: profondo sud
Portopalo: profondo sud PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 

Sorta alla confluenza del mare Ionio col mare del Canale di Sicilia, la cittadina si trova nell'estremo baluardo della Sicilia nel Mediterraneo.



La tonnara di Portopalo
La tonnara di Portopalo
Situata esattamente nel punto in cui si incontrano il mare Ionio col mare del Canale di Sicilia, Portopalo di Capopassero, segna l'estremità meridionale della Sicilia (è al di sotto del parallelo di Tunisi). Non stupisce quindi che sia nota per la sua ampia flotta di pescherecci - a poche centinaia di metri dal centro abitato si trova il porto con annesso il mercato ittico - e per la tradizionale cucina a base di pesce freschissimo.

VOCAZIONE ANTICA
Ormai inattiva è invece la tonnara che costituisce uno splendido monumento di archeologia industriale, con lo stabilimento per la lavorazione del tonno, la fornace, i magazzini del sale e la chiesa (XVII secolo): qui giungevano i tonni dopo la mattanza per essere sventrati e puliti, quindi bolliti e immersi in olio d'oliva per la conservazione. Una vocazione questa che ha origine antiche, come ha dimostrato il rinvenimento di resti di uno stabilimento di età greco-romana per la lavorazione del pesce. La cittadina fu però fondata nel 1778 dal barone don Gaetano Deodato-Moncada con il nome di Terra Nobile e fino al 1812 rimase villaggio suburbio di Noto.
La fortezza dell'isolotto di Capopassero
La fortezza dell'isolotto di Capopassero
Sull'isolotto di Capopassero, selvaggio e bellissimo, quasi collegato alla terraferma, Carlo V vi fece costruire una fortezza, in difesa della costa, in seguito distrutta dal famoso pirata Dragut e quindi ricostruita. In uno degli spalti sorge un faro, adiacente a un antico posto d'osservazione.
Ora sull'isola si trovano i resti di una torre svevo-aragonese. Più a sud si trova l'Isola delle Correnti, estremamente affascinante soprattuto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. In estate è il luogo ideale per tutti gli amanti del surf d'onda e del windsurf, oltre che per i bagnanti, richiamati dallo splendido mare cristallino.


Tratto da
Tutto Siracusa - Scoprirla e viverla
Periodico di informazione Clip n. 357
Editore: Consodata s.p.a
Prodotto da SEAT PAGINE GIALLE S.p.A.

 
< Prec.   Pros. >

Partner

Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno

Chi e' online



Siracusaweb Chat

Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum

Abbiamo 13 visitatori nel forum

Bacheca saluti

    Ultime dal Forum