Home arrow Conoscere arrow Archeologia e natura arrow Una domenica in escursione
Una domenica in escursione PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 

Iniziativa dell'Ente Fauna: divulgare e promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico e ambientale del territorio siciliano attraverso un'escursione domenicale in mezzo alla natura.

E' lo scopo dell'Ente Fauna che ha organizzato la visita al Museo di Storia Naturale e la Chiesa Madre di Melilli per domenica. Nella stessa giornata è poi prevista l'escursione alla "Grotta di Mastro Pietro" e la "Cava di Pietra" che si trovano sui monti Climiti a pochi passi dal centro abitato.

Chiesa Madre, Melilli
Chiesa Madre, Melilli

Gli escursionisti canicattinesi, guidati da Pietro Pitruzzello, si ritroveranno domenica alle 8 all'ingresso di Canicattini e si dirigeranno a Melilli per la visita al museo (è stato consigliato dalla stessa guida l'uso di scarponcini da trekking o stivali in gomma, oltre una torcia elettrica e un casco di protezione tipo cantiere).
La struttura, ospitata al piano terra del Palazzo Municipale rappresenta un "Centro di Educazione Ambientale" che raccoglie informazioni e materiali riguardanti il territorio di Melilli. Il museo è aperto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a quelli universitari, ai docenti e a chiunque voglia conoscere o approfondire le risorse naturalistiche che il territorio ibleo offre.
All'interno sono esposti campioni di rocce degli iblei che testimoniano la loro evoluzione, oltre numerosi campioni di fossili esposti a dimostrare il rapporto che questi territori hanno avuto con il mare.
Ricca è anche la presenza di piante tipiche della macchia mediterranea e della fauna sicula terrestre e marina.

Grotta Mastro Pietro
Grotta Mastro Pietro

Poi il gruppo si sposterà sui Monti Climiti dove è situata la "Grotta di Mastro Pietro" che si apre alla base di una parete rocciosa alta 80 metri e che è caratterizzata da una serie di fessure, una delle quali è l'ingresso principale della cavità. Essa ha preso il nome dell'operaio Pietro Marchese che nel 1794 scoprì questo sito e che ribattezzò appunto con il proprio nome.


Articolo di Manuel Bisceglie
tratto dal quotidiano La Sicilia
(inserto Siracusa e Provincia)
Edizione di Venerdì 24 Marzo 2006

domenica 26 marzo
MUSEO DI STORIA NATURALE, CHIESA MADRE, GROTTA DI MASTRO PIETRO, CAVA DI PIETRA -visite guidate

Info: Sez. Canicattini Bagni, tel. 3381914975, 3392994857, 3391284491
Guida: Pietro Pitruzzello
Raduno: ingresso Canicattini Bagni ore 8 c/o rifornim. ERG
Durata: mezza giornata
Contributo: € 6,00 (soci € 5,00)
Indicazioni: portare torcia elettrica e caschetto da cantiere

 
< Prec.   Pros. >

Partner

Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno

Chi e' online



Siracusaweb Chat

Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum

Abbiamo 151 visitatori nel forum

Bacheca saluti

    Ultime dal Forum