Conoscere
Archeologia e natura
Una domenica in escursione | Una domenica in escursione |
|
|
|
|
Iniziativa dell'Ente Fauna: divulgare e promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico e ambientale del territorio siciliano attraverso un'escursione domenicale in mezzo alla natura. E' lo scopo dell'Ente Fauna che ha organizzato la visita al Museo di Storia Naturale e la Chiesa Madre di Melilli per domenica. Nella stessa giornata è poi prevista l'escursione alla "Grotta di Mastro Pietro" e la "Cava di Pietra" che si trovano sui monti Climiti a pochi passi dal centro abitato.
La struttura, ospitata al piano terra del Palazzo Municipale rappresenta un "Centro di Educazione Ambientale" che raccoglie informazioni e materiali riguardanti il territorio di Melilli. Il museo è aperto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, a quelli universitari, ai docenti e a chiunque voglia conoscere o approfondire le risorse naturalistiche che il territorio ibleo offre. All'interno sono esposti campioni di rocce degli iblei che testimoniano la loro evoluzione, oltre numerosi campioni di fossili esposti a dimostrare il rapporto che questi territori hanno avuto con il mare. Ricca è anche la presenza di piante tipiche della macchia mediterranea e della fauna sicula terrestre e marina.
Articolo di Manuel Bisceglie tratto dal quotidiano La Sicilia (inserto Siracusa e Provincia) Edizione di Venerdì 24 Marzo 2006 domenica
26 marzo Info: Sez.
Canicattini Bagni, tel. 3381914975, 3392994857, 3391284491 |
|||||
| < Prec. | Pros. > |
|---|