Home arrow Conoscere arrow Monumenti arrow Si restaura il castello di Brucoli
Si restaura il castello di Brucoli PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
ScarsoOttimo 

Il soprintendente Muti e il sindaco Carrubba alcune settimane fa hanno consegnato i lavori.

Ha avuto luogo nella mattinata di ieri, la consegna dei lavori di restauro del Castello di Brucoli. Gli interventi saranno eseguiti da due ditte, una di Noto e l'altra di Roma. A consegnare i lavori al titolare della ditta siciliana, è stato il soprintendente Mariella Muti, alla presenza del sindaco Massimo Carrubba, del presidente del consiglio comunale Roberto Conti, del responsabile del servizio architettonico della Sovrintendenza, nonché responsabile unico del procedimento per quanto concerne i lavori al castello Giovanna Susan. Ammonta a oltre 800 mila euro la somma disponibile, finanziata dalla Regione con i fondi del Lotto.
Castello di Brucoli
Castello di Brucoli
Gli interventi riguarderanno nello specifico la messa in sicurezza della struttura e saranno in particolar modo mirati a rendere agibile  la torre centrale.
«Il nostro intento - ha detto il sovrintendente - è quello di rendere fruibile, almeno una zona del castello per aprirla al pubblico». Soddisfazione ha espresso il primo cittadino per il recupero di parte di un altro bene monumentale della città.
Circa cinque anni addietro il castello di Brucoli veniva sottoposto ad interventi di somma urgenza per la ricostruzione della volta. La struttura è ubicata nell'omonima piazza del borgo marinaro  e risale al 1464. Il castello, come ha fatto notare Mariella Muti, già in condizioni precarie, è stato ulteriormente danneggiato da atti vandalici. Secondo quando fanno sapere il titolare della ditta appaltatrice ed il responsabile del progetto per la sicurezza, il cantiere verrà allestito  tra due settimane  ed entro trenta giorni saranno avviati i lavori che dovrebbero concludersi nell'arco di un anno.


Articolo di AGNESE SILIATO
tratto dal quotidiano La Sicilia
(inserto Siracusa e Provincia)
Edizione di Venerdì 30 Marzo 2007

 
< Prec.   Pros. >

Partner

Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno

Chi e' online



Siracusaweb Chat

Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum

Nessun visitatore nel forum

Bacheca saluti

    Ultime dal Forum