[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Riqualificazione PARCO ROBINSON : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

Riqualificazione PARCO ROBINSON

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi steam engenius il 23 mag 2008 20:04

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e non so neanche se lo sto scrivendo nella sezione giusta o meno.
Oggi come faccio 3 volte a settimana, sono andato a farmi la mia corsetta al Parco Robinson e devo dire che se non fosse perchè il lettore mp3 mi fa pensare alla musica e non a quello che vedo, tornerei a casa ancora più nervoso e stressato di quando ci vado per correre senza pensare a niente!
Lasciamo stare la pavimentazione perchè mi rendo conto che chiedere del cemento fra i mattoni, per cercare di renderla quando più regolare possibile è una utopia, ci sono cose veramente incredibili.
Innanzitutto mancano i paletti per impedire ai ragazzini di entrare con i motorini e di aggirarsi a 50 Km/h negli spazi dove la gente va a correre, passeggiare o parlare, spesso portandosi appresso bambini piccoli.
La conseguenza è che si riuniscono bande di 10-15 bimbi imbecilli, tutti con i motorini, al centro del parco, fumando seduti sui motorini come fossero muretti costruiti apposta!
Lo stato del verde è penoso, non c'è un solo albero in tutto il parco!
Le erbacce sono ovunque, arrivano fin dentro la pista pedonale!
Lo scempio più incredibile si ha in 2 punti confinanti con la via Italia: innanzitutto sono state divelte delle ringhiere per la recinzione, all'altezza dell'ingresso da via Italia mancano 3 grate, che sono state tagliate di netto sui sostegni che escono dal muro e gettate dentro i confini del parco, poi, nell'angolo con via Madre Teresa di Calcutta c'è da una parte un buco enorme nel muro, da cui la gente entra ed esce a suo piacimento, dall'altro lato (verso l'interno del parco) vi sono almeno 50 mucchi di terra (alti circa 1.70 m ciascuno) che col vento finisce per essere spazzata addosso ai passanti!
Si trova lì da così tanto tempo che su queste colline sta iniziando a crescere la gramigna!
Per non parlare poi dei bagni chiusi, gente che va a correre e non ha neanche l'acqua, calcinacci per terra e la struttura che doveva essere coperta... e che ha ormai solo i resti (lo scheletro) della copertura che c'era una volta!
In molti punti manca il bordo fra pista pedonale e area verde e poi c'è la gente che porta i cani senza guinzaglio con la conseguenza che certe volte mentre corro c'è un dobermann che mi insegue!!!
Il parco è una bella idea e io ringrazio chi ha fatto si che venisse costruito per averlo fatto, però non è possibile tenerlo in queste condizioni... è anche vero che provare a fare qualcosa per bene a Siracusa è come provare ad applaudire con una mano sola, però mi rende troppo nervoso lo scempio che vedo ogni giorno!

Scusate lo sfogo. [.nonono.]
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi antoniorandazzo il 23 mag 2008 20:57

Forse sarebbe ora che noi siracusani queste cose li dicessimo ogni momento gridando con forza il nostro sdegno a chi le permette. Ma ci vuole proprio tanto a mettere dei custodi ? Vi sono tante belle realtà in questa nostra splendida città ma quanto scempio viene fatto sia dagli amministratori che da noi cittadini.Non ci resta che sperare i prossimi eletti si diano da fare per rendere più vivibili anche le periferie. Ciao, benvenuto e complimenti per il tuo senso civico
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi Evaluna il 24 mag 2008 20:42

steam engenius ha scritto: Foto Reportage Parco Robinson


Che sfacelo. [.confuso.] Le foto parlano chiaro purtroppo. :? E' un peccato che una struttura cosi bella, costata anche parecchio a noi contribuenti e utile ad un quartiere popoloso, sia ridotta in uno stato cosi pietoso. [.furioso.]

Ci si è entusiasmati per quattro rotonde buttate qua e là e poi, si permette un degrado simile ?! :evil: Ormai chiedere conto e ragione all'amministrazione uscente credo che sia carta e fiato sprecato ma penso, i cittadini del quartiere in cui si trova il parco dovrebbero ( se non è stato già fatto ) costituire un' associazione a difesa della struttura, fare una petizione scritta e chiedere con forza al prossimo Sindaco che la situazione venga risolta al più presto. :roll:

Chiedete sicurezze ai candidati sindaco, al comune, al quartiere, quando vengono a chiedervi i voti. 8) :roll:

Un'amministrazione seria è sempre al servizio dei suoi elettori e concittadini.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi gianni26 il 24 mag 2008 21:06

io pero`la colpa di questo degrato non la do solo al comune di siracusa. ma anche hai cittadini Siracusani anche . perche`credo che una volta tutta quella struttura era sana.
a ridurla cosi non e`stato certamente il comune.
Io dico che anche la popolazione dovrebbe essere piu´civile.
e i vigili urbani piu´attivi e propio li ci vogliono le multe beccando chi distrugge l`ambiente .
Ma pultroppo loro hanno altro da fare sotto le tasche dei pantaloni
gianni26
 

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi antoniorandazzo il 24 mag 2008 21:15

steam engenius ha scritto: Foto Reportage Parco Robinson


Bellissimo servizio complimenti all'autore.
Eva il titti più volte si impegnò con me ed altri per realizzare e completare al meglio il parco ma come vedi il risultato è questo. Con chi vuoi parlare se hanno tutti le facce di bronzo e mentono spudoratamente sapendo di mentire. Alcune cose li ho postate in passato e sapete la situazione eravamo un bel gruppo pieno di entusiasmo che ci hanno fatto perdere ma mi piacerebbe ricominciare, la speranza non muore mai, perdendola si muore ed io voglio continuare a vivere
Ultima modifica di antoniorandazzo su 25 mag 2008 02:53, modificato 1 volte in totale.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi Evaluna il 24 mag 2008 21:41

gianni26 ha scritto:io pero`la colpa di questo degrato non la do solo al comune di siracusa. ma anche hai cittadini Siracusani anche . perche`credo che una volta tutta quella struttura era sana.
a ridurla cosi non e`stato certamente il comune.


Non ti posso dare torto. Infatti non è il comune ad aver ridotto cosi il Robinson ma, è il comune che deve farsi baluardo delle opere create e se la popolazione del quartiere Bosco Minniti chiede, deve poter avere risposte. :roll:

Antonio, le promesse vengono disattese però, voi non smettete di portare avanti questa battaglia, soprattutto, in questo periodo pre-elettorale. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi Carman il 24 mag 2008 23:30

steam engenius ha scritto: Foto Reportage Parco Robinson


Ammazza che schifo
non ci entrerei mai li dentro!

Facciamo proprio pietà. Che trogloditi..
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi acid il 25 mag 2008 11:49

Adesso che sono stati sbloccati i fondi regionali e verrà riqualificato, andrebbe chiuso, come il futuro foro siracusano e i monumenti dei caduti, con guardiano 24h su 24h, e anche telecamere a mio avviso.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi antoniorandazzo il 25 mag 2008 15:07

acid ha scritto:Adesso che sono stati sbloccati i fondi regionali e verrà riqualificato, andrebbe chiuso, come il futuro foro siracusano e i monumenti dei caduti, con guardiano 24h su 24h, e anche telecamere a mio avviso.

E speriamo anche giardinieri e quel famoso percorso archimedeo in modo che finalmente tanti conoscano le opere e la grandezza del sommo Archimede.
Preciso che erroneamente continua ad essere chiamato parco robinson.
I parchi con questo nome sono una tipologia imposta dall'unione europea che ne illustra le caratteristiche. Perchè non dedicarlo proprio ad Archimede, come più volte indicato da me e da tanti cittadini del quartiere?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi acid il 25 mag 2008 15:15

Sarebbe ottimo dedicarlo ad Archimede.

Ricordo che ci andai, subito dopo l'ultima sistemazione che fecero e vederlo in queste immagini è irriconoscibile...

Ma da dove è spuntata tutta quella terra? Non ricordo quegli ammassi. :shock:

Aldilà dei vandali che hanno completato l'opera, là urge seria e grossa bonifica. :|
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi blanche il 26 mag 2008 09:17

certo io quando parlavo lo facevo rispetto a ciò che avevo visto l'ultima volta (poco più di un anno fa), ma ora sembra disastrato :?
come si fa a non capire la figuraccia che facciamo nel mostrare certe cose? :oops:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi Evaluna il 26 mag 2008 13:02

Ricordo un'argomento, QUESTO, nel quale l'utente Nico asseriva che contro il vandalismo imperante era d'obbligo l'uso di telecamere posizionate in buona parte della città. :roll:

All'idea di esser sott'occhio al "grande fratello" in ogni momento della nostra vita, la maggiorparte di noi si è dimostrato assai poco entusiasta. :roll: Ora, il problema vandalismo riaffiora e con questo anche la proposta di chiusure al pubblico, telecamere, ecc... 8)

Personalmente, non ho cambiato idea. :roll: Per me, le telecamere ad ogni angolo di città sono una violazione della privacy dei cittadini e la chiusura della struttura, se non limitata solo al periodo della ristrutturazione, è un disservizio oltre che uno spreco, quindi...non sarebbe meglio educare le persone al rispetto delle cose pubbliche ?! :roll:

Che fine hanno fatto i poliziotti di quartiere ? I vigili urbani ? Un guardiano no ?! :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi acid il 26 mag 2008 13:58

Bè in quel caso l'ipotesi fantascientifica era di piazzare telecamere per tutta la città.. in questo caso, solo all'intero del parco, o in qualsiasi struttura pubblica, o anche perchè no, davanti ai monumenti (basta ricordare, recentemente le scritte comuniste che hanno imbrattato Duomo e monumenti storici...).
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi Evaluna il 26 mag 2008 14:17

Se le telecamere restassero fisse solo sull'obiettivo da monitorare, tutto sommato, si potrebbe anche fare ma... :roll: i costi per mettere in atto tutti questi armamentari ?! :roll: Si dice sempre che le casse del comune piangono e con l'abolizione dell'Ici saranno ancor più vuote percui, forse bisognerebbe destinare i pochi fondi alla riqualificazione più che ad altro. :roll: :roll: :roll:

Pensavo...un custode. :roll: Si darebbe lavoro ad un padre di famiglia ( soldi ben usati e non sprecati ) e controllo e manutenzione sarebbero costanti. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Parco Robinson - degrado totale

Messaggiodi steam engenius il 26 mag 2008 15:24

Evaluna ha scritto:Se le telecamere restassero fisse solo sull'obiettivo da monitorare, tutto sommato, si potrebbe anche fare ma... :roll: i costi per mettere in atto tutti questi armamentari ?! :roll: Si dice sempre che le casse del comune piangono e con l'abolizione dell'Ici saranno ancor più vuote percui, forse bisognerebbe destinare i pochi fondi alla riqualificazione più che ad altro. :roll: :roll: :roll:

Pensavo...un custode. :roll: Si darebbe lavoro ad un padre di famiglia ( soldi ben usati e non sprecati ) e controllo e manutenzione sarebbero costanti. :wink:

Ho lavorato per 6 mesi in un'impresa siracusana che si occupa di videosorveglianza remota, posso dirti che se da una parte c'è la fastidiosa consapevolezza di essere monitorati, dall'altra c'è l'obbligo, da parte dell'organo che si occupa della video sorveglianza, di esporre cartelli come questo...

Immagine

...che, portandosi a conoscenza del fatto che ci sono videocamere, non va ad intralciare la tua privacy (se sai che ti guardano, eviti di metterti le dita nel naso, per esempio! :D ).
Sistemi di telecamere speed-dome (telecamere a zoom variabile, autoregolazione dell'apertura del diaframma a seconda della quantità di luce presente nella scena, possibilità di interazione per spostare la ripresa in orizzontale e verticale, oltre che in zoom) non sono costosissimi, si realizzano in pochi giorni di lavoro, si regolano facilmente e garantiscono una copertura totale della zona anche di notte (illuminazione a led infrarossi).
Il problema non sarebbe questo, ma pagare qualcuno per monitorare la zona, perchè essendo aperta al pubblico non puoi usare controlli per rilevare intrusioni come si fa nelle strutture private nelle ore notturne (sensori infrarossi per rilevare movimenti o aperture di porte/finestre/cancelli).
La soluzione più fattibile sarebbe (visto che ci vuole per forza qualcuno), quella di tenere 1-2 guardiani nelle ore diurne, con una recinzione più solida e più alta dell'attuale (soprattutto dove c'è la rete!), dall'ora di apertura a quella di chiusura, più pattugliamento da parte della polizia di quartiere o metronotte nelle ore notturne.
L'alternativa è quella di educare la gente: il giorno in cui non esisteranno più vandali sarà il giorno in cui la razza umana si sarà estinta.
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

PrecedenteProssimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 64 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-06-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018