Esiste un periodo dell’anno in cui è lecito “insanire”, stravolgere gli schemi, divertirsi “come una volta”, rendendo omaggio a quell’“età di mezzo” oscura, buia e passionale che fu il Medioevo.
È qualcosa più di una festa: sono giorni in cui leggenda, mito, storia, tradizioni, arte e passioni richiamano il passato dando un senso al presente. Accade così che una cittadina montana come Buccheri, che conta poco più di 2000 abitanti, riesca ad accogliere oltre 100mila visitatori, grazie a quella intramontabile ritualità, a quel valore del festeggiamento, che dà una connotazione ludica e - allo stesso tempo culturale - al folclore.
In una parola tutto questo è il Medfest, che atteso come non mai, anche quest’anno per i suoi quindici anni di “vita” tornerà sabato 21 e domenica 22 agosto 2010, ancora più spettacolare.
Via all’incantesimo: musica, danza, acrobazie, fuochi, arte, ritmi incantatori e atmosfere oniriche, coreografie ansanti di luci e fiamme, daranno appuntamento alle magie di una tradizione che quest’anno farà rima con “innovazione”.
Perché le solide radici del passato si uniranno virtualmente alla realtà 2.0 del presente, quella di Facebook: il Medfest per la prima volta verrà seguito in “real time” grazie al profilo “Medfest Buccheri”, interamente dedicato a tutti i fan dell’evento che, 24 ore su 24, attraverso pagine, pubblicazioni, album fotografici e tanto altro, verranno aggiornati e potranno interfacciarsi con tutti coloro che parteciperanno alla festa “no stop”.
Quella che si rivolge a chi vorrà lasciarsi inebriare dal fascino del passato e conoscere vizi e virtù di un’epoca che ha segnato la storia, soprattutto quella del Mediterraneo e della Sicilia.
Come ogni festa che si rispetti, non ci sarà spazio che per il divertimento, l’intrattenimento per ogni età, per quelle culture nostrane dal sapore ancestrale: ognuno vedrà con i propri occhi e vivrà sulla propria pelle le emozioni di una manifestazione unica, divenuta un imperdibile appuntamento per migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Emozioni che verranno trasmesse “live” sul canale dedicato di “Youtube” con i filmati delle passate edizioni e quelli amatoriali che racconteranno in diretta il “mondo” del XV Medfest.
Dopo la magia e il fuoco delle precedenti edizioni, quest’anno si “volerà” attraverso la storia e la cultura: un successo annunciato che porta la firma del Comune di Buccheri, del direttore artistico della manifestazione, Liliana Nigro,e assessore al Turismo e Spettacolo, del sindaco Gaetano Pavano e dell’amministrazione e consiglio comunale di Buccheri.
Clicca: Programma della manifestazione
Per saperne di più: http://www.medfest.it