E pensare che qualche giorno fa, c'era chi aveva "dubbi" in merito a "misteriosi" lavori che si stavano effettuando là...
"Dopo circa un mese dall'invito privato del Comitato Parchi, per voce dei sottoscritti,
a porre il cartello di legge per i lavori in corso al Lungo mare Ortigia, davanti la Scuola Musicale, ex Palazzina Eca, e consistenti in un ampio squarcio nella fortificazione di Lungomare, già offesa dagli intonaci fuori legge,
la città nulla sa di quale sia la natura dell'attività del cantiere di lavori". E' la protesta del Comitato parchi, che già in altre occasioni ha sollevato la questione."Se al privato si fa obbligo di esporre il cartello di cantiere recante gli estremi del titolo edilizio e l'oggetto del medesimo - fa presente Corrado Giuliano - la pubblica amministrazione ha l'obbligo di trasparenza e informazione ancora di più". Il Comitato parchi avanza quindi l'ennesima richiesta al Comune e alla Soprintendenza ai Beni Culturali e ambientali affinchè "chiariscano la natura delle opere, i tempi di esecuzione, il nome del funzionario responsabile e del direttore dei lavori".
http://www.webmarte.tv/?t=notizia-SIRAC ... ws&id=1265
Peccato che tale cartello era, da inizio lavori, posizionato in bella vista proprio di fronte all’edificio comunale di via Serafino Privitera, sul lungomare di Ortigia, come dimostra la foto sotto.
"
E peccato anche che su tale cartello siano indicati tutti i dati che la legge prevede vengano resi pubblici e cioè il nome dell’impresa, del direttore dei lavori, del responsabile del procedimento..."(replica Messina)
I lavori attualmente in corso riguarderebbero il consolidamento strutturale dei muraglioni di Ortigia, nella parte del lungomare di Levante, ed in particolare lo squarcio di muraglione all’altezza della caletta di largo della Gancia non sarebbe altro che una provvisoria apertura di cantiere per consentire la messa in sicurezza delle cavità ritrovate sotto il piano stradale e gli edifici circostanti.
"
Dopo le sterili polemiche delle scorse settimane, è proprio una bella soddisfazione" (replica Messina).
Nella foto sopra, (caletta di largo della Gancia), l'apertura sotterranea che conduce a questa "strada medievale" rinvenuta.
I tecnici intervenuti sul posto ritengono che possa essere la continuazione di analogo percorso medioevale, anch’esso interrotto per crollo, che collega con il già individuato percorso di San Francesco e della Giudecca, usato in passato come collegamento tra le diverse zone dell’isolotto, se non addirittura parte della vera e propria condotta idrica al servizio di Ortigia.