Non l'ho vista...chissà se faranno qualche replica, o magari su youtube...
Ecco alcune note e testimonianze: http://www.siracusanews.it/node/16865
http://www.siracusanews.it/node/16864
Ma ecco altre opinioni non apparse sui giornali:
Due ore a senso unico, con la benedizione di don rosario Lo Bello in "bella divisa" e di padre Carlo in tenuta sportiva che sembrava di ritorno da una crociera con una polo YC al posto del Crocefisso.
Non era quella la piazza della coscienca civica, troppo prevenuta e litigiosa con alcuni interventi faziosi e ideologizzati: avevo immaginato a un talk show con interventi mirati tra chi è contro e chi a favore e non con un solo interlocutrore stretto all'angolo; ho assistito a una seguela di dati, il più delle volte contestati e non confermati da fonti certe; un dibattito che non mi ha convinto perchè non ho sentito nessuna proposta seria e alternativa se non quella che "questo matrimonio non s'ha da fare".
M.A.
E un'altra ancora:
Peccato aver trasformato una questione riguardante l'intera cittadinanza nell'ennesimo scontro sinistra-destra. Sarebbe auspicabile, già da domani,
impegnarsi a non ricondurre oltremodo la questione della
cementificazione senza regole a una diatriba tra maggioranza e
opposizioni.
Peccato, soprattutto, aver permesso che pochi sciocchi venissero meno alle più elementari regole di educazione, privando il dibattito, di fatto, di repliche necessarie alla formulazione di un'opinione da parte del pubblico.
Peccato
non aver approfittato di un confronto aperto e di una diretta televisiva
per informare, prima di tutto e in maniera chiara e semplice, il
pubblico sulle motivazioni della mobilitazione di stasera.
Ci appelliamo agli organizzatori affinché, traendo insegnamento dalle mancanze di stasera, Piazza Archimede possa presto tornare a essere luogo di pubblico dibattimento, aperto a tutti, ed efficacemente moderato, dove poter comprendere cosa sta realmente accadendo in città.
Mysyracusae