Sicuramente, un buon inizio, per evitare "avvoltoi" e speculatori, sarebbe quello di effettuare qualche modifica al PRG...
Ma non basta mettere vincoli paesaggistici se poi, ovviamente, i siti non sono ben valutati e tenuti.
Ad esempio, alla Pillirina, vedrei bene una Riserva Naturale Terrestre (è dal 2003 che il WWF lo propone, con tanto di progetto..ma chi deve realizzarlo e con quali fondi?), certo anche questo è turismo...non solo alberghi e strutture ricettizie...ci vuole un pò di tutto, in una città che vorrebbe puntare sul turismo.
Come Siracusa, per la sua posizione nel Mediterraneo, e per la sua Storia, meriterebbe.
Ovviamente un Parco ben tenuto, con videosorveglianza magari (come nell'Area Protetta del Plemmirio, accanto), regolarmente manutenzionato, con verde curato, con possibilità di escursioni a piedi o in bici in mezzo al verde, anche per turisti, o gite in barca lungo la costa, ed aree attrezzate per il bagno (solarium in palafitte leggere), etc.
Ma ciò che si può attualmente ammirare là è molto spesso un bivaccar di erbacce...e come posso dunque poi essere contrario quando arriva qualcuno e propone un progetto di villette a schiera, o strutture ricettizie (con conseguente riqualificazone e messa in sicurezza del costone che ogni anno si frastaglia e crolla sempre più, creazione di solarium, etc), se sul piatto non vi sono proposte concrete e fattibili migliori (la Riserva, o interventi di riqualificazione e messa in sicurezza)?
Ma siamo sempre là: se non è il privato che esce i soldi (investe sperando in un ritorno economico, ovviamente...villaggio turistico con villette a schiera), chi li esce?
L'Amministrazione? Fondi Regionali? Campa cavallo...
E allora accade che bocciano le iniziative private e poi tutto rimane come prima (costruzioni abusive nella Penisola Maddalena, erbaccia incolta, discariche che capitano spessissimo in quelle zone, mare negato per costoni franati, camper e roulotte che scaricano, etc.
Ragazzi, per il secondo porto turistico, si tratta di imprenditore siracusano:
E' un approdo di 350 posti barca che non entrerà in concorrenza col primo porto turistico, infatti al contrario del porto Marina di Archimede, che si preoccupa solo della "nautica di alta qualità", nel "secondo porto" sono previsti numerosi posti barca per i pescherecci (con grande gaudio dei pescatori )...