[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Fiera dei morti: : Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre - 2

Home arrow Forum

Fiera dei morti:

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Fiera dei morti: 27 Ott. - 02 Nov.

Messaggiodi Evaluna il 12 ott 2008 15:11

Fra i ricordi d'infanzia più belli, ho sempre l'immagine di me e mio padre in giro fra le bancarelle di giocattoli e dolci e io con gli occhi sgranati, mai sazi di colori e profumi.

Mi vengono in mente una bambola bionda vestita da Cappuccetto Rosso, un cane di peluche bianco, un set di pentoline... :roll: Giocattoli semplici come semplice e bella era la Festa dei Morti allora... :roll:

Chissà se i bimbi di adesso provano le stesse emozioni alla vigilia della ricorrenza o se tutto è diventato un pò più scontato. :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Re: Fiera dei morti:

Messaggiodi Evaluna il 29 ott 2009 18:33

Anche quest'anno,proprio da oggi e fino al 2 novembre prossimo,in Ortigia si potrà visitare la Fiera dei Morti, tradizionale e caratteristico mercatino legato alla commemorazione dei Defunti. :wink:

Tradizione vuole che la mattina del 2 novembre,i bimbi ricevano in dono giocattoli,portati...si dice...dai defunti a noi sempre vicini. :roll:

Un modo per esorcizzare la paura della morte, soprattutto, fra i più piccini ?! :roll: Forse...di certo c'è che è una tradizione molto sentita al sud e nella nostra città.

Come si diceva nei precedenti post,però...negli anni molto è cambiato e i giocattoli hanno lasciato spazio ad altri oggetti come vestiario,bigiotteria,ecc...anche l'atmosfera non è più la stessa di quando ero bambina io ma... non rinuncerei mai alla tipica "passiata" fra le bancarelle colorate,spesso avvolte nel fumo odoroso di caldarroste... :roll: e voi ?!? 8)

Un consiglio : il mercatino da il meglio di se dall'imbrunire in poi... :mrgreen:
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Re: Fiera dei morti:

Messaggiodi Evaluna il 03 nov 2009 19:10

Eppure... :roll:

Piacevole sorpresa quest'anno... :wink: Una migliore distribuzione delle bancarelle ha restituito ai cittadini, seppur in piccola parte,l'antica atmosfera della Fiera dei Morti.

Infatti,il mercatino è stato diviso in due parti distinte e separate : una dedicata a dolciumi e giocattoli e un'altra,presso la piazza antistante l'ex palazzo della Posta,riservata al mercato etnico,vestiario,bigiotteria,scarpe,libri,ecc...

L'aspetto era certo più composto e confacente alla festività. Peccato aver dimenticato la fotocamera a casa se no...avrei postato volentieri qualche foto. :P
    Immagine
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre