La nostra bella e amata Siracusa riscuote sempre più successi...Anche gli addetti ai lavori riconoscono che negli ultimi anni, l'offerta turistica ed organizzativa è migliorata.
Per il noto sito Style.it ( che raccoglie in se tre importante testate di cultura, moda e attualità come Vanity Fair, Glamour e Vogue )Siracusa...o meglio...Ortigia è VERY COOL !!!
Di seguito... Fonte : http://www.style.it
- A Siracusa, Magna Grecia e nightlife. -
Rappresentazioni classiche e vivace vita notturna fanno della città siciliana una meta ideale per chi ama il teatro, l'arte, la movida
di Alice Politi
Sofocle ed Euripide passeggerebbero volentieri sul Lungomare all'ora del crepuscolo, quando il sole all'orizzonte è una palla di fuoco che ipnotizza lo sguardo e nobilita con i suoi ultimi raggi anche gli angoli più cupi e disastrati del vecchio centro storico. Come altri, a quell'ora, siederebbero ai tavoli di un caffé per sorseggiare un tradizionale latte di mandorla o l'aperitivo del momento. E si lascerebbero andare a pensieri, descrizioni, elucubrazioni sulla vita, la morte, il destino...
Per liberare la mente, riavvicinarsi alla natura, "ripassare" la Storia della Magna Grecia (e non solo) non c'è luogo migliore di Siracusa, piccola oasi di mondanità, sulla costa orientale della Sicilia. Meno cosmopolita di Catania, più nottambula e festaiola di Ragusa, quasi eternamente "estiva" nel suo cuore storico (l'isola di Ortigia, che con la sua miriade di locali è anche il fulcro della nightlife cittadina), Siracusa inaugura, proprio in questi giorni, il XLIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche (dal 10 maggio al 24 giugno) portando in scena le Trachinie di Sofocle e l'Eracle di Euripide.
Ma le tragedie classiche sono soltanto il pretesto. Per scoprire, a piccoli passi, una città mediterranea che è un ponte fra passato e presente, fra culto dell'antica Grecia e attrazione per le nuove tendenze internazionali.
Link : http://www.style.it/cont/lifestyle/viag ... movida.asp
- Siracusa: dal tramonto all'alba. Gli hot spot della città. Per notti ad alto tasso adrenalinico... -
di Alice Politi
Per voi la serata inizia dopo mezzanotte? Siracusa non vi deluderà. Uno dei passatempi preferiti dai siracusani è proprio fare clubbing, passando da un pub a un winebar, da un coffee shop a un disco-lounge. Tutto ruota attorno al cuore di Ortigia, fra le viuzze che scendono fino al mare, interamente decorate da locali con tavolini all'aperto.
Si parte dalla via dello struscio per eccellenza, quella che da Piazza Duomo scende verso la Fonte Aretusa. Ci si ferma quindi al Doctor Sam (piazza San Rocco 4, tel. 0931.04.83.598), il pub con la posizione ideale per fare people-watching e i cocktail più in voga preparati dalle "sapienti" mani di Lele. Si gusta un panino, un'insalata o un piatto freddo al Troubadour (Ronco I alla Fontana) e si continua per il Lungomare Maniace.
Risalendo verso il Duomo, si potrà anche fare un salto nell'appartata Piazzetta San Giuseppe: oltre a esservi il Bagatto, (uno dei rock pub storici della città) è spesso location di concerti ed esibizioni di musica live.
Ma la vera "chicca" delle notti siracusane sono i party al chiaro di luna organizzati dai numerosi locali a ridosso del mare sul Lungomare Alfeo e sul Lungomare di Levante: tra spiaggette e scogli piatti, si sorseggia un drink e si balla anche fino all'alba!
Link : http://www.style.it/cont/lifestyle/viag ... -e-qui.asp
- Siracusa: dove dormire, dove mangiare. Gli indirizzi selezionati da stampare e mettere in valigia! -
Di Alice Politi
Una soluzione ideale per organizzare un soggiorno a Siracusa? Affittare un appartamento per un weekend lungo o una settimana. Per farvi un'idea, date un'occhiata al sito http://www.casedelsole.it . L'offerta è varia e i prezzi partono da 50 euro al giorno.
Se volete puntare invece su un hotel di design (con beauty spa e personal trainer a disposizione), provate il nuovo One Hotel (via Diodoro Siculo, 4 http://www.onehotel.it ). La doppia standard, con colazione, costa 139 euro a notte. È situato nella parte alta della città, non proprio centralissimo, ma a due passi da altre due indirizzi cult: il Coffee bar Tunisi (via Tunisi, 70), una delle pasticcerie più rinomate di Siracusa e il solarium e fusion bar Zen, (Riviera Dionisio il Grande, 194), con pista da ballo sul mare.
In alternativa, c'è il suggestivo Bed & Breakfast Giuggiulena, poco distante da Ortigia (via Pitagora da Reggio 35, tel. 0931 46.81.42, http://www.giuggiulena.it ). Sorge in una dimora intagliata nella roccia detta appunto "giuggiulena" e visibile attraverso una vetrata all'interno delle stesse camere. Una doppia con bagno e strepitosa vista mare parte da 95 euro.
Ristoranti e rosticcerie, pub e brasserie: per mangiare, a Siracusa non avrete che l'imbarazzo della scelta. Tra gli indirizzi del momento c'è il wine-bar City Life (via Cairoli, 7): a pranzo si gustano inedite insalate dal tocco siciliano, la sera è ideale per provare primi piatti tipici, pizze o panini elaborati. È anche una meta gettonatissima per drink after dinner, con sottofondo di musica live!
In alternativa, puntate l'attenzione su raffinati menu a base di pesce, come quelli proposti dal ristorante Jonico 'A rutta 'e Ciauli (Riviera Dionisio il Grande, 194- tel. 0931 65540) oppure dalla Taverna della Maga Circe (piazzale Marconi, 12). Tenete d'occhio questo indirizzo anche per i dolci: il dessert alla crema di ricotta con scaglie di cialda di cannolo e cannella è strepitoso!
Volete provare anche qualcosa di esotico? Optate per i ristoranti Cartagine (via Catania, 19/21. Tel. 0931-22203) e Medusa (via Santa Teresa, 21/23), di ispirazione tunisina. In entrambi è possibile pranzare o cenare, avvolti da magiche atmosfere e musiche arabe. Un consiglio? Se ci fate un salto, chiedete l'impareggiabile cous cous!
Mare, sole, cultura, arte, tradizione, buon cibo, bella gente...tutto l'anno.