Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia
Moderatori: archimede, Evaluna, acid
Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia
Si raccomanda di leggere e rispettare il
regolamento ufficiale del forum
-
Evaluna
- Moderatore
-
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: 19 lug 2006
- Località: Siracusa
di aleuname il 06 apr 2009 15:08
E proprio a Siracusa?!
-
aleuname
- Sottotenente
-
- Messaggi: 805
- Iscritto il: 04 dic 2006
- Località: Siracusa
di Evaluna il 07 apr 2009 14:18
Pasqua a Ferla ( Sr )
03 - 12 aprile
Pasqua a Ferla (SR). La festa ha inizio la Domenica delle Palme, con una lunga processione dove la gente porta con sè palme e rami di ulivo, la processione si conclude con il tradizionale rito religioso e la benedizione delle palme.
Il Mercoledi Santo ha inizio il rito della passione di Cristo. In questo giorno una suggestiva processione celebra Signuri a canna il Cristo viene portato a spalla dai giovani per le vie principali del paese.
Il Giovedi Santo è la giornata dedicata ai Sepulcuri. Qui è evidente il richiamo alla festa paleocristiana dei giardini di Adone, dove la gente piangeva per tre giorni il Dio morto che dopo rinascerà. Oggi come allora gli altari di tutte le Chiese vengono addobbati con vasi di grano germogliato, unitamente a piante e fiori di vario genere.
Il Sabato Santo la Banda del paese già alle prime luci dell'alba gira per il paese, intanto si provvede a sistemare per la sera la Sciaccara (fiaccola ricavata da arbusti secchi).
Intorno alle 21.00 con ben 3 ore di anticipo , tutte le campane del paese suonano a festa, si accendono fuochi d'artificio, le Chiese si illuminano e la banda scende per le vie principali intonando la marcia più bella.Poi tutto si calme ed ha inizio la processione della Madonna do scontru (rivestita di un manto nero), viene portata a spalla per tutto il paese alla ricerca del Figlio risorto U Gesummaria.Intorno alle 23.00 al rientro della processione ha inizio 'A sciaccariata', il Gesù risorto viene portato a spalla dai giovani del paese in una corsa gioiosa e fanno da cornice una miriade di fiaccole (sciaccare) accese.
La gente questa notte non va a dormire aspettando la messa dell'alba ed il rituale Scontru del mezzogiorno della Domenica di P asqua, quando la Madonna incontrando il Cristo Risorto farà scivolare il manto nero che la ricopriva. I festeggiamenti si concludono la sera della Domenica con la processione del Cristo Risorto e la Madonna sull'artistico carro tirato dai bambini.
Sabato Santo
ore 20,30 Veglia Pasquale; Santa Messa di Resurrezione. Processione "da Beddamatri o Scontru".
ore 23,30 "a Sciaccariata".
Domenica di Pasqua
ore 5,00 S. Messa d' alba e processione della Madonna.
ore 10,30 S. Messa.
ore 12,00 "u Scontru"
ore 19,00 S. Messa.
ore 21,00 Processione del Cristo Risorto e dell' Immacolata posti sull' artistico carro trionfale.
Al passaggio dai campetti comunali spettacolo pirotecnico.
Le Processioni saranno accompagnati dai Corpi Bandistici Città di Buccheri e Città di Giarratana.
Fuochi Pirotecnici
Info: http://www.proferla.org
Pasqua a Cassaro ( Sr )
06 - 13 aprile
Cassaro: una tradizione che si rinnova da anni ed anni e che si tramanda da generazione in generazione..
Arte, cultura, tradizione, e gastronomia.
La manifestazione ha inizio con la "Fratellanza" cioè la processione delle due confraternite di S.Sebastiano e S.Antonio ossia degli "Incappucciati" che si ritrovano nella chiesa del Convento per assistere alla lavanda dei piedi.
In serata avviene la visita ai "Sepulcri" fino a tarda notte.
- Venerdì Santo
"A Scisa a Cruci" con la processione dell'Addolorata alle ore 23,00.
- Sabato Santo
la ricerca dell ' Adoolorata per le vie cittadine del figlio scomparso avviene alle ore 20,00 e alle ore 23,00 nella chiesa di S.Sebastiano avviene la "Risuscita".
- Domenica di Resurrezione
all'alba l'addolorata ricerca il figlio... Ricerca che si completra alle ore 12,00 con lo spettacolare "N'CONTRU" tra lo sparo di mortaretti e lancio di volantini.
In serata conclude la manifestazione la spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Info: http://www.comune.cassaro.sr.it/
Fonte : http://www.siciliainfesta.com
-
Evaluna
- Moderatore
-
- Messaggi: 5532
- Iscritto il: 19 lug 2006
- Località: Siracusa
Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti