Home arrow Forum

Calcio violento.

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Calcio violento.

Messaggiodi Evaluna il 05 set 2008 13:35

Prima giornata di campionato.

Neanche il tempo di iniziare e già la cronaca ci racconta di criminali facinorosi ( questa volta del Napoli ) che spaccano tutto e picchiano il prossimo sotto l'egida del tifo calcistico.

Cinquecentomila euro di danni a Trenitalia, frange camorriste all'interno dei gruppi ultras, picchiatori di professione, colpevoli rilasciati dopo poche ore... :roll: cosa c'entra tutto questo con lo sport ? :shock:

Concordi con la linea dura intrapresa da Maroni ?

Secondo voi, i team calcistici hanno o meno delle responsabilità in merito ?

Cosa ne pensate ? :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Calcio violento.

Messaggiodi Marco85 il 05 set 2008 15:37

Quella che tempo fa veniva definita "violenza negli stadi", oggi, al contrario, puo essere indicata come "violenza fuori dagli stadi": autogril e stazioni sono dei veri e propri punti di incontro tra le tifoserie storicamente rivali. Purtroppo chi ci va di mezzo è sempre la società civile: i danni arrecati ai servizi pubblici ne sono una dimostrazione. I provvedimenti intrapresi dal MInistro Maroni sono una continuazione (se non una brutta copia) di una politica avviata precedentemente. Una politica vecchia, insensata e, di fatto, inutile, che non ha portato a nessun cambiamento, considerando i fatti di domenica. Lo svolgimento delle partite a porte chiuse o in assenza di tifosi ospiti, non impedisce ( e non deve impedire) a un napoletano qualunque di recarsi a Roma la Domenica. Quindi gli scontri e i disordini verificatisi domenica potrebbero ripresentarsi nuovamente. Bisognerebbe che certi scalmanati venissero arrestati e non rilasciati il giorno dopo, come è accaduto.
La decisione di vietare ai tifosi del Napoli le trasferte e a tutti i tifosi le partite cosiddette "calde", dovrebbe (al mio avviso)essere applicata provvisoriamente in attesa di soluzioni più adeguate, perchè se così non fosse, sarebbe solo un provvedimento contro il tifoso vero. E allora come si fa a distinguere un tifoso vero da un delinquente? Beh, in genere in un paese civile questi ultimi stanno in carcere, come è giusto che sia.
Durante il periodo elettorale è stato piu volte propagandato nel programma della destra il punto sulla sicurezza come necessaria condizione per una convivenza civile e pacifica, che si è rivelato solo un pretesto per introdurre il reato di clandestinità. Allora mi domando perchè un immigrato senza permesso di soggiorno rischia dai 6 mesi ai 4 anni di carcere e un delinquente che provoca disordini e danni a cose e persone, viene rilasciato il giorno dopo? Credete che tutto questo sia risolvibile vietando il calcio (che nonostante tutto continuo ad amare) a TUTTI i tifosi e pseudo-tifosi?
Marco85
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 apr 2008

Re: Calcio violento.

Messaggiodi Evaluna il 05 set 2008 16:51

Complimenti Marco. [.applauso.]

Alla faccia di chi va a dire in giro che i giovani non hanno sale in zucca. :wink:




Concordo con quanto hai scritto e aggiungo che, secondo me, anche le squadre di calcio ( dirigenti e calciatori ) hanno le loro buone responsabilità. :roll:

Girano troppi soldi intorno al calcio e si è perso lo spirito sportivo e agonistico. Le squadre, conoscono bene i propri tifosi e ultras 8) e sicuramente potrebbero adoperarsi un po di più nel tenerli "calmi". 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Calcio violento.

Messaggiodi Bodyguard il 05 set 2008 17:16

Sono d'accordo con Marco, soprattutto quando dice che spesso, dai problemi reali, l'attenzione viene spostata altrove per incapacità o non volontà nel risolvere i primi.
Questi, a mio avviso, non sono tifosi ma solo delinquenti e come tali vanno trattati. In buona parte concordo con la linea dura di Maroni ma, quanto durerà ? I problemi legati alle tifoserie violente esistono da tantissimo tempo e poco o nulla si è fatto veramente per arginare il fenomeno. Perchè ? Logico, perchè gli interessi "in campo" ( tanto per usare un termine consono :lol: ) sono troppi e troppi sono quelli che ci mangiano su. 8)
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

calcio: Modica - Siracusa -aggredito da tifosi

Messaggiodi Siracusana il 18 set 2008 10:47

Un diciottenne di Modica e' stato malmenato (e' grave ma non rischia la vita) da 3 tifosi siracusani, poi arrestati, dopo la gara di serie D Modica-Siracusa. E' accaduto lungo la statale 115, non lontano dallo stadio. Il ragazzo, che passava per caso vicino allo stadio, e' stato bloccato sul suo scooter dai 3 che lo hanno preso a calci e pugni e colpito con un bastone e una corda. Trasferito in ospedale, e' sotto osservazione. I 3 (40, 30 e 24 anni), due dei quali pregiudicati sono stati arrestati a Rosolini.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: Calcio violento.

Messaggiodi Evaluna il 19 set 2008 17:05

Ecco... :evil: cosa c'entra questo con il tifo e lo sport ?! :evil:

Poveri idioti, speriamo che imparino la lezione in carcere ( se ci rimangono per più di due ore 8) ) ma... :roll: ne dubito. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: calcio: Modica - Siracusa -aggredito da tifosi

Messaggiodi steam engenius il 23 gen 2009 13:26

Siracusana ha scritto:Un diciottenne di Modica e' stato malmenato (e' grave ma non rischia la vita) da 3 tifosi siracusani, poi arrestati, dopo la gara di serie D Modica-Siracusa. E' accaduto lungo la statale 115, non lontano dallo stadio. Il ragazzo, che passava per caso vicino allo stadio, e' stato bloccato sul suo scooter dai 3 che lo hanno preso a calci e pugni e colpito con un bastone e una corda. Trasferito in ospedale, e' sotto osservazione. I 3 (40, 30 e 24 anni), due dei quali pregiudicati sono stati arrestati a Rosolini.
Peccato però che è emerso che:
1. Il ragazzo non solo non era lì per caso, ma insultava i siracusani con grida e gestacci (lo confermano varie testimonianze);
2. Il ragazzo era su un motorino ed insieme ad altri 2 ragazzi su un altro motorino lanciava pietroni alle macchine incolonnate dei siracusani (una pieta l'ho vista anche io, al centro dell'asfalto);
3. Non solo a colpirlo non sono stati in 3 ma solo in uno, addirittura non è stato nessuno dei 3 arrestati (una testimone modicana ha confermato!);
4. La dirigenza del Modica calcio come gesto di solidarietà s'era impegnata a regalare un abbonamento al ragazzo, ma si è scoperto che era già abbonato (solo che 2 giorni dopo il fatto, dichiarò "non sapevo neanche che Modica avesse una squadra di calcio");
5. Bastone e corda sono stati sistemati lì da qualcun altro (forse gli altri 2 dell'altro motorino) che ha provveduto anche a fare sparire le pietre che si trovavano sull'asfalto e che avevano lanciato loro contro le macchine;
6. Grave? Non aveva NULLA! Hanno montato tutto ad arte per accusare i 3 di "tentato omicidio", quando invece 2 giorni dopo il ragazzo era tranquillamente fuori dall'ospedale (e andava a dare interviste contraddittorie ed infamante, mentre 3 figli di Aretusa erano in carcere senza aver fatto nulla, solo perchè la polizia si è affidata ad un numero di targa... e vi dico solo che chi ha preso la targa ha detto "la targa è questa, la macchina è blu"....e l'auto con quella targa era BIANCA!);
Evaluna ha scritto:Ecco... :evil: cosa c'entra questo con il tifo e lo sport ?! :evil:

Poveri idioti, speriamo che imparino la lezione in carcere ( se ci rimangono per più di due ore 8) ) ma... :roll: ne dubito. 8)
Sono stati in carcere - DA INNOCENTI! - per quasi un mese, di cui per metà del tempo addirittura in isolamento, sottoposti a degli "incentivi (non farmi essere esplicito) per confessare una cosa che... non avevano fatto loro!
Figurati infatti che, scarcerati loro, è andato dentro un altro, che era alla guida di una auto blu... ma ovviamente la targa non coincideva con quella data!
Totale?
3 ragazzi sono stati per un mese in galera, un mese e mezzo ai domiciliari, adesso sono scarcerati per decorrenza dei termini, sono diffidati 2 di loro per 3 anni, l'altro per 4 (solo perchè era quello che guidava la macchina!), e probabilmente torneranno ai domiciliari al momento della sentenza, un altro è in galera da mesi senza aver fatto nulla ed un altro ancora è diffidato "senza obbligo di firma e senza una data di scadenza" (ovvero: diffida sparata a caso, senza prove ne' altro!).

Non resta che complimentarvi con voi per aver subito sputato veleno fidandovi ciecamente di quello che hanno scritto i giornali, senza conoscere realmente i fatti. Complimenti!
Immagine ...genietto del vapore... Immagine
Avatar utente
steam engenius
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 mag 2008

Re: Calcio violento.

Messaggiodi acid il 23 gen 2009 19:55

Effettivamente...mi era sfuggito..e non ho riportato i dovuti aggiornamenti e correzioni....

Purtroppo...la colpa molto spesso è della cattiva informazione... uno da, di solito, per oro colato ciò che diffonde l'ansa, la stampa...soprattutto per chi non è addentrato a aggiornatissimo nel campo calcio, tifoseria...sai quanti casi errati del genere e cattivi giudizi si verificano?
Gente rovinata a vita, per colpa della stampa, o di notizie affrettate prima che si svolgesse un processo...
Speriamo che l'incubo per i ns. amici siracusani sia finito...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Calcio violento.

Messaggiodi rosanero il 25 gen 2009 19:18

salve,
su questa vicenda non ho trovato nulla in rete, tranne quello che cè sul vivasiracusa. in effetti se quello che dice "steam" è vero, non si capisce il perchè stampa, ordine pubblico, opinine pubblica ecc... si siano accaniti con i "tre", capisco che il fatto di avere precedenti ti "segni a vita", ma fino a questo punto?!

comunque riguardo i giornali se tutto ciò è dimostrabile, esiste il reato di diffamazione, che in questo caso si può aggiungere anche l immagine, e i danni subiti. spero si agisca nel nome della verità.

è giusto che la gente creda ai giornali, perchè è un servizio accreditato, ma se questi abusano, è giusto procedere contro di loro.
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Calcio violento.

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 gen 2009 07:54

Purtroppo sono pochi i giornali e i giornalisti credibili.
Nella maggioranza dei casi riferiscono notizie senza fare informazione.
Anche questo è uno specchio della realtà non solo italiana.
Chi sbaglia deve pagarne le conseguenze e, in questo caso, chi sono i giornali e giornalisti responsabili?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 65 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-06-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018