Partirà da via Iceta, traversa di via Riviera Dioniso il Grande, il nuovo piano di pulizia dei siti archeologici della città.
Nell’area, cioè, di proprietà della Provincia in cui sorgono resti di epoca romana venuti alla luce in occasione di alcuni scavi privati.
Una zona abbandonata e la cui incuria è stata più volte segnalata dai residenti, e dove circa 2 anni fa è stata condotta un’indagine archeologica a cura della Soprintendenza e diretta da Lorenzo Guzzardi, responsabile del servizio archeologico.
Per il valore storico delle testimonianze venute alla luce, specie sotto il profilo urbanistico, l’area è stata recintata ma, successivamente, lasciata nell’oblio.
Ad annunciare oggi l’avvio delle operazioni è l’assessore provinciale ai Beni culturali, Roberto Meloni.
«Si tratta di un intervento che sarà curato insieme con la Soprintendenza - afferma Meloni - con la quale abbiamo siglato un accordo per garantire la pulizia dei siti archeologici.
Nei prossimi giorni il piano sarà definito nei dettagli e riguarderà alcune aree di interesse archeologico che sorgono in città ma, anche, nel territorio provinciale».
La decisione di partire dall’area di via Iceta è stata motivata, dunque, dalle condizioni di abbandono in cui si trova il sito archeologico visibile percorrendo via Riviera Dioniso il Grande.
La Sicilia
Bè speriamo bene...