"Sbancamenti, modellazione dei terreni, laghetti artificiali, e tutte quelle opere di trasformazione del territorio per il percorso, tee e bunker, non costituiranno più costruzioni".
Saranno i relativi comuni semplicemente a dare la necessaria autorizzazione, senza più lungaggini burocratiche, valutazione ambientale, etc etc...
Significa che i campi da golf potranno essere realizzati anche all'interno dei 150 metri dalla battigia del mare, dei laghi, dei boschi, delle riserve naturali...
Nella primavera del 2010 aprirà un campo da golf a 18 buche tra Catania e Siracusa sul fiume San Leonardo nel territorio del Comune di Carlentini.
Sorgerà interamente sul mare, fra boschi, dune, fiumi...
Un campo da golf con percorso a 18 buche, su una superficie di circa 90 ettari. Sono previste 200 camere di albergo (struttura alberghiera) e 220 alloggi (struttura turistico residenziale), per un volume complessivo di circa 84000 m3.
L’area in cui stanno sorgendo le strutture era una delle poche scampate al processo di urbanizzazione della fascia costiera, avvenuto con l’edificazione, sino a pochi metri dal mare, di orrende case e villette abusive.
Certo, necessiterà di un enorme quantitativo di acqua...

Localizzazione delle strutture in prossimità della foce del San Leonardo

Strada di accesso al complesso edilizio

Particolare delle strutture

Cumuli di sabbia sbancati

Dune con presenza del Giglio di mare (Pancratium maritimum)

Particolare della costa sabbiosa con l’Etna sullo sfondo

Zona umida nei pressi della foce del San Leonardo.