Home arrow Forum

Piazza Duomo.....al buioooo....

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Piazza Duomo.....al buioooo....

Messaggiodi ERNY il 28 giu 2006 17:46

Cosa ne pensate della bellissima Piazza Duomo pienissima di turisti, di giovani e meno giovani che passeggiano la sera nel buio più profondo? E' una vergogna! Una delle più belle piazze d'Italia che non sappiamo valorizzare! E che dire del designe di quei nuovi pseudo lampioni installati su Corso Matteotti che per niente si addice al contesto? Sarà anche questa una strada al buio? Vorrei sapere da voi un giudizio.
ERNY
Curioso
Curioso

Re: .....al buioooo....

Messaggiodi acid il 28 giu 2006 17:54

Al buio Piazza Duomo? insomma... tra l'altro c'è una bellissima ed artistica illuminazione proprio alla Cattedrale che la esalta in maniera egregia...
Sarà che a me piace passeggiare la sera con luce soffusa, immerso fra le strade di Ortigia con quei caratteristici lampioni che emanano luce gialla, riposante alla vista.
Che dovrebbero mettere, forse i fastidiosissimi faretti da 1000W??? :o

Lo stesso per Corso Matteotti: a mio parere sta venendo davvero bene, molto azzeccato col contesto....
ma poi ovvio, ogni parere alla fine è soggettivo....

Guarda che meraviglia! :lol:
Immagine
Ultima modifica di acid su 28 giu 2006 19:38, modificato 2 volte in totale.
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi hortensia il 28 giu 2006 18:31

io concordo con Erny, trovo piazza duomo troppo buia.
hortensia
Sergente
Sergente

Messaggiodi archimede il 28 giu 2006 19:45

Non vorrei dire una sciocchezza, l'illuminazione di Piazza Duomo non è così perchè carente, ma è stata studiata appositamente per valorizzare lo stile architettonico della piazza (hanno pagato qualcuno per farsi consigliare di illuminarla in questo modo). L'avevo letto da qualche parte, spero di trovare il testo, così leggerete la fonte originale.

A me un pò piace così com'è illuminata, anche se un pochino di luce in più non guasterebbe... ma giusto poco poco.

Chiaramente poi i gusti sono molto soggettivi, c'è a chi piace e a chi no
archimede
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi hortensia il 28 giu 2006 19:50

è probabile che sia come dici tu :lol: ma riflettevo sul fatto che se un bimbo scappa di mano alla mamma , non e' facile vederlo , ed iio ti assicuro ho un'ottima vista :lol:
La cosa che pero' piu' mi spiace di quella piazza e' che abbiano eliminato gli splendidi oleandri tanto decantati pure da D'annunzio :(
hortensia
Sergente
Sergente

Messaggiodi masvemi il 28 giu 2006 20:19

Non so che dire, è da parecchio che non vado al ....forse 2 anni :wink: , appena andrò vi farò sapere cosa ne penso; ma se è tale e quae a 2 anni fa, allora si che mi piace così, luce molto riposante e allo stesso tempo magica. Baci a tutti :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi d996 il 29 giu 2006 00:38

archimede ha scritto:... hanno pagato qualcuno per farsi consigliare di illuminarla in questo modo...

Spero tanto che non sia un Architetto, comunque secondo me è davvero penoso lo scarso stato di illuminazione di Piazza Duomo io avrei studiato da futuro architetto qualcosa di più illuminato, spero tanto che questa tenebrosità sia solo uno stato transitorio della fase dei restauri che sta vivendo la piazza in questi ultimo periodo, boccio cmq ogni tipo di illuminazione innaturale dei faretti che dal basso della pavimentazione danno luce verso l'alto delle pareti murarie, a mio giudizio non fanno che rendere tutto meno gradevole per l'occhio in quanto risaltano parecchi difetti della pietra in quanto questa è stata tagliata e studiata per ricevere luce dall'alto e non dal basso :evil:
d996
Tenente
Tenente

Messaggiodi Siracusanosvizzero il 12 lug 2006 23:34

ciao ragazzi devo dire che avete ragione. nn ho mai visto siracusa cosi al buio come quest'anno. e veramente brutto. specialmente anche alla fonte aretusa scendendo verso la marina... e tutto al buio. i turisto che vengono cosa devono pensare?
Siracusanosvizzero
Curioso
Curioso

Messaggiodi acid il 13 lug 2006 01:38

Siracusanosvizzero ha scritto: i turisti che vengono cosa devono pensare?

E' che devono pensare! potrebbero pensare a godersi la vacanza, magari approfittare di quella leggera penombra notturna e romantica per scambiarsi qualche bacetto con la propria partner, lontani da freddi ed abbaglianti riflettori...e poi la mattina magari, col sole, visitare meglio l'incantevole Siracusa....
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi blanche il 13 lug 2006 09:16

archimede ha scritto:Non vorrei dire una sciocchezza, l'illuminazione di Piazza Duomo non è così perchè carente, ma è stata studiata appositamente per valorizzare lo stile architettonico della piazza

Si Archi, lo ricordo anche io al momento delle restrutturazioni fatte alla piazze il problema luci ha destato molti interessi, vi lascio immaginare quanto è costato al comune progettare l'impianto d'illumino tecnica.
Rispetto all'effetto dato precedentemente ai lavori, si è cercato di valorizzare al meglio non l'aspetto in toto delle strutture, ma di valorizzare ciò che con una luce diversa sarebbe potuto sfuggire al turista:
le insenature, la lavorazione dei capitelli, l'effetto visivo e l'espressività delle statue in cima, inoltre i fari posizionati alla base della Cattedrale le conferiscono un'altezza maggiore.
Tutto è stato studiato per rendere la piazza più magica all'utente...
Poi come dice Acid un giro di mattina sotto ilsole siracusano potrebbe schiarire le idee... mentre di sera si fa una passeggiata romantica al chiaro di luna :wink:
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 20:28, modificato 1 volte in totale.
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi chry il 13 lug 2006 11:58

...e che ne dite della strada per andare all'Arenella e l'Isola? dal dafne in poi la strada è totalmente buia...tanto che non si vedono neanche le indicazioni...ieri sera siamo andati all'Arenella per informarci di un locale...mio padre non è riuscito a vedere la deviazione per l'arenella e ha preso quella successiva che indica ognina...ma è incredibile il buio che c'era...non si pretende molto ma almeno qualche catarifrangente ai bordi della strada... :roll:
chry
Passeggero
Passeggero

Messaggiodi acid il 13 lug 2006 12:31

Si Chry, là ti do ragione.
acid
Supervisore
Supervisore

Re: .....al buioooo....

Messaggiodi Siracusana il 13 lug 2006 12:59

Secondo me piazza duomo con questa luce è bellissima...romantica....di notte è bellissima.......non potrei immaginare piazza duomo in un altro modo...forse perchè è stata sempre così e ormai ci sono abituata....
certo per quanto riguarda le altre illuminazioni, tipo le strade per andare a mare...anche secondo me sono poco illuminate..ma questo è un altro problema....
guarda la bellezza del duomo la sera....con queste luci soffuse...gialle..
a me danno l'impressione di qualcosa di incantevole
Immagine
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi d996 il 15 lug 2006 06:52

Non so se ci avete fatto caso ma ultimamente l'illuminazione della nostra Piazza Duomo è stata finalmente ottimizzata! Scommetto che sarà ancora più bella quando toglieranno le ultime impalcature
d996
Tenente
Tenente

Messaggiodi acid il 15 lug 2006 14:21

Siracusanosvizzero ha scritto: specialmente alla fonte aretusa scendendo verso la marina... e tutto al buio.

Effettivamente qua ti devo dare ragione. Lungo quel tratto, in prossimità dei 7 scogli tanto per intenderci, manca completamente la luce. Ieri sera ho fatto una passeggiata e brancolavo nel buio più totale.
Ma non c'erano dei faretti là??? Perchè sono spenti? Colpa dei soliti vandali o il Comune si è dimenticato di pagare la bolletta? 8O
Sopratutto in estate, si dovrebbe essere più vigili e reattivi nel sistemare certi problemi....
acid
Supervisore
Supervisore

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...