Gianni, probabilmente è un fake, ho detto...
Non sarebbe la prima volta che un filmato falso crea discussioni sul web.
Nè quei link a quei quattro forum che hai citato, dimostra alcunchè (ci sono commenti personali di altri utenti).
All'inizio, a Marzo, quando girò su youtube (ora fortunatamente rimosso), furono avanzate studi e ipotesi che si trattasse di un fake:
Il cane non e' vero, secondo i primi esperti che hanno analizzatato il video.
O ancora, la rotazione che compie il cagnolino in volo lascia pensare che nn sia vero...inoltre nemmeno si muove...
Oppure, una volta lanciato in aria avrebbe dovuto effettuar un minimo di movimento...
C'è anche un momento morto in cui non si vede il cucciolo poco prima che lo lanci...magari potrebbero aver stoppato la ripresa, sostitutito il cucciolo con uno finto e unito abilmente il tutto...
Inoltre è anche strano che un ufficiale posti su yuotube il video di un collega che fa un video simile.
Tuttavia da poco (non ne ero informato), gli scioccanti fotogrammi sono stati esaminati dalle autorità militari, le quali hanno dichiarato che il video è probabilmente autentico, e non si tratta di un falso, come in precedenza era stato ipotizzato....
Ecco un link serio:
http://www.oipaitalia.com/maltrattament ... arine.htmlForse sono io che non posso e non voglio credere che si possa arrivare a tanto...
Questo video ora è nelle mani delle autorità competenti, che dovranno verificare se si tratta di un filmato reale o di un falso.
Se così fosse e si farà luce, è sicuramente un gesto deplorevole che verrà punito...vedremo ulteriori sviluppi.

Rimango col beneficio del dubbio.
Qualche mesetto fa, sono girati sul web anche video di abusi e soprusi da parte di soldati, nei confronti di prigionieri o popolazione...Non è stato dato lo stesso risalto, nè dai media, nè nel web...strano, non trovate?