Home arrow Forum

Vigili Urbani sconcertanti

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Vigili Urbani sconcertanti

Messaggiodi gianni26 il 24 apr 2008 06:08

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:44, modificato 1 volte in totale.
gianni26

.

Messaggiodi gianni26 il 25 apr 2008 12:42

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:45, modificato 1 volte in totale.
gianni26

Re: Vigili Urbani sconcertanti

Messaggiodi masvemi il 25 apr 2008 14:24

Ciao Gianni.
Ho letto quello che hai scritto. Sicuramente hai subito un torto e spero solo che qualcuno possa aiutarti. In questi giorni il forum è poco frequentato perchè c'è il lungo ponte del 25. Ma se ti collegherai la prossima settimana, cercheremo di capire bene la faccenda. Vedrai che in molti ti daranno qualche utile consiglio. Nel post sembri davvero arrabbiato e sicuramente vuoi capire cosa sta succedendo.

P.S. Non capisco perchè i Carabinieri ti hanno intimorito e non hai continuato con la denuncia che volevi fare :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

.

Messaggiodi gianni26 il 25 apr 2008 15:49

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:45, modificato 1 volte in totale.
gianni26

Messaggiodi m43c0 il 25 apr 2008 16:12

ciao Gianni
capisco la rabbia e mettendomi nei tuoi panni mi fa' agitare anke me...
Purtroppo sara' retorica ma e' la pura verita', le nostre forze dell' ordine ( nn voglio fare di tutta l'erba un fascio) abusano dei loro poteri... Il mio consiglio e' farti un'ampia documentazione del soppruso e di quello ke fa' questa signora in divisa e poi sbattergli il tutto in faccia, ma se fossi in te nn passerei per uffici o quant'altro tanto e' inutile se nn dannoso, fino a quando nn cambiera' qualcosa (mai) loro sono i CAPI... Il mondo di oggi e' fatto per i furbetti e per le testine di c...... , loro nn sono furbetti!! Sempre come consiglio, se a quattro okki nn riesci a concludere nulla invia il tuo reclamo a programi come STRISCIA LA NOTIZIA, sicuramente sono pieni di questi reclami ma nn si sa mai??? uno in piu' magari li fa muovere... e' assurdo se n ridicolo ke un cittadino possa solo reclamare in questo modo.. ma e' COSI!!!
Mi associo al tuo reclamo ke nn solo riguarda il sud ma e' di comune costume in tutto il nostro territorio ed e' grazie anke a loro (le forze della giustizia) ke il nostro paese e' ridicolizzato in tutto il mondo... So ke nn basta dire BASTA ma e' cmq solo il nostro unico sfogo..BASTA BASTA BASTA...
saluti
m43c0
Curioso
Curioso

Messaggiodi diego_2003 il 25 apr 2008 16:16

gianni che dire sono rimasto sbalordito spero che prenderanno dei provvedimenti non e giusto ccoem sei stato trattato si devono solo vergognare..e poi una bella siracusa e trovare queste persone di come trattano la citta non hanno niente di umano di apprezzare la loro citta spero che qualchuno intevenga ti faccio la mia solidarieta e spero che le cose cambiano :shock: :shock:

ciao da diego_2003bye
diego_2003
Curioso
Curioso

Messaggiodi paperopoli il 25 apr 2008 16:50

Credevo che ci eravamo civilizzati un pó ma vedo che non é cosi,ora mi sembra che cio che faceva la mafia ora lo fanno i carabinieri e vigili.Ci sarebbero tante cose da dire ma una persona inteligente lo sa cosa volgio dire,mi dispiace cio che é successo all´amico gianni.
paperopoli
Curioso
Curioso

.

Messaggiodi gianni26 il 25 apr 2008 22:04

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:46, modificato 1 volte in totale.
gianni26

Messaggiodi acid il 25 apr 2008 23:31

Gianni, hai visto quanti nuovi utenti ti hanno supportato? :D

Aspetta, aspetta però...non bisogna passar dalla parte del torto, generalizzando nei confronti delle forze dell'ordine e di tutti quanti, che anzi andrebbero rafforzati come unità e tutto quanto, lodando il loro rischioso lavoro che giornalmente svolgono per liberarci da balordi e irregolarità varie. O augurare loro disgrazie o altro...

Semplicemente perchè una vigilessa aveva momentaneamente parcheggiato male, o il netturbino ha levato la pubblicità elettorale dalla casella della posta, meritano tutte queste diffamazioni? Non credo dai...o sotto c'è dell'altro?

Intimorti al comando che vuol dire? Ti hanno spiegato che esiste la contro deuncia..sono queste le intimdazioni?
Al massimo gli potevano fare una multa per intralcio alla circolazione.
O andare al comando di Polizia, qualora i Carabinieri non diano riscontro, o viceversa....deve pur esistere qualcosa per fare una denuncia....spesso leggo su questo forum di timori a non portar avanti le pratiche...si può chiedere anche ad un avvocato, che sicuramente saprà il da farsi.

Ma credo da qua a parlare di soprusi e o abuso di potere e quant'altro, ce ne passi...

Da dove nasce tutto questo astio? forse ho letto velocemente il testo, e malcomprenso in alcuni passaggi..in tal caso chiedo venia...

A me è capitato di vedere un auto dei vigili urbani in sosta sulle striscie pedonali....mi avevano fatto una multa 2 orette prima, quindi immagini...ho preso targa, sono andato al Comando dei Vigili, e tranquillamente ho esposto denuncia. Il comandante è risalito, tramite i turni, a chi era in servizio a quell'ora, e ha preso i suoi dovuti provvedimenti. Ma di certo non ce l'ho, per questo episodio, con tutte le forze dell'ordine :wink:

A volte capitano singoli episodi negativi o di soprusi. Vanno denunciati, senza cadere nel giudizio generalizzato o nella diffamazione...tutto va fatto con stile, altrimenti poi si passa dalla parte del torto (la famosa contro-denuncia)

Fermo restando che purtroppo di abusi e scorrettezze, o errori, capitano purtroppo, ma dobbiamo farci forza e continuare a far valere i nostri diritti sempre. :wink:
acid
Supervisore
Supervisore

.

Messaggiodi gianni26 il 25 apr 2008 23:51

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:47, modificato 1 volte in totale.
gianni26

Messaggiodi jokerinopazzoa il 26 apr 2008 10:21

Io credo che certe situazioni debbano essere capite da persone esperte.
Oggi alcuni vigili e carabinieri credono di essere forti e non danno importanza alle persone.
jokerinopazzoa
Curioso
Curioso

Messaggiodi acid il 26 apr 2008 12:04

Fortunatamente, la maggioranza non è così.
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Flavio il 26 apr 2008 15:26

Salve a tutti.

Io sono quel Flavio che ieri sera ha scambiato quelle 4 chiacchiere con Gianni.

Prima di tutto mi scuso per l'eloquio un pò troppo colorito che ho usato ma purtroppo l'argomento scalda parecchio l'animo.

Volevo aggiungere qualche considerazione personale sulla vicenda.

Il concetto di non fare di tutta l'erba un fascio mi sta benissimo... ma solo quando gli episodi che abbiamo subìto e circostanziato sono casi isolati e comunque statisticamente irrilevanti.

Io non sono di Siracusa, non sono Siciliano (anzi ne approfitto per manifestare tutta la mia simpatia ad una parte d'Italia che spesso viene descritta romanzescamente e non sempre in termini positivi ma che io ho imparato ad apprezzare grazie ad alcuni Vostri corregionali che ho conosciuto al militare prima ed in internet poi e Gianni è uno di quelli) ma siccome Gianni è un vecchio e caro amico, ho voluto fargli sentire il mio sostegno anche fuori dal nostro classico contesto di chat.

Purtroppo gli abusi di potere, il bullismo tutelato dallo Stato, le prepotenze di chi appartiene a corpi militarmente organizzati sono all'ordine del giorno.

A meno che gli italiani non siano impazziti di colpo tutti assieme, a sentir descrivere da ogni sfortunato le rispettive esperienze.

Questo disamore, questo senso di sfiducia ormai diffuso DEVE avere una radice, o no?

Quando vedo che i finanzieri girano con le macchine personali diesel e dentro ci buttano gasolio agricolo a prezzo agevolato (del tutto uguale chimicamente al gasolio classico da autotrazione), quando vedo un carabiniere che in divisa va a fare la spesa assieme alla sua signora, quando vedo un poliziotto che va da sfasciacarrozze più volte indagati e magari condannati per ricettazione di auto rubate a prendersi (presumibilmente gratis) pezzi di ricambio o motori nuovi per la propria auto, quando sento da amici camionisti che ci sono pattuglie della stradale che fermano SOLO camion o tir carichi di merce e che si aspettano la mazzettina assieme ai documenti di circolazione, beh allora colgo il segnale di un profondo degrado che si è impossessato di alcune parti delle forze dell'ordine.

Purtroppo ci vanno di mezzo anche coloro i quali fanno bene il loro lavoro, rischiando spesso la vita, che però sono colpevoli di coprire, con il loro tipico senso di protezione della casta cui appartengono, colleghi che sono notoriamente chiacchierati o manifestamente scorretti.

Dalle forze dell'ordine noi ci aspettiamo altro... la pattuglia della stradale che prende la mazzettina provoca uno sconquasso di danni perchè, oltre ad infangare il corpo cui appartiene, permette a camionisti poco rispettosi delle normative di aggirare o disattendere totalmente gli obblighi che uno Stato civile impone per una corretta e democratica gestione di un determinato settore.

Provocano una spirale di illegalità pesantissima in termini di danni... il camionista viaggia fuorilegge e danneggia chi invece lavora onestamente, la pattuglia permette queste illegalità che saranno traslate col tam tam tipico degli ambienti di lavoro a tutti quei camionisti che vogliono fare i furbi... poi essi stessi raccontano questi episodi ed il gioco è fatto.

Io abito di fronte ad un comando provinciale dei carabinieri da pochi anni e prima di venire ad abitare qui ero sconosciuto alle forze di polizia in generale.

Poi in serie, perquisizioni su perquisizioni, mio figlio denudato in mezzo alla strada con la minaccia esplicita a star buono altrimenti avrebbero fatto in modo di "trovargli" della droga addosso.

Ditemi se questo è da Paese civile.

Ne avrei a bizzeffe da raccontare ma basta seguire anche in rete, tipo la storiaccia di Federico Aldovrandi, 17 anni ucciso a suon di percosse da 4 pazzi in divisa qualche tempo fà o ciò che successe al G8 di Genova, nelle scuole.

Come interpretereste voi un atteggiamento che sembra di totale onnipotenza quando un carabiniere vi dovesse occupare il vostro passo carrabile per ore e quando finalmente si decide a sposarsi vi impone di mettere la macchina in garage perchè si deve rimettere dove stava prima e lo fa con i modi di chi si sente intoccabile?

Badate bene che non sto parlando del mio vecchio episodio... riferisco episodi successivi che hanno mortificato altre persone.

E parlo di carabinieri sempre diversi, non sempre lo stesso con cui ha avuto a che fare mia moglie.

Oppure quando escono a frotte dalla caserma per andare più volte al bar (ne hanno uno anche in caserma ovviamente) passando affianco ai giardinetti che costeggiano la caserma che sono presi d'assalto da extracomunitari che fanno di tutto a cielo aperto (dai bisogni fisiologici alle docce con le bottiglie fino alla prostituzione) senza che avvertano l'obbligo morale di dare almeno uno sguardo.

Senza la comanda non intervengono... io mi aspetto che un rappresentante delle forse dell'ordine che quando invece va allo stadio o in discoteca in borghese si manifesta come tale con l'esibizione del tesserino (e non paga), lo faccia anche quando non è specificatamente incaricato.

Per il resto ignorano tutto quello che accade intorno, salvo se qualcuno o qualcosa lede il loro senso di onnipotenza... allora sono guai perchè ti trascinano in caserma senza tante storie, non dopo averti pubblicamente umiliato.

Io lo chiamo senso del dovere... un impiegato (io sono un impiegato) può attendere, se proprio il lavoro gli puzza, l'ordine di servizio.

Un rappresentante delle forze dell'ordine, in quanto tale, lo è 24 ore al giorno (provate a litigare con uno di loro quando è fuori servizio e vedete come salta fuori il suo ruolo) ed il suo lavoro è quello di tutelare l'ordine pubblico...

Dovrebbe essere d'esempio, invece...

Mah, come ci siamo ridotti.

Un saluto a tutti Voi e uno particolare al mio vecchio amico, che io chiamo macchero-tedesco :D, Gianni

Ciao
Flavio
Curioso
Curioso

.

Messaggiodi gianni26 il 26 apr 2008 22:48

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:48, modificato 1 volte in totale.
gianni26

.

Messaggiodi gianni26 il 27 apr 2008 09:07

.
Ultima modifica di gianni26 su 29 mag 2008 21:48, modificato 1 volte in totale.
gianni26

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...