A meno di un mese dalla nuova ztl, l’amministrazione comunale ha deciso di riaprire provvisoriamente per mezza giornata il varco di porta Marina, soltanto la mattina, per consentire il transito anche ai non residenti, e venire così incontro alle esigenze di chi abita o lavora in questa zona del centro storico.
Un provvedimento provvisorio necessario per agevolare chi non è provvisto di pass e ha esigenza di muoversi in questo tratto dell’isolotto negli orari mattutini. Una decisione che giunge in un periodo di maggiore calma, dopo il boom di visitatori registrato nei giorni scorsi, e che avrà una durata limitata.
Dall'ordinanza del sindaco diramata nei giorni scorsi si legge:
Considerato che in concomitanza anche con il periodo estivo nel quale parte del personale addetto è in ferie, per il rilascio dei pass si stanno verificando ritardi che creano difficoltà agli aventi diritto al transito, con particolare evidenza per coloro che debbono rifornire le attività commerciali e ricettive il cui accesso avviene esclusivamente da porta Marina.
Ed è così che già da qualche giorno si è deciso di riaprire, seppur momentaneamente, il traffico alle auto dalle 6 alle 14 nei giorni feriali. Ciò in attesa di rivedere nel complesso la Ztl, e apportare ritocchi e migliorie.