"Secondo le nostre stime la temperatura media di questo pianeta e' fra 0 e 40 gradi Celsius, e quindi l'acqua si troverebbe allo stato liquido. In base ai nostri modelli dovrebbe essere o un pianeta roccioso come la Terra, oppure interamente ricoperto da oceani", spiega Stephane Udry, dell'Osservatorio di Ginevra, che ha guidato la ricerca. "L'acqua liquida e' essenziale per la vita come la conosciamo: per la sua temperatura e la sua relativa vicinanza questo pianeta sara' probabilmente una meta importantissima per le future missioni spaziali alla ricerca di forme vita extraterrestre", aggiunge Xavier Delfosse, dell'Universita' di Grenoble. Il nuovo pianeta fa parte di un sistema planetario: due anni fa lo stesso gruppo di astronomi aveva scoperto intorno a Gliese 581 un altro pianeta, con una massa di circa 15 volte quella terrestre, simile quindi a Nettuno. Inoltre, ci sarebbero forti indizi della presenza di un terzo pianeta, con una massa pari a 8 volte quella terrestre. "Se un pianeta roccioso si trova nella zona abitabile e' una grande scoperta, che andra' investigata ulteriormente", commenta Simona Di Pippo, responsabile dell'osservazione dell'Universo dell'Agenzia spaziale italiana.
Questa è veramente una notizia bomba.. Un pianeta abitabile a soli 20 anni luce da noi sarebbe una notizia sconvolgente ed entusiasmante al punto stesso.. Dato per certo che la vita è stata portata sulla Terra da una cometa (con buona pace dei credenti), chi impedisce di pensare che spore di vita siano arrivate anche su questo pianeta a noi così vicino (astronomicamente parlando)?? Infondo molti ufologi sono concordi nel considerare Zeta Reticuli (non è una parolaccia.....) uno dei pianeti di provenienza delle forma di vita extraterrestri.. E Zeta Reticuli è a 39 anni luce dalla Terra.....
Inoltre, seppure questo pianeta fosse disabitato, sarà il nostro trampolino di lancio per l'esplorazione dello spazio profondo e per lo stanziamento in futuro di una colonia umana.. Mi sembra molto più ospitale questo pianeta che Marte..
