fra poco più di una settimana è San Valentino..
un giorno un pò speciale in cui qualcuno si sentirà felice per avere accanto la persona della vita, e qualcuno più triste e solo del solito.
col passare del tempo questa, come tutte le altre feste tende ad essere una pura giornata di consumismo..
premettendo che non ci dovrebbe essere un giorno stabilito per festeggiare l'amore, ma che ognuno di noi dovrebbe coltivare momenti meravigliosi tutti i giorni della nostra vita..dico anche che se pensiamo che festeggiare san valentino sia ridicolo dovremmo anche boicottare il natale, i compleanni e tutte le altre feste comandate..
voi cosa ne pensate?
mi affascina la storia di san valentino
Questa leggenda narra di un giovane centurione romano di nome Sabino che, passeggiando per una piazza di Terni, vide una bella ragazza di nome Serapia e se ne innamorò follemente.
Sabino chiese ai genitori di Serapia di poterla sposare ma ricevette un secco rifiuto: Sabino era pagano mentre la famiglia di Serapia era di religione cristiana. Per superare questo ostacolo, la bella Serapia suggerì al suo amato di andare dal loro Vescovo Valentino per avvicinarsi alla religione della sua famiglia e
ricevere il battesimo, cosa che lui fece in nome del suo amore.
Purtroppo, proprio mentre si preparavano i festeggiamenti per il battesimo di Sabino ( e per le prossime nozze), Serapia si ammalò di tisi. Valentino fu chiamato al capezzale della ragazza oramai moribonda. Sabino supplicò Valentino affinché non fosse separato dalla sua amata: la vita senza di lei sarebbe stata solo una lunga sofferenza. Valentino battezzò il giovane, ed unì i due in matrimonio e mentre levò le mani in alto per la benedizione, un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l'eternità.
il mio pensiero per questo giorno è che non c'è bisogno di spendere soldi per donare un sorriso alla persona amata..un fiore o un biglietto con scritto quello che si prova apre il cuore più di qualsiasi altra cosa.