[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Monumento al Milite ignoto : Siracusa è bella ma... - 2

Home arrow Forum

Monumento al Milite ignoto

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Alfeo il 12 dic 2006 00:06

Fid ha scritto:Sul monumento ai caduti l'associazione Lambadoria di Siracusa sta cercando di portare una battaglia in comune,essendo un mio amico il presidente proverò ad aggiornarvi su eventuali notizie

Bene Fid!
Allora perchè non ti fai portavoce delle nostre proposte? Leggi sopra...
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Alfeo
Passeggero
Passeggero

Messaggiodi Fid il 12 dic 2006 10:22

Ciao,sopra dove? :roll:
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 18 dic 2006 01:58

Sopra Fid...dall'inizio del topic volevasi dire...

Bè, tuttavia, se guardiamo però bene questo paracarro di cemento, è un obbrobioso mausoleo militarista-colonialista-fascista...
Scolpite sulle pareti del mausoleo, spiccano scene di alpini in azione e truppe di mercenari beduini armati a cavallo e col cammello...
Sono rappresentate tutte le figure militari dell'occupazione italiana in Libia e in Africa orientale, avvenuta dalla fine dell'Ottocento sino agli anni del regime mussoliniano...

Una delle guerre coloniali più sanguinarie di questo secolo con tanto di rastrellamenti, massacri di popolazioni civili inermi, processi farsa con impiccagioni decise prima ancora di cominciare e, per la prima volta nella storia militare, l'uso di gas velenosi quali iprite e fosgene, il prototipo delle bombe incendiarie tipo napalm. Con buona pace di chi per decenni, ma senza decenza e cognizione storica, ha sostenuto la tesi bugiarda del colonialismo italiano "buono". :roll:
Altro che "caduti"....o monumento al lavoratore italiano in Africa, come erroneamente e comunemente è denominato...
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi DottPeyes il 18 dic 2006 12:17

Dai Acid nn può fare cadere(scusate la parola)il monumento ai caduti così 8O 8O 8O .Non sei forse un pò troppo polemico? :?
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi Matthew il 22 dic 2006 17:16

Posso portare la mia testimonianza di come quella parte di costa della nostra città sia sconosciuta ai molti e sia davvero di una bellezza unica...è assurdo come ci sia un pezzo di Siracusa praticamente abbandonato a sè stesso, solo da noi possono succedere 'ste cose. x quanto riguarda il monumento ai caduti non credo si debba valutare ciò che simboleggia, altrimenti a Roma dovrebbero abbattere l'Altare della patria...! è interessante invece dire che è cmq un simbolo storico e x questo andrebbe rivalutato. cmq i cancelli non adempiono molto bene allo scopo x cui sono stati messi, ossia x impedire l'accesso ai vandali...io stesso sono entrato, con una certa facilità, venendo dalla costa ed ho visto come sia pieno di scritte e di tag.senza considerare che scendendo sotto il monumento si trovano evidenti tracce che qualcuno lì ci dorme...
Matthew
Curioso
Curioso

Messaggiodi acid il 22 dic 2006 17:26

Bè secondo i miei gusti è una pessima struttura architettonica.
Andrebbe abbattuto quell'ingombrante mausoleo e valorizzato in altro modo il posto., proprio perchè la costiera sottostante è uno dei posti più belli di Siracusa e non merita un monumento del genere...

Anche se dobbiamo riconoscere che in quella zona ci sono serissimi problemi morfologici da non sottovalutare per l'eventuale realizzazione futura di una qualsiasi opera(piste ciclabili, strade di collegamento, parchi, etc...) E' costiera altamente "friabile"...
acid
Supervisore
Supervisore

Precedente

Torna a Siracusa è bella ma...