Home arrow Forum

Quanto costa il "grande passo" a Siracusa ?

Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Quanto costa il "grande passo" a Siracusa ?

Messaggiodi archimede il 10 feb 2007 10:10

Da un articolo pubblicato sulla Sicilia (lunedì 05 febbraio 2007) ecco una piccola guida sicuramente utile alle coppie del forum intenzionate a compiere il grande passo.

Senza altri preamboli ecco la fatidica domanda: quanto costa oggi sposarsi a Siracusa?
Seguiamo l’alfabeto per enunciare le varie voci di spesa che i due sposi incontrano nel loro faticoso cammino verso l’altare.

In primo luogo l’abito da sposa e da sposo. Dalle statistiche emerge che la spesa media, per abito da sposa e accessori, si aggira fra i 2.500 e i 12.000 euro, oscillando fra i 500 e i 1.500 euro per vestire lo sposo. A Siracusa la media viene ad essere molto riabbassata comprendendo fra 1.500 e 4.500 euro il costo per abito e accessori per la sposa e 650 e 1.200 per lo sposo.

Per le auto da cerimonia per il noleggio delle quali la media italiana riporta la cifra di 500-1.200 euro, nella nostra città la cifra risulta essere molto più contenuta compresa fra i 500 e i 600 euro per un auto con autista.

Bomboniere: a livello nazionale, costano tra i 15 e i 50 euro, mentre nel capoluogo aretuseo si aggirano fra i 10 e i 30 euro ancora quindi al di sotto della media.

Per la chiesa l’offerta per il giorno delle nozze si aggira, in Italia come a Siracusa, intorno ai 400 euro.

Foto, fedi e fiori. Per le prime, la media nazionale è compresa fra 1.500 e 4.000 euro, nel nostro comune la cifra è leggermente più bassa partendo da 1.000 euro in su in base alle richieste degli sposi. Per le fedi occorrono invece fra i 200 e i 1.500 euro in Italia, e fra i 150 e 800 euro a Siracusa. I fiori costano, in Italia, fra i 2.000 e i 6.500 euro, mentre a Siracusa servono fra 1.500 e i 3.000 euro.

Per le partecipazioni occorre spendere, in linea con le cifre del resto del paese, fra i 1000 e i 2.000 euro.

Ristorante: il suo costo, in Italia, si aggira fra i 50 e i 250 euro a persona, mentre a Siracusa è compreso fra i 50 e gli 80 euro. Discorso a parte va fatto per la torta nuziale il cui costo varia a Siracusa dai 150 ai 1.000 euro.

Ancora: l’acconciatura costa alla sposa, in Italia, fra i 50 e i 1.500 euro e, a Siracusa, fra i 500 e i 700 euro.

Infine immancabile il viaggio di nozze il cui costo rimane invariato fra Siracusa e il resto del paese aggirandosi dai 5.000 ai 25.000 euro.


Allora ragazzi, avete fatto bene i vostri conti ? :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 10 feb 2007 12:29

ehm si,sposarsi costa veramente molto, anche per la chiesa bisogna dare un offerta che parte da 400 euro in su 8O (ma io mi domando a questo punto, non è più un offerta :roll: )
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 10 feb 2007 14:47

E' vero che oramai sposarsi è una questione parecchio onerosa.Io, ad esempio, ero convinta di aver progettato uno tra i matrimoni più costosi, ma vedendo questi prezzi devo dire che non combaciano molto con i calcoli che mi ero fatta.
anzi, per la verità, quelli qui riportati sono altissimi in confronto a quanto è stato chiesto a me per alcune cose...

quindi.... :roll:
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 21:09, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 10 feb 2007 17:10

blanche ha scritto:E' vero che oramai sposarsi è una questione parecchio onerosa.Io, ad esempio, ero convinta di aver progettato uno tra i matrimoni più costosi,........


allora a quando il lieto evento?
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 11 feb 2007 02:15

Si quando quando???? :? :lol:
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 11 feb 2007 10:56

Ragazzi, vi assicuro che, purtroppo, non dipende solo da me 8) comunque almeno il tempo di completare gli studi mi serve... :wink:
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 21:09, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 11 feb 2007 12:56

Giusto!Finisci gli studi si si
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 11 feb 2007 15:00

siamo ancora così giovani....abbiamo una vita davanti...godiamocela momento per momento..c'è tempo giusto per tutto..
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 feb 2007 12:50

Da questi dati sembra comunque che sposarsi a Siracusa è un pò più conveniente, dal punto di vista economico, rispetto alla media del resto d'Italia.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 12 feb 2007 18:26

blanche ha scritto:Ragazzi, vi assicuro che, purtroppo, non dipende solo da me 8) comunque almeno il tempo di completare gli studi mi serve... :wink:



Ma certo, si stava solo scherzando.... [.fischiettare.]
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

capitolo chiesa

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 13 set 2007 10:53

Meglio non aprire questo capitolo! La chiesa lucra su tutto! Altro che offerte per i poveri!

Siracusana ha scritto:ehm si,sposarsi costa veramente molto, anche per la chiesa bisogna dare un offerta che parte da 400 euro in su 8O (ma io mi domando a questo punto, non è più un offerta :roll: )
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Fid il 13 set 2007 13:12

quanto costa il grande passo non lo so ma posso dirvi quanto costa una pratica di separazione e divorzio....cosi' ci pensate un po' su se cambiate successivamente idea :lol:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Prometeo il 13 set 2007 13:17

Prendete un'appartamentino e andate a vivere per i fatti vostri!
Sposarsi? Il più tardi possibile!
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Messaggiodi blanche il 13 set 2007 16:06

...
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 21:10, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 13 set 2007 17:05

blanche ha scritto:generalmente il matrimonio è un passo che si fa quando si è certi al 1000% di ciò che si sta facendo, quindi... non dovrebbero esserci ripensamenti dopo 2 giorni come in alcune coppie al giorno d'oggi :wink:

detto questo... vi assicuro che non è poi così dispendioso come si crede, se volete una mano chiedete pure :wink:


ma che ti sei messa a fare la wedding planner e non mi dici nulla? :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Stò cercando... Vorrei sapere...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 398 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018