Home arrow Forum

Che mi consigliate?

Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

vorrei una vostra opinione...

Messaggiodi rita il 30 ott 2006 16:32

Ciao a tutti!

Mi chiamo Rita e sono portoghese. Il mio ragazzo pero' è siracusano e pure io adoro siracusa! :D
Abitiamo all'estero pero' torniamo sempre in sicilia per le vacanze e anche se purtroppo conosco solo la città in questi periodi, mi piace assai. Non so neanche spiegare bene perchè!
Comunque, il problema è che pensiamo lasciare questa vita stressante delle metropoli e andare a vivere a Siracusa. Io principalmente sono molto confusa perchè anche se mi piace tanto la città ho paura di annoiarmi e/o di sentire che mi mancano le cose delle grandi città.
Poi, anche se è bella ci sono tante cose meno belle come la mancanza di giardini, la sporcizia che si vede per la strada, la inciviltà di certe persone... insomma, cose che purtroppo si trovano.
Siccome, al mio ragazzo gli fa un po' di paura tornare vorrei sentire un paio di opinioni di altri siracusani...

Grazie.
Avatar utente
rita
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2006

Messaggiodi blanche il 30 ott 2006 16:52

Carissima rita,
la nostra città ha i suoi pregi e difetti come tutte le altre...
é vero che magari la pulizia, per così dire, non è delle migliori, ma inciviltà no...qui la gente è molto cordiale e accoglie a braccia aperte devvero tutti, siamo come un enorme famiglia...

Quali sono le cose che potrebbero mancarti di una metropoli?
lo smog, il caos, lo stress...
Il problema di annoiarsi è relativo, infatti, dipende solo da te...
io dopo 23 anni ancora non ci riesco :wink:

Siracusa è una spledida città, c'è chi la ama e chi impara a farlo...

Comunque pensateci bene, trasferirsi in un posto tanto diverso da quello in cui vivete ora all'inizio non sarà facile.
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:24, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi rita il 30 ott 2006 17:01

:wink:

Non ti offendere, ok?. Dicevo inciviltà in questo caso particolare della pulizia...

Hai ragione. Mi piace siracusa per l'aria pulita, la serenità.. pero' mi potrebbe mancare la offerta culturale per esempio, i cinema, i teatri, le librerie.... insomma, cose alla fine che sono relative lo so pero'...

È una decisione difficile, lo so... vediamo...

Grazie comunque per la tua opinione...

:D
Avatar utente
rita
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2006

Messaggiodi blanche il 30 ott 2006 17:11

Beh certo, teatri non ce nè (almeno credo), i cinema sono pochi, per quanto riguarda le librerie ne abbiamo abbastanza, vista anche la densità della popolazione...

Però ci si può sempre spostare e nemmeno tanto lontano :wink: oppure aspettare che queste cose vengano fatte....



A proposito....
(se qualcuno lo sà).... ma non dovevano risistemare il teatro Verga? :?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 22:24, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 30 ott 2006 18:42

Ciao Rita! bè, ovviamente dipende molto da cosa noi cerchiamo nella vita, insomma è normale aver paura a ritornare qua a Siracusa, specie se già avete una sistemazione, un lavoro e tutto quanto in Portogallo.

Ovviamente, per averci fatto un pensierino, già qualche mezzo progetto campato in aria l'avete magari, un pò magari di nostalgia per il favoloso mare estivo o per la tranquillità che offre la città.

Io non mi sento di consigliarti nulla, dovete ben valutare il vostro passo in base alle vs. effettive esigenze, ovvero soppesare se sono più grandi i pregi che offre il Portogallo o i difetti che potreste trovare a Siracusa...
Magari sarebbe opportuno, prima di mollare quanto già costruito in Portogallo, certamente una grande metropoli che offre molto di più, fare non so un "periodo di prova"...una vacanza prolungata... [.ciao.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi rita il 30 ott 2006 22:48

Ciao :D

Grazie per le vostre risposte..

Non siamo in Portogallo, siamo a Barcellona, Spagna. Magari fossimo in Portogallo :) Comunque, si, hai ragione, abbiamo gia' un paio di idee e di progetti a Siracusa. Manca solo trovare il lavoro e decidere...
Deve essere una scelta nostra certamente pero' forse non siamo i primi ad avere questi dubbi e quindi i consigli/opinioni sono sempre benvenuti.
Una vacanza prolungata è una buona idea :D

Ahhhh che nostalgia del plemmirio e dell'aria pulita!!

A proposito, sono ingegniere ambientale.. si sapete qualcosa magari mi potete fare sapere, anche se so che sta difficile per tutti.

Rita
Avatar utente
rita
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 ott 2006

Messaggiodi acid il 31 ott 2006 13:26

Eh si, il Plemmirio! Come non avere in mente questi meravigliosi posti! Ho proprio una villettina in quelle zone. Un mare incantevole, un verde meraviglioso, una costiera bellissima.

Purtroppo, il lavoro è l'unico neo, ma col tuo titolo dovresti avere qualche possibilità! :wink: Se sapremo qualcosa, ti aggiorneremo.

Siracusa vi aspetta a braccia aperte, col suo calore, con la sua ospitalità, con il suo relax e clima... [.ciao.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi DottPeyes il 13 dic 2006 23:26

blanche ha scritto:A proposito....
(se qualcuno lo sà).... ma non dovevano risistemare il teatro Verga? :?


Il cinema Verga?Perchè lo riaprono?Cmq io sapevo dovevano fare altro... :?
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa


Torna a Stò cercando... Vorrei sapere...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 74 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 05-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018