[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Cos'è questo pizzolo ? : Stò cercando... Vorrei sapere... - 2
 
Home arrow Forum

Cos'è questo pizzolo ?

Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Di qualunque cosa abbiate bisogno ci sarà sempre un siracusano che potrà aiutarvi

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi blanche il 06 lug 2006 13:10

simpaticooooo :twisted: ,
beh visto che la mettete così, mi vendicherò [.linguaccia.] [.martellata.]
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 18:56, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 06 lug 2006 13:21

Posso fare una domanda stupida visto che neanche io conosco il pizzolo, pero' dalla descrizione che ne fate... mi sembra il tipico panino fatto di pasta di pizza o sbaglio?

Se è così dipende molto dal pizzaiolo e dal tipo di pasta di pizza.

Ma sono d'accordo con blanche, un semplice panino non può sostituire una pizza.... :D
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi archimede il 06 lug 2006 13:57

Tipico panino fatto di pasta di pizza ? Ma questa è un'offesa per il pizzolo [.piangere.]

Mi sà che organizzeremo davvero una mangiata di pizzolo (a Sortino), così i nostri cari non residenti avranno la possibilità di assaggiarlo [.snack.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 06 lug 2006 15:12

Eh si, a Sortino fanno proprio un ottimo Pizzolo (Leyla, è una specie di pizza schiacciata ripiena...)

Qualche volta organizziamo un bel Giro Pizzolo!!!

Tra l'altro mi pare che in Primavera c'è pure la sagra del pizzolo, sempre a Sortino... (Sagra del Pizzolo Ripieno e della 'nfigghiulata)

Questa foto ne dà una vaga idea...

Immagine
Ultima modifica di acid su 06 lug 2006 19:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 06 lug 2006 15:18

Veramente,se proprio dobbiamo essere precisi, il pizzolo è una foccaccia condita sulla superficie superiore con origano, sale, alcune spezie e olio...
la cottura viene fatta a parte, quando raffredda un pò si taglia in due fette (tipo panino imbottito) si condisce con gli ingredienti ( tipo prosciutto, formaggio, pomodoro a fette etc..) e si inforna di nuovo per fare amalgamare i sapori e servirlo ben caldo!

vi è piaciuta la spiegazione :)
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 18:56, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 06 lug 2006 17:10

Non sia mai offendere il PIZZOLO.... [.ovazione] o sminuirlo con il dire che è un semplice panino :oops:
Chiedo venia e mi prostro davanti ad un Pizzolo di Sortino. :lol:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi gregorio il 06 lug 2006 17:44

Leyla ha scritto: mi sembra il tipico panino fatto di pasta di pizza o sbaglio?




Questo che descrivi come panino di pasta di pizza credo sia la puccia che fanno in puglia. Sia la cottura la preparazione ed il condimento sono differenti.

Ottime Puccie si possono gustare in un panificio di Taranto (il mio spacciatore di pucce preferito) ma soprattutto le più buone in assoluto sono a Grottaglie.


Gregorio.
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Messaggiodi Fistadantilus il 06 lug 2006 17:50

Io non sapevo neanche dell'esistenza del pizzolo, figuratevi gli ingredienti. Comunque rimango del parere che bisogna provare ogni specialità culinaria siciliana, quindi per Sortino ci sono anche io e naturalmente Masvemi e Fistadantilussina
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi d996 il 06 lug 2006 22:58

Gregorio ti assicuro che la puccia pugliese nn ha niente a ke vedere con il nostro pizzolo, io conosco entrambi le cose poike sono stato sposato per 4 anni con una brindisina, a mio giudizio il pizzolo è qualcosa di + poi per carità sui gusti nn si discute
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi gregorio il 07 lug 2006 00:08

d996 ha scritto:Gregorio ti assicuro che la puccia pugliese nn ha niente a ke vedere con il nostro pizzolo,




gregorio ha scritto:Sia la cottura la preparazione ed il condimento sono differenti.



Infatti ho precisato che cottura preparazione e condimento sono notevolmenti differenti :P e come tali da considerare.


Greg.
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Messaggiodi Fistadantilus il 07 lug 2006 00:18

Per arricchire il nostro bagaglio culturale, non sarebbe giusto gustare sia il pizzolo e la puccia? Magari un giro in Puglia, che ne so! Troppo lontano? E allora qualcuno si offrirà per farci gustare anche la puccia, così da valutare quale dei due è più buono, o per solo dire che sono due cose completamente diverse
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi filydesigner il 11 lug 2006 20:08

masvemi ha scritto:Filyyyy ma cos'è questo pizzolo :?:


Ciao Masvemi, ti chiedo scusa se ti rispondo solo adesso :oops:
Il pizzolo è una pizza speciale :P ma non aggiungo altro perchè, ritengo che il modo migliore per poterla descrivere è solo quello di......... magnarla. :wink:
Avatar utente
filydesigner
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 gen 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 15 lug 2006 06:48

Fistadantilus ha scritto:Per arricchire il nostro bagaglio culturale, non sarebbe giusto gustare sia il pizzolo e la puccia? Magari un giro in Puglia, che ne so! Troppo lontano? E allora qualcuno si offrirà per farci gustare anche la puccia, così da valutare quale dei due è più buono, o per solo dire che sono due cose completamente diverse

Ti garantisco meglio il pizzolo, comunque se vuoi assagiare la puccia pugliese ti consiglio di andarla a provare sul posto, perchè perdono sapore se non vengono mangiate lo stesso giorno
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi masvemi il 15 lug 2006 07:54

filydesigner ha scritto:
masvemi ha scritto:Filyyyy ma cos'è questo pizzolo :?:


Ciao Masvemi, ti chiedo scusa se ti rispondo solo adesso :oops:
Il pizzolo è una pizza speciale :P ma non aggiungo altro perchè, ritengo che il modo migliore per poterla descrivere è solo quello di......... magnarla. :wink:


Ciao Filydesigner, ti ringrazio anche se in ritardissimo anch'io. Ho letto le varie risposte e alla fine concludo con le tue parole.....bisogna magnarlo questo paradisiaco pizzolo :lol:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi d996 il 19 lug 2006 11:36

masvemi ha scritto: .....bisogna magnarlo questo paradisiaco pizzolo :lol:

Perchè non l'hai ancora fatto mia cara masve dopo tutto il tempo che già sei qui in sicilia, dai corri che aspetti mangiane pure uno per me che è da tanto che non lo faccio
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Stò cercando... Vorrei sapere...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 78 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-06-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018