[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Ex Carcere Borbonico : Siracusa è bella ma... - 2
 
Home arrow Forum

Ex Carcere Borbonico

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Aretusea il 25 gen 2007 00:09

con tutta la volontà per cercare di capire non ho capito! :?
ma ovviamente destinarlo ad alloggi per studenti non porta nelle loro taschine soldini...il problema alla fine è sempre quello.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 25 gen 2007 00:11

Non porta soldini...Beh certo nn dovrebb finanziare qualcuno?
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 25 gen 2007 00:21

non so come vanno queste cose..ma se alloggi devono essere, gli studenti non dovrebbero pagare o almeno, non dovrebbero pagare per intero...quindi è normale che ci siano le loro proteste.

intanto va a finire che molti studenti che vengono da fuori devono affittare case alla borgata, al viale zecchino, al viale tunisi perchè i costi vicino alle facoltà ( centro storico) sono alle stelle.
quindi grazie ai nostri mezzi di trasporto pubblici che funzionano benissimo... :? si fanno tutta la strada a piedi..sole o pioggia è indifferente.

non mi sembra giusto.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 25 gen 2007 00:49

Si la casa studente funziona come hai setto tu...Mi spiace x quei poveri ragazzi che devono fare tutta quella strada.Ma tanto a loro che interessa?
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Alfeo il 29 gen 2007 20:43

Mmmma! Non saprei. Certo farebbe piacere una struttura universitaria, anche se in quella zona secondo me...non sarebbe l'ideale. Vorrei una struttura tipo albergo come quello che c'è di fronte la camera di commercio, l'Hotel Miramare, tutto illuminato e realizzato con soldi privati, in modo da far rivivere quella zona e quindi rivalutarla. Per quanto riguarda le strutture universitarie dovrebbero essere create nuove, e non riciclate da vecchi palazzi del centro storico. Soldi per sistemare in grande l'ex carcere non ce n'è, che ci pensino i privati allora: sempre meglio di lasciare tutto al buio!
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 29 gen 2007 20:45

Pensandoci bene non hai torto...Bisognano strutture nuove x l'università
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi steo il 03 mar 2007 21:12

scusate se mi intrometto...
ho letto le vostre visioni di pensiero...io mi trovo particolarmente d accordo con archimede e alfeo...fanno entrambi, a mio modo di vedere, dei ragionamenti logici...
premetto che io sono x l hotel...ma nn perchè sia a favore della privatizzazione, anzi...solo che:
vedendo come è ridotto l area antistante e retrostante il carcere penso sia meglio dare la gestione ad una società alberghiera perchè:
1 il progetto se nn ho capito male prevede che il gestore riqualifichi ampia o tutta la parte dello spazio antistante, che a guardarlo oggi sembra piu un parcheggio di autostrada che un lungomare, con la creazione di aree verdi e attrezzate x i turisti...
2 la presenza di turisti x via dell hotel innalzerebbe anche i valori delle "case" della graziella, che potrebbero con buona volontà essere ristrutturate e abitate...
e poi non dimentichiamo che bilancerebbe la distribuzione territoriale dei complessi ricettivi, poichè sarebbero 2 lato ponente (grand hotel e miramare/des etrangers) e 2 lato levante (posta e carcere).
per la questione università sono del parere che la caserma abela possa essere per il momento sufficiente, se ovviamente ben ristrutturata, ma penso che sul lungo termine sia necessario un campus moderno e attrezzato di tt punto, magari in zona come la pizzuta, che al momento non ha niente x essere definito quartiere apparte le strade e le case e potrebbe offrire spazi adeguati...
ditemi come la pensate, sarebbe bello poter scambiare opinioni...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Aretusea il 04 mar 2007 13:07

carina l'idea del campus alla pizzuta..però posso dirti che si sta facendo molto ultimamente per renderlo quartiere, è appena nato un complesso di villette in cui hanno inserito una media struttura che ospiterà dei locali commerciali..e questo è solo l'inizio
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi aleuname il 04 mar 2007 14:34

Beh effettivamente adesso è molto popolato e determinati servizi necessitano!
Immagine
Avatar utente
aleuname
Sottotenente
Sottotenente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 04 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 11 apr 2007 11:24

Provincia e Comune faranno insieme un passo importante per il destino del carcere borbonico. La Provincia, ente proprietario, ha già impegnato un milione di euro indispensabili per il recupero del tetto, a rischio di crollo, e per la messa in sicurezza generale della struttura (per quanto non totale per insufficienza della copertura finanziaria necessaria) mentre il Comune ha già predisposto l’iter per la variazione della destinazione d’uso dell’antico carcere.
Come avevamo già accennato il palazzo vede anche un progetto privato di recupero (un albergo di lusso appunto).

Le spese necessarie per la ristrutturazione del carcere borbonico ammontano a circa 25 milioni di euro. Se la struttura viene affidata in gestione ad un privato, i vantaggi che ne conseguono sono diversi: si riqualifica la zona, si recupera un palazzo storico, e l’ente non solo è sgravato da una spesa che non è capace di affrontare, ma anzi ne trae profitti che possono essere destinati ad altri usi pubblici.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi Orazio il 20 gen 2008 14:56

Concordo pienamente con tutti voi che sperate ad una rivalutazione del carcere destinata agli studenti.
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi acid il 20 gen 2008 15:17

"Purtroppo", faranno l'ennesimo albergo di lusso.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi Fid il 20 gen 2008 15:31

basta con questi hotel di lusso perennemente deserti :?
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi Orazio il 22 gen 2008 02:53

Behh propio perennementi deserti non direi .... :?: :?: :?:
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Ex Carcere Borbonico

Messaggiodi acid il 22 gen 2008 12:09

INIZIO OPERAZIONI DI GARA EX CARCERE DI SIRACUSA GIORNO 22/01/2008

Stamattina alle 9:00, presso gli uffici di via foro siracusano a Siracusa, avranno inizio delle operazioni di controllo della documentazione per l'appalto dei "LAVORI DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DELL'EDIFICIO DENOMINATO EX CARCERE DI SIRACUSA” ...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

PrecedenteProssimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 316 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018