[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Siracusa è bella ma....cosa facciamo noi per matenerla bella : Siracusa è bella ma... - 2
 
Home arrow Forum

Siracusa è bella ma....cosa facciamo noi per matenerla bella

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Siracusana il 07 ott 2006 00:26

brava evaluna concordo con te...ci sono tanti problemi nella nostra città ma penso che anche nelle altre sia così...
non penso che la gente sia maleducata solo a Siracusa...e al nord la gente è tutta per bene....tutto il mondo è paese....
in tutto il mondo possiamo trovare gente che commette atti vandalici....e in tutto il mondo invece possiamo trovare della gente che ama la propria città e la rispetta....
La nostra adorata Siracusa è bellissima.....ricca di monumenti storici....di antichità.....infatti anche molti stranieri ci invidiano...ma si sà avvolte quello che si ha non è mai apprezzato....
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 07 ott 2006 10:59

Capisco molto il punto di vista di Nico. Solo chi ha un eccessivo amore nei confronti della propria terra natale vorrebbe vederla crescere, cambiare, rinnovarsi. Vorrebbe estirpare certe mentalità che, purtroppo ancora restistono, vorrebbe vedere valorizzato al massimo e come meriterebbe il grande ed immenso patrimonio storico-culturale di Siracusa.... Ma è anche vero che, rispetto al passato, molto è cambiato. Molto è migliorato.

Il punto chiave è forse il fraintendimento che ne è nato.....
Piazzare delle telecamere nelle riserve naturali, nei monumenti, davanti ai musei e alle grandi opere (ci sono già questo tipo di controlli...) è cosa buona e giusta. Si tenta di tutelare un bene che appartiene alla comunità.

Piazzare microspie in tutta la città, considerando l'alto livello di vivibilità raggiunta da Siracusa rispetto alle grandi metropoli (e i fatti di cronaca, purtroppo, mi danno ragione....), considerando che i fatti di cronaca dalle nostre parti, sono ormai sporadici e in diminuzione, considerando che il territorio siracusano è piccolino e più facilmente gestibile dalle forze dell'ordine,è superfluo, inutile.
Al limite bisognerebbe intensificare la polizia di quartiere, posti di blocco, maggiori controlli. Ma si sa, se dopo l'intenso lavoro delle forze dell'ordine, poi arriva l'indulto e sono tutti di nuovo fuori....non abbiamo concluso nulla...

E' meglio prevenire infatti un reato, piuttosto che a posteriori individuarne i colpevoli.... :wink:
E state tranquilli, che non bastano nè telecamere nè intercettazioni ( nelle grandi metropoli ci sono molte telecamere, ma la criminalità non pare essere diminuita...) per scoraggiare certe illegalità. :wink:

Tutto sommato, sono molto soddisfatto di come si vive a Siracusa. C'è gente davvero civile, intelligente, buona di cuore. Certo, le eccezioni ci sono sempre; ma non conosco un paradiso terrestre perfetto a questo mondo... anzi! riteniamoci fortunati rispetto ad altri posti! :wink: :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi nico il 07 ott 2006 21:32

L'uso o meno delle telecamere non toglie a Siracusa la sua bellezza e la squisitezza dei suoi abitanti.
Il mio suggerimento sull'uso di questo strumento è inteso solo per preservare il vasto patrimonio della città.
Un saluto a tutti e naturalmente forza azzurri!!!!
Tatiana.
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

siracusa è bella ma....cosa facciamo nio per matenerla bella

Messaggiodi nico il 09 ott 2006 14:31

Il vespaio che è nato dopo il mio suggerimento di utilizzare le telecamere nella città mi porta per la seconda volta a scrivere sull'argomento ( anche se la prima è sparita forse qualcuno la giudica "troppo forte").
Ho letto : - tutti come il grande fratello -;oppure -la privacy ? -; ancora - le telecamere li rompono - ; e poi - nelle grandi città non hanno risolto nulla -; ancora - Siracusa è bella così c'è tanta gente per bene -; ancora si vive bene ma siamo noi i critici -.
Molte cose, a mio avviso,sono vere altre un po superficiali.
Come avevo precisato, l'uso della telecamere a difesa del patrimonio pubblico, non ha il fine di controllare la gente tanto è vero che la legge prescrive che non devono essere nascosta e che visibili cartelli ricordino, alla gente che passa, che l'area è videosorvegliata.
Solo se la polizia o il magistrato ritengono che dalle immagini registrate passano essere rilevati i colpevoli, vengo prese in considerazione, sempre dagli addetti ai lavori e certamente non divulgate.
L'uso di tali strumenti è ormai comune non solo per la salvaguardia dei dei monumenti ma anche dalle banche, dai centri commerciali, dalle stazione fs e dei pulman,anche l'ufficio postale di sotto casa, alcune ville, fanno largo uso di telecamere.
Per quel che riguarda "Siracusa è bella così e si ci vive bene siamo noi i troppo critici", vorrei precisare che chi scrive ama Siracusa tanto che pur vivendo a 1500 Kg di distanza non passa mese che non torna giù per qualche giorno ( la prossima settimana sono da voi ) a respirare; però
non si può non far finta di non aver visto "quei pochi" automobilisti che giunti alla macchina, che a parcheggiato, togono la pubblicità dal tergicristallo e la buttano a terra; o la giovane mamma che vede il suo piccolo, che ha appena consumato la merendina, lascia cadere l'involucro; o il signore che ha utilizzato il bancomat dopo aver letto lo scontrino lo butta a terra ( non avendo avuto io il coraggio di riprenderlo gli ho detto che le era caduto un foglietto, lo ha raccolto ma dovevate vedere l'occhiataccia che mi ha lanciato).
Un caro saluto
Nico
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Re: siracusa è bella ma....cosa facciamo nio per matenerla b

Messaggiodi Siracusana il 09 ott 2006 16:26

ciao nico da quello che scrivi si capisce che ami molto siracusa....in quasi tutto quello che hai detto ti dò pienamente ragione...le telecamere messe in ortigia servono per bloccare il passaggio di automobili....rendendola così una zona pedonale e non solo se può servire anche a riprendere delle persone che commettono dei reati..ben venga....
Nel caso in cui però dovessero inserire delle piccolissime telecamere in tutta la nostra città non sono assolutamente daccordo... saremmo controllati sempre...infatti concordo con acid nel fatto che
piazzare delle telecamere all'entrata di ortigia ,, nei monumenti, davanti ai musei e alle grandi opere nelle banche è una cosa giusta ma infatti già nella nostra città tutto questo già esiste invece inserire delle microspie in tutta la città, è inutile non siamo in una grande metropoli
basterebbe aumentare i controlli della polizia senza bisogno di essere sorvegliati 24 ore su 24
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: siracusa è bella ma....cosa facciamo nio per matenerla b

Messaggiodi acid il 09 ott 2006 17:29

nico ha scritto:( anche se la prima è sparita forse qualcuno la giudica "troppo forte").

Non penso...qua anzi adoriamo le cose forti... più forti sono, e più civilmenete ne discutiamo! :wink:
E poi, non vedo nulla di male in ciò che hai detto... :wink:
Hai controllato bene nella prima pagina? :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: siracusa è bella ma....cosa facciamo nio per matenerla b

Messaggiodi archimede il 09 ott 2006 20:54

nico ha scritto:Il vespaio che è nato dopo il mio suggerimento di utilizzare le telecamere nella città mi porta per la seconda volta a scrivere sull'argomento ( anche se la prima è sparita forse qualcuno la giudica "troppo forte")
Confermo che non è stato tolto nulla da questa discussione, così come da nessun altra. Solo che il topic si è allungato un pò e quindi viene automaticamente suddiviso in più pagine (adesso siamo alla seconda). Se dai un occhiata in alto o in basso trovi i comandi per spostarti tra le varie pagine, e trovare così le risposte precedenti.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 12 mar 2007 13:41

parte dello scempio, frutto dei buoni cittadini molto civili, che si poteva ammirare stamattina al lungomare.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 27 mar 2007 20:35

Ancora una volta qualche incivile ha scambiato il tempio di apollo per una discarica. In questi giorni i turisti hanno fotograto i rifiuti, perfino reti da letto, buttati fra i ruderi del tempio greco.
Per fortuna questa volta ci ha pensato il signor Concetto Gilè, un privato ortigiano, per far fare pulizia al Tempio di Apollo e ridargli dignità. Dapprima ha telefonato all'Igm, sollecitandone lintervento. Sentendosi rispondere che non è di loro competenza non si è perso d'animo ed ha telefonato, a titolo personale, al responsabile del parco archeologico, che non se l'è fatto dire due volte ed ha mandato due operai e la pulizia
straordinaria del tempio di Apollo è subito cominciata.

Meno male che c'era il signor Gilè [.applauso.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 28 mar 2007 12:45

tutto ciò è assurdo! Basterebbe un pizzico di senso civico e di educazione per evitare certe cose... :twisted:

comunque complimenti e grazie al sig. Gilè [.applauso.]
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 21:57, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 13 apr 2007 11:47

Si ripete la storia dei rifiuti al Tempio di Apollo. Ed è di nuovo stupore e indignazione dei turisti, che fotografano non soltanto i ruderi ma anche le immondizie che li "adornano" (ancora una volta la segnalazione viene dal sig. Concetto Gilè). A questo punto è evidente che qui mancano sia un servizio permanente di pulizia che un servizio, altrettanto permanente, di custodia.
Anche se non riesco a capire che gusto si prova a gettare rifiuti li dentro... chi è che si comporta così... sono gli stessi siracusani che vanno contro la propria città e se ne fregano... sono i turisti... chi ? [.scusate.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 16 apr 2007 16:51

Balordi...solo balordi, stupidi, ignoranti... Tizi che credono di compiere azioni da uomo, da figo, invece di capire quanto siano estremamente DEFICIENTI !!! :evil:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 64 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018