Home arrow Forum

siracusa,città multietnica?

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

siracusa,città multietnica?

Messaggiodi kamga10 il 24 lug 2006 11:43

Ciao a tutti,sono uno straniero che vive a siracusa ed mi sembra che la città non fa molto per gli stranierI che ci vivono.
Ogni tanto ci sono alcuni eventi che penso non bastano visto il numero sempre crecente degli stranieri che vivono a siracusa...e voi che ne pensate?Come si puo migliorare il problema?grazie
:)
il mondo è paese....
Avatar utente
kamga10
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2006
Località: siracusa

Messaggiodi hortensia il 24 lug 2006 12:10

:( Kamga , Siracusa purtroppo non fa granche' neanche per i siracusani.
Tu ormai ci vivi da un bel po',penso lo avrai notato. :wink:
E' pur sempre una piccola provincia ,io credo che le idee non manchino , ma purtroppo realizzarle non e' sempre semplice...qualche tempo fa , Edessae, aveva avuto un'idea a mio avviso bellissima, rivolta appunto agli stranieri nella provincia, non hai idea delle difficolta' x realizzarla, , non vi dico di cosa si tratta x scaramanzia e perche' io non ho ancora perso la speranza di poterla realizzare e spero non l'abbia persa anche Lei . ...che ne dici Edessae? :wink: sssst acqua in bocca :wink:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi acid il 24 lug 2006 12:49

Sono d'accordo in pieno con Hortensia in merito, spero che il progetto di Edessae vada in porto.

In bocca al lupo.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

è purtroppo vero

Messaggiodi kamga10 il 24 lug 2006 12:51

sono d'accordissimo con la tua risposta e mi sembra che siracusa non fa niente per nessuno.me ne sarei andato via da qui se non ci fosse il mare e la gente simpatica......sei adorabile
il mondo è paese....
Avatar utente
kamga10
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2006
Località: siracusa

Messaggiodi hortensia il 24 lug 2006 12:55

iooo? [.imbarazzato.]
Comunque sappi che anche tu e tua moglie siete simpaticissimi :wink:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi d996 il 24 lug 2006 15:00

Mi associo a quest'ultima massima della nostra horty, e dico al nostro nuovo Kamga che ha pienamente ragione, meno male che almeno c'è il mare e tanta gente simpatica (anche se gli dico di stare attento che ci stanno pure tanti stronzi) ma qui nel nostro forum è certamente fuori pericolo! [.educato.]
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi acid il 24 lug 2006 17:03

Kamga10, precisamente quali sono i tuoi maggiori disagi che riscontri a Siracusa?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 24 lug 2006 17:25

Io sinceramente, mi spiace un pò dirlo, credo che effettivamente la nostra città non sia molto accogliente nei confronti delle etnie diverse, credo sia perchè la gente è molto diffidente, o solo molto adirata con il nostro governo.
In compenso ci sono persone, come i presenti di questo forum, che adorano venire in contatto con nuove culture, assorbirle, trarne i benefici... :!: :wink:
Cmq kamga anch'io vorrei sapere quali sono esattamente le difficoltà che vivi qui a siracusa :!:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 21:31, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 24 lug 2006 18:08

E' vero, purtroppo la nostra splendida città non offre quasi nulla ai propri residenti ( soprattutto nell'ambito lavorativo ) e meno di zero ai nostri fratelli stranieri che la eleggono a proprio domicilio.
La colpa è naturalmente delle istituzioni che poco si dedicano a far qualcosa per il benessere di tutti e anche di noi cittadini un po (tanto) menefreghisti e diffidenti, però,è anche vero che la multietnicità che in altre grandi città è una realtà da molto tempo, da noi rappresenta ancora poco più che una novità.
Diamoci tempo e impariamo a crescere insieme. :D
Ultima modifica di Evaluna su 04 ago 2006 10:29, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi kamga10 il 25 lug 2006 20:25

acid75 ha scritto:Kamga10, precisamente quali sono i tuoi maggiori disagi che riscontri a Siracusa?


i disagi che puo incontrare uno straniero a siracusa sono varie.prima di tutto c'è la disoccupazione che putroppo ci afflige tutti ma c'è anche la mancanza di strutture per l'accoglienza e permanenza degli stranieri piu disperati.infine non ci sono abbastanza eventi dove si presentano la cultura e musica africana...meno male che c'è la gente simpatica

kamga10@hotmail.com

NB:sto aspettando le vostre risposte sugli altri argomenti che ho posto sul forum...a presto
il mondo è paese....
Avatar utente
kamga10
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 26 lug 2006 08:14

kamga10 ha scritto:prima di tutto c'è la disoccupazione che putroppo ci afflige tutti.
infine non ci sono abbastanza eventi dove si presentano la cultura e musica africana...meno male che c'è la gente simpatica

Hai detto bene, la disoccupazione ci affligge tutti... a momenti per avere un lavoro chi lo cerca deve pure pagare.... :roll:
Per quanto riguarda la mancanza di eventi che riguardano la vostra cultura sono d'accordo con te,non sono abbastanza, anzi sono quasi inesistenti ed è un vero peccato perchè soprattutto i giovani sono interessatissimi a scoprire, conoscere e amare le altre culture... :D
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 21:31, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

gli stranieri a siracusa

Messaggiodi kamga10 il 26 lug 2006 10:56

Penso che avete tutti raggione nel dire che la citta di SR non fa niente per nessuno.La colpa sarebbe sicuramente da imputare ai politici che pensano solo alle loro interesse e le leggi che non sono efficace.Direi che abbiamo gli stessi problemi nel mio paese.
Oltre questo,i disagi che puo incontrare uno straniero a siracusa sono varie.prima di tutto c'è la disoccupazione che putroppo ci afflige tutti ma c'è anche la mancanza di strutture per l'accoglienza e permanenza degli stranieri piu disperati.infine non ci sono abbastanza eventi dove si presentano la cultura e musica africana...meno male che c'è la gente simpatica

kamga10@hotmail.com

kamgamichou@hotmail.com
il mondo è paese....
Avatar utente
kamga10
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 lug 2006
Località: siracusa

Re: gli stranieri a siracusa

Messaggiodi blanche il 26 lug 2006 11:05

kamga10 ha scritto:Direi che abbiamo gli stessi problemi nel mio paese.


BEH! Come si suol dire...
TUTTO IL MONDO E' PAESE!
:?
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 21:32, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Fistadantilus il 26 lug 2006 11:50

Una delle piaghe di Siracusa, come in altre città del sud è la raccomandazione, se non conosci nessuno non lavori, e se sei in gamba in un particolare campo forse lo trovi ma di solito a caro prezzo. Che sia Siracusano, Ennese, Camerunense o Cinese, alla fine al sud conta la conoscenza e non chi sei, da dove vieni, e cosa sai fare. Cosa ben diversa è quello che accadde al nord. Le raccomandazioni esistono, ma molto marginali e non determinanti come al sud, e poi posso confermare per esperienza, molte aziende preferiscono personale straniero che italiano anche se in questo periodo c'è crisi generale.
Per via delle manifestazioni culturali multietniche non immaginavo che ci forse una scarsa organizzazione qui a Siracusa, eppure di movimenti culturali se ne fanno parecchie a Siracusa a differenza del nord.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 26 lug 2006 13:33

Purtroppo i problemi e i disagi che hai elencato non riguardano soltanto gli stranieri ma anche tutti noi siracusani. Tutto ciò è sicuramente frutto di politiche sbagliate di tanti anni fa, comunque non mi sento di dire che adesso, chi amministra la città, se ne frega e non stà facendo nulla.
Secondo me l'impegno di questi ultimissimi anni è stato enorme e dei passi avanti si sono fatti; certo, non si può risolvere tutto e subito, ma l'importante è prendere la giusta direzione, un pò alla volta si affronteranno tutti i problemi, chiaramente con priorità diverse.

E di questo sono consapevoli anche i cittadini, che infatti sono abbastanza soddisfatti dell'attuale amministrazione, dato che è stata riconfermata, e anche i sondaggi lo testimoniano (vedi articolo Sondaggio Siracusa: la città che vorrei).
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 428 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018