[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
bellissima ma sporca... : Siracusa è bella ma... - 3
 
Home arrow Forum

bellissima ma sporca...

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

immondizia nel tempio di apollo

Messaggiodi nico il 29 mar 2007 18:09

Su una cosa siamo pienamente d'accordo e cioe "...che qui (a Siracusa) vive tantissima gente colta, pulita, gentile e che la città offre bellezze difficilmente paragonabili ad altre... ". Ti ho già spiegato che a Siracusa ci vivo diversi mesi l'anno, e se dipendesse da me mi trasferirei subito; ci vivono tutti i miei parenti e tutti i miei amici d'infansia. Ed è proprio a questa gente che dico di non sopportare impassibili lo scempio che fanno molti e la maleducazione di altri. Scrivi ancora "....Altresì, non credo che installare delle telecamere potrebbe esser di gran aiuto perchè ( mia modesta opinione ) chi vuole trasgredire la legge trova comunque il modo di farlo, mascherandosi o fregandosene delle conseguenze.... " Vedi a Catania li hanno beccati grazie alle telecamere e negli stadi sono obligatori per legge. E così se vai a visitare le città d'arte ovunque troverai telecamere schierate a difesa del patrimonio storico-culturale.
La mia idea è quella che ognuno, nel nostro piccolo, può fare una piccola cosa e che quando le piccole cose sono tante diventano una grande cosa.
Se vogliamo poi che la generazione future sia migliore delle nostra il compito compete a noi; nell'educare i nostri figli a non gettare rifiuti in terra ad avere rispetto delle cose pubbliche a comportarsi in maniera educata e..... tentissimi ecc. ecc. ecc..
Un cordiale saluto a te e a tutti gli amici di questo splendito WEB.
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi acid il 29 mar 2007 18:47

Condivido il discorso educazionale... :wink:

Il discorso delle telecamere può andar bene al massimo per tutelare alcuni monumenti, entro piccoli spazi storici ma non per risolvere il problema della sporcizia e spazzatura, distribuito in tutto il territorio siracusano, non certo in maniera meno grave che in altre città d'Italia, d'Europa, del Mondo.

Che facciamo allora? monitoriamo Ortigia per fare bella figura con i turisti (che ho visto spesso gettare cartacce ed ho subito richiamato aspramente!) e poi sotto casa mia ci sono cacchine di cani e cartacce da giorni indisturbate?
Anche sotto casa mia voglio le telecamere! e ad ogni giovane che getta dal finestrino anche una piccolissima cartaccia, subito segnalazione della targa e relativa pesantissima multa! E ad ogni cane che beatamente rilascia i proprio escrementi sul marciapiedi, immediatamente deve arrivare l'accalappiacani e reprimerlo in un canile! :lol: Pensate sia una cosa davvero realizzabile? :roll: Che facciamo, mettiamo un circuito di telecamere nascoste per tutta la città? O è meglio mettere delle squadre preposte alla pulizia delle strade per tutta la città...nn so, cosa è meglio?

Quando mangio i piatti, vuoi o non vuoi si sporcano...si sporcano al nord, si sporcano al sud, si sporcano in Svizzera! se io li lascio sporchi per giorni..ecco...iniziano a puzzare e si accumulano... :roll:
Ultima modifica di acid su 29 mar 2007 18:55, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 29 mar 2007 18:50

Negli ultimi anni la coscienza del cittadino è cresciuta parecchio. Quegli scempi che in passato sembravano far parte della normalità, ora sono occasione d'indignazione e rimprovero generale.
Molti sono i cittadini che si adoperano per far si che la propria città cresca sia dal punto di vista culturale che civile, però, delle loro battaglie e fatiche nessuno parla perchè non fanno notizia quando è più facile "sguazzare" nel fango di rapine, droga, vandalismo, ecc...problematiche comuni in ogni parte del mondo !!!

Io sono sicura che il futuro sarà migliore di ciò che è, e questo grazie anche a persone come te, me e altre che non solo sollevano e discutono i problemi ma che si rimboccano le maniche per affrontarli.

Per quanto riguarda le telecamere...abbiamo opinioni diverse ma proprio sulla diversità si forma l'intelligenza e la cultura dell'uomo ( almeno, cosi la penso io. ) :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

telecamere

Messaggiodi nico il 29 mar 2007 21:46

Quello che voglio dire è che le telecamere avrebbero forse evitato le sedie ed i tavoli nella fontana Aretusa e le brande ed i materazzi nel tempio di Apollo., qualche muro meno imbrattato. Qui dove abito io le multe per il transito con il rosso al semaforo si sono più che dimezzate sapete perchè ? . Fotografano tutto quello che transita con il rosso biciclette comprese.
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi acid il 30 mar 2007 01:51

Plemmio: Zona riserva naturale.
Miriadi di cartelli impiantati che avvisano "zone protetta sotto controllo di telecamere".

Scendo nella costiera. Cartacce, pannolini e pezzi di arredi fracidi ovunque...

A che servono ste telecamere, mi chiedo?

:roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 30 mar 2007 11:31

Evaluna ha scritto:Negli ultimi anni la coscienza del cittadino è cresciuta parecchio. Quegli scempi che in passato sembravano far parte della normalità, ora sono occasione d'indignazione e rimprovero generale.
Molti sono i cittadini che si adoperano per far si che la propria città cresca sia dal punto di vista culturale che civile, però, delle loro battaglie e fatiche nessuno parla perchè non fanno notizia quando è più facile "sguazzare" nel fango di rapine, droga, vandalismo, ecc...problematiche comuni in ogni parte del mondo !!!
Ogni tanto se ne parla pure, chi non l'ha ancora fatto può dare un'occhiata a questo post :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Ultima mia sull'argomento

Messaggiodi nico il 30 mar 2007 14:24

La città, qualunque essa sia, non si mantiene pulita per far piacere a qualcuno.
Grazie e cordiali saluti
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi Evaluna il 30 mar 2007 18:13

Una città va mantenuta pulita perchè è giusto e civile che sia cosi ma... :roll: anche per compiacere gli abitanti e tutti coloro che la visitano. :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: bellissima ma sporca...

Messaggiodi gianni26 il 24 apr 2008 08:43

Prendo atto di maturazione . In questo forum al contrario di altri per la prima volta e`stata portata una cosa a fine democraticamente senza essere offesi.
In altri forum questo amico siracusano svizero sarebbe stato attaccato con offese e inviti a rimanere in svizera.
questo e`capitato a me quando ho fatto notare a un conoscente siracusano che per strda c`era troppa spoccirzia.miha risposto che devo pensare per me in germania che imondizia la abbiamo fino al collo.
Meno male che stata detta da una persona ignorante e anche incapace di intendere cosa dice, perche`propio la germania sa fatto pagare 300 euro a tir per prendersi la spazzatura napoletana.
ci sono tante cose da sistemare a siracusa . ma non bisogna solo lamentarsi bisogna essere attivi con i fatti . questi sono compiti dei vigili urbani . gli unici che fanno il loro lavoro sono quelli che vanno per le vie del centro a scrivere multe a non finire. il resto sta a grattarseli dalla mattina alla sera . naturalmente quelli che li hanno:)come scritto in un altro post i vigili intervergono solo se le pesti i piedi e per farti del male altrimenti non si muovono per niente.abietale fa multa a un poveretto che si sta rimodernizando una casa . ma lascia che su una strada si accumuli immondiziae non prende provedimenti.
signori adesso che le elezioni sono finiti non ci sara`piu`nessuno disporsto ad ascoltare le nostre lamentele
gianni26
 

Re: bellissima ma sporca...

Messaggiodi acid il 24 apr 2008 14:26

Per questo dobbiamo essere anche noi i primi a non sporcare e ad educare figli (e anche amici, rimproverandoli aspramente....) e parenti a tutto ciò, anzichè attendere il rimprovero o la multa del vigile urbano...
Questo vuol dire anche essere attivi con i fatti.. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: bellissima ma sporca...

Messaggiodi Marco85 il 28 giu 2008 12:01

Spesso mancano cestini dove depositare le carte da buttare...Ce ne dovrebbero essere uno ogni angolo
Marco85
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 apr 2008

Re: bellissima ma sporca...

Messaggiodi acid il 28 giu 2008 12:25

In alcuni posti ho notato anche io questa carenza e spesso ho messo il fazzolettino in tasca... :o
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: bellissima ma sporca...

Messaggiodi Evaluna il 02 lug 2008 16:22

Rispetto ad un passato non tanto remoto :P il numero dei cestini in città mi sembra aumentato. :wink:

Si può fare sempre di più e meglio, logico, :roll: ma sta soprattutto a noi cittadini rispettare le norme del vivere civile e come detto da Acid, tenere la carta in borsa, in tasca o in mano per qualche metro in più, fino a quando non si trova un cestino dell'immondizia dove poter gettare il "malloppo". :roll: :wink: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 121 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018