Home arrow Forum

Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Prometeo il 09 set 2008 23:27

Vivo a Siracusa e aimè l'amo!

Viaggio spesso e come tutti coloro che viaggiano spesso mi trovo ad osservare ciò che accade nelle varie città che visito.

Inutile dirvi che in Svezia mi sono sentito come un extracomunitario appena sbarcato sulle coste di Lampedusa.
Per cui evito accuratamente di fare paragoni con culture così lontane da noi da apparire ai miei modesti occhi quasi come aliene.

Osservo però il secessionista nord.

Cavolo ma perchè!?!

E' mai possibile che gli automobilisti delle città del nord siano così 'educati'?
Si, lo è!

Difatti, ne sono ormai assolutamente convinto, il problema non sta nella maleducazione degli automobilisti bensì nella loro ineducazione.

Maleducato è colui che è stato educato male. Ineducato è colui che non è mai stato educato.
Chiarita questa differenza, posso procedere ad esporre le mie convinzioni.

Inutile dire che le rotatorie a Siracusa sono un vero dilemma, ho già letto che altri hanno affrontato questo problema, sviscerandolo capillarmente.
E' ovvio che, dato che le rotatorie sono state introdotte ex a brupto e in un arco di tempo assai breve, gli automobilisti siracusani, che è ormai chiaro siano ineducati, hanno difficoltà a metabolizzare questi comodi e civili strumenti di snellimento del traffico.
Un dubbio che mi assilla sempre maggiormente è: ma l'assessorato al traffico cittadino cosa m***** fa, scruta il cielo in attesa di un segnale divino?

Le rotatorie sono un ovvio problema, per quanto citato sopra ma sarebbe sufficiente introdurre dei sistemi dissuasori per iniziare il processo educativo degli utenti.

Esempio:
Le rotatorie di Viale Scala Greca.
Ad esse si giunge dopo dei lunghi rettilinei e, sfido chiunque, a tener d'occhio il limite di velocità, specie su un arteria dove di controlli della velocità non se ne sono quasi mai fatti.
Praticamente impossibile!
Ragion per cui, chi dovrebbe rallentare e all'occorrenza fermarsi (così recitava il codice stradale all'epoca in cui io conseguii la patente di guida), si ritrova alla roulette russa!
Arriva e pensa: "forse ce la faccio, dai ce la faccio, tanto quello/a rallenta e lo capisce..."
Audio: sgreaaaaaaach, paaaaaaaaaaaaaaaa, struuuuuuuuunzu, bottaaaaaaaana

Bando alle coreografie, scriverò seriamente.

Immaginate di porre le strisce pedonali su dei dossi dissuasori.
Immaginate che questi dossi dissuasori costringano gli automobilisti a rallentare sino ad una velocità tale da rendere impossibile la 'roulette russa' di cui scrivevo sopra!

E già, la semplice introduzione di questi dossi su TUTTI i passaggi pedonali renderebbe la vita difficile agli incalliti velocisti!

Sapete, non me lo sono inventato io ma l'ho visto!
L'ho visto in Emilia Romagna.
Tutti e dico tutti i passaggi pedonali hanno dossi così alti che se un automobilista non rallenta adeguatamente, ci lascia la coppa dell'olio!

Oggi ho portato le mie figlie a fare una passeggiata in bici per i 'marciapiede'...
I percorsi per le bici!
No, meglio lasciar perdere, siamo ancora troppo lontani. In viale scala greca non ci sono i marciapiede, figuriamoci i percorsi per le bici.
Oggi ho fatto una passeggiata in bici con le mie bimbe sull'unico marciapiede che mi consentiva di far muovere le bambine in un ad discreta condizione di sicurezza e siamo tornati indietro.
Andata e ritorno su di un unico marciapiede, è stato molto triste ma loro mi hanno detto: papà, è stato bellissimo, lo facciamo un'altra volta???

Che tristezza.

Brunetta, perchè ti sei fermato? Chiudiamo gli assessorati e privatizziamo i comuni!

De rerum provocationis

Stoccata e fuga
Prometeo


Addendum

Questo è ciò che mi aspetta ogni mattina...
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Bodyguard il 10 set 2008 00:14

Paese che vai, usanza che trovi : al sud siamo indisciplinati e al nord ti falciano ubriachi.
Lasciando da parte l'ironia, io che ho vissuto e lavorato al nord per parecchio tempo posso asserire che non sono tutte rose e fiori come si crede.
In parte è vero, si può parlare di ineducazione o maleducazione ma, più che altro, io parlerei di non rispetto delle regole, fatto questo, che non ha connotazione geografica.
Forse, l'unico merito che do ad alcune città del nord è quello di possedere squadre di vigili urbani solerti e presenti, almeno nelle ore di punta, perchè per il resto, tutto il mondo è paese.
I semafori, le rotatorie....tutte grandi innovazioni, utili, ma se non si rispettano non servono a nulla. In quanto a questo, per esperienza personale, ho imparato e dico che il "cretino" sta al nord come al sud.
Per quanto riguarda le piste ciclabili, concordo con prometeo ma più che queste ultime che, anche per conformazione della città, non vedo molto ben inserite nel contesto urbano di Sr, mi piacerebbe che ci fossero più aree verdi dove portare a "respirare" e anche a fare un giro in bici, ovvio, i nostri figli.
In ultimo, non completamente discorde con l'operato di Brunetta, mi permetto di ricordare però, che non è tutto oro quello che luccica.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Prometeo il 10 set 2008 01:11

Bodyguard ha scritto:Paese che vai, usanza che trovi : al sud siamo indisciplinati e al nord ti falciano ubriachi.
Lasciando da parte l'ironia, io che ho vissuto e lavorato al nord per parecchio tempo posso asserire che non sono tutte rose e fiori come si crede.

Siamo proprio certi che quì (al sud) non ci siano incidenti mortali causati dalla guida spericolata?
Forse la eco che gli incidenti causati da coloro che si mettono alla guida in stato di ebrezza alcolica è fatta ad arte.
Proporrei di fare una visita al pronto soccorso di una delle grandi città del sud, magari scelta a caso.
Sono quasi certo che il numero di 'travolti' è tale da competere con quello del nord.
Spero di essere smentito.[/quote]
Bodyguard ha scritto:In parte è vero, si può parlare di ineducazione o maleducazione ma, più che altro, io parlerei di non rispetto delle regole, fatto questo, che non ha connotazione geografica.

decisamente non lo ha.
Bodyguard ha scritto:Forse, l'unico merito che do ad alcune città del nord è quello di possedere squadre di vigili urbani solerti e presenti, almeno nelle ore di punta, perchè per il resto, tutto il mondo è paese.

Oh, sogno!
I vigili urbani... Brunettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Codice: Seleziona tutto
Aneddoto: "In vial Malta cercavo via Somalia e vedo due vigili urbani.
Ne approfitto e chiedo: scusate, sapreste... bla bla
Allora la vigilessa prende il cellulare e con piglio deciso esclama: chiamo in centrale!
Io: la prego, non spenda soldi inutilmente.
Tutto inutile
Mi fa: è quì, tra il 34 e il 52 di via malta, vada più avanti e troverà via  Somalia.
Ringrazio e parto...
Giro, giro, giro, giro, giro, giro, giro. MA dove sbrigghio è questa m***** di via Somalia?

Disperato, mi fermo nello stesso punto in cui avevo chiesto info ai vigili urbani.
Alzo gli occhi e... VIA SOMALIA!

Bestia che non sono altro, non potevo alzarli prima gli occhi?

Nota bene: il comando dei vv uu è a un passo da via somalia.


Bodyguard ha scritto:I semafori, le rotatorie....tutte grandi innovazioni, utili, ma se non si rispettano non servono a nulla. In quanto a questo, per esperienza personale, ho imparato e dico che il "cretino" sta al nord come al sud.

Beh, oserei dire, ovvio.
Anzi, ho osservato che i 'cretini' sono più al nord che al sud.
Mi spiego meglio: noi quì, a causa del fatto che l'economia è mafiosamente stagnante, studiamo e cresciamo culturalmente. Ragion per cui il livello di istruzione della popolazione del sud è paradossalmente più alto rispetto nord.

Bodyguard ha scritto:Per quanto riguarda le piste ciclabili, concordo con prometeo ma più che queste ultime che, anche per conformazione della città, non vedo molto ben inserite nel contesto urbano di Sr, mi piacerebbe che ci fossero più aree verdi dove portare a "respirare" e anche a fare un giro in bici, ovvio, i nostri figli.

Effettivamente la geomorfologia di Siracusa non è assolutamente paragonabile con quella di una città della pianura padana.
Consecudio, l'andare in bici a Siracusa è decisamente 'pesante' ma, but, sed...

L'idea di realizzare aree ciclabili che consentano di condurre i cuccioli al parco, senza dover ricorrere all'autovettura è a dir poco geniale!
Sarebbe sufficiente realizzare piste ciclabili suddivise per area e magari, in un secondo tempo, collegarle tra di loro.
I have a dream!

Bodyguard ha scritto:In ultimo, non completamente discorde con l'operato di Brunetta, mi permetto di ricordare però, che non è tutto oro quello che luccica.


In tal proposito, non vedo di buon occhio il Brunetta ma trovo assolutamente indispensabile iniziare ad operare in tal senso. E volenti o nolenti dobbiamo riconoscergli che l'ha fatto.
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi ambaraba il 10 set 2008 01:30

Ciao Prometeo! :D Se posso permettermi... hai largamente ragione sul fatto della maleducazione/ineducazione ma è sempre da tener presente che la legge non ammette ignoranza. Mi spiego: se ci si avvicina ad una rotatoria ognuno vedrà i segnali stradali che indicano di dover dare precedenza: se non li si rispetta si commette una infrazione e non si deve parlare di maleducazione o ineducazione: tutti gli automobilisti, in quanto in possesso della patente di guida rilasciata dalla prefettura, sono tenuti a conoscere e a rispettare il codice. Parlare di Nord e Sud in questo caso secondo me ha poco senso; in altri casi invece si... ad esempio riguardo l'efficienza della polizia municipale.
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Bodyguard il 10 set 2008 01:51

Mi scuserete se mi astengo dal "riportare", però, oggettivamente è tardi e vado sullo spiccio. Rispondo in un' unica soluzione, spero vada bene lo stesso.
Il mio dire, "al sud siamo indisciplinati e al nord ci falciano ubriachi", è anche un voler sottolineare uno stereotipo che certamente ha una base di verità ma che è radicato, cosi come lo è quello che al nord tutto è bello, pulito e ordinato e che al sud c'è sempre il sole.
In quanto agli ubriachi al volante, indubbiamente anche al meridione non ne siamo esenti ma avendo fatto il volontario sulle autoambulanze sia su che qui, posso dire che rispetto al nord, la percentuale è sicuramente inferiore.
Guido parecchio anche io e ammetto che a Siracusa ci sono troppi automobilisti che sembrano aver conseguito la patente al cepu ma, non credo che la situazione cittadina sia molto più grave di altre realtà.
Detto questo, ritengo che i vigili debbano essere più presenti, più severi con coloro che infrangono le regole e più "aggiornati". Per il resto, per quanto riguarda gli automobilisti, visto che l'auto può diventare un'arma nelle mani sbagliate, proporrei scadenza a 5 ( come accade per le mie patenti ) e non a 10 anni per il documento di guida e oltre al controllo della vista e dei riflessi, istituirei controlli psicologici mirati.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Evaluna il 10 set 2008 15:36

Molto interessante e attuale l'argomento portato a galla da Prometeo ( a proposito, bentornato :wink: ).

Di sicuro la situazione del traffico siracusano non è delle migliori e avete tutti ragione quando chiedete che le regole vengano fatte rispettare con più forza.

Concordo pienamente con voi quando parlate dei vigili urbani e del fatto che dovrebbero essere più presenti e severi ( ma poi, sono sicura che apriremmo un topic sull'eccessiva severità di questi ultimi. :lol: ) e anche io vorrei più aree verdi in città, per respirare, passare un po di tempo con i nostri cari in un ambiente un po più sano, far divertire lontani dai pericoli della strada i bambini, ecc...

L'unica cosa sulla quale dissento, scusate, è la solita distinzione nord-sud. In questo caso, secondo me, anche se il problema è oggettivo cioè, visibile e vero per tutti, le cause, sono soggettive e cioè, dipendono da ogni singolo individuo che compone la massa.

Se si parla di un certo numero di incoscienti, di un'amministrazione poco presente, ecc...ci sto ma, dare addosso al sud per esaltare sempre il nord che pure di difetti ne ha e anche parecchi, non fa per me. :P

Non dico di essere dalla parte della ragione, :lol: ci mancherebbe, :lol: questa è solo la mia opinione. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi mistar il 10 set 2008 20:01

Concordo pienamente con te EVA.....
mistar
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 01 dic 2007

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Prometeo il 11 set 2008 23:37

Evaluna,
lungi da me esaltare il nord, anzi il nodde!
Il punto è che in molte città del nord Italia, magari non le metropoli, il rispetto per le regole è assoluto, quasi maniacale. Questo è un fatto oggettivo. Basta viverle per capirlo.
Persino io, quando guido in quelle zone, ho difficoltà.

Tempo fa addirittura a Roma mi sono spaventato perchè, in colonna sul raccordo ho messo la freccia per cambiare corsia e... pensate un po'... MI HANNO FATTO PASSARE IMMEDIATAMENTE!!!
Provate a farlo quì! Dai, provate! Avete provato? Sto aspettando, anche voi?!

Passiamo ad altro.
Cercherò di darMI (a me) una spiegazione sul fenomeno degli 'ubriachi travolgitori' al nord.

Se io (cittadino noddico) so che posso avvicinarmi alle strisce pedonali senza timore e che posso attraversarle senza tanto badare ai veicoli, al primo imbecille che guida come da noi guidano il 90% dei microcefali, la frittata è garantita.

Esempio: L'altro giorno a Parma, un extracomunitario che andava in bici è stato travolto sulle strisce pedonali!
Visto! Esclamerete. La signora che l'ha travolto era sotto choc!
Probabilmente l'amico extra.ciclista.comunitario era sbronzo e ha tentato l'azzardo, attraversando all'improvviso.

Gli incidenti del sabato sera non li terrei in considerazione dato che avvengono quasi tutti nelle strade extra urbane.



L'altro giorno parlavo con due miei amici inglesi, che si trovavano quì in sicilia per lavoro. Loro mi dicevano che trovano assolutamente affascinante il senso di libertà che provano quì, in Sicilia. Osservavano difatti che l'opinabilità delle regole è per loro motivo di libertà. Consideravano il loro vivere in Inghilterra come un non vivere. Sempre attenti a non far questo o quell'altro, in sostanza era una castrazione della vita.
Onestamente, questa considerazione la trovo comunque interessante, ma...

La severità dei vigili urbani? Utopia.

Sarebbe sufficiente che i VVUU si applicassero solo un pochino, non facendo i posti di blocco, atti a terrorizzare i pochi automobilisti seri. Bensì dando la caccia a coloro che fanno il 'teppismo stradale' e sono veramente tanti.

Tanto queste sono solo chiacchere e non credo proprio che i nostri amministratori diano peso, anzi no, si prendano la briga di consultare forum come questo, per capire quali sono gli eventuali errori e quali possono essere le contromisure da adottare.
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Evaluna il 12 set 2008 13:21

La tua visione del problema è espressa in modo molto chiaro e in parte, concordo con te ma, nooo daaaaiiiii, addirittura se ci arrotano sulle strisce... sarebbe colpa nostra ?! :shock: :roll: :?

Non dico che non ci siano pedoni imprudenti e/o distratti ma... :roll: una percentuale inferiore, suppongo, ai poveri cristi che vengono falciati da idioti al volante che pur non essendo fatti o ubriachi, mettono a rischio la vita altrui per amor di velocità. 8)

Sul fatto che al nord ci siano città dove il rispetto delle regole è massimo, è assolutamente vero, ma appunto, si tratta di realtà ben definite e eccellenti, presenti a macchia di leopardo su tutto il territorio italiano e non solo al nord.

Non voglio credere che i vigili non possano essere più efficienti, tutto si può migliorare :wink: ma oltre a loro ci sono anche i carabinieri e i poliziotti che potrebbero essere presenti in modo capillare sul territorio e sulle strade se solo...avessero i soldi per la benzina. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Prometeo il 13 set 2008 18:11

Premessa: mi scuso per la forma del mio ultimo messaggio, diciamo che rispondevo in un momento di stress mostruosi e desideravo trovare una piccola valvola di sfogo.


Evalù,
fino ad ora non ho mai trovato una città del nord Italia dove non siano rispettosi del traffico! Ho beccato tutte le macchie del leopardo?

Non affermo che siano i pedoni la causa, affermo che l'indiciplina degli automobilisti siracusani non trova la sola causa negli automobilisti stessi. Ripeto, se ci fosse una maggiore attenzione da parte dei VVUU e della Polizia Stradale al comportamento degli automobilisti, piuttosto che attenzionare il relativamente banale controllo dei documenti (leggi posti di blocco), sono convinto che i risultati sarebbero diversi, nel tempo ovviamente.
Adesso è necessario mettere in atto un'opera di rieducazione, anche con mezzi coercitivi.

L'altro giorno osservavo, anzi ero costretto a sopportare il rumore assordante dei motorini smarmittati e ricordavo che quando ero in preda alle turbe ormono-adolescenziali anche io ero uno di quelli che aveva il motorino e anche io avevo messo su la marmitta ad espansione... Appena messa, andai in giro senza silenziatore e in men che non si dica beccai una multa per 'marmitta rumorosa'.
Oggi non sono i motorini a fare romore, o per lo meno sono la causa minore. Oggi ci sono anche i pseudo motociclisti che a bordo di jap senza silenziatori, danno sfogo ai loro rombanti motori scassando i timpani non ai passanti, bensì al quartiere.
Dove sono i VVUU? Io lo so, lascio a voi la ricerca di una risposta a questa domanda.

A testimonianza di ciò che affermo, vi porto ad esempio l'incrocio che porta da via n. grotticelle a S. Giovanni.
Ebbene, se seguo questa direzione ho diritto assoluto di precedenza, tradotto chi va dritto, passa.
Vi sfido ad attraversare quell'incrocio. La percentuale di teste di cutufino che ti arriva addosso imprecando è prossima al 100%.
La causa di ciò non sono gli automobilisti indisciplinati, o meglio non solo. La causa di ciò è derivata dalla qualità di 'educazione civica' che gli enti preposti hanno trasmesso ai cittadini.

A proposito di enti preposti, qualcuno ha visto dove sono finiti i marciapiede di Viale Scala Greca?

Il livello di isteria degli automobilisti è ingenerato da ciò che devono affrontare quotidianamente. Decidere di attraversare Siracusa in automobile è una vera e propria sfida. Questo circolo vizioso non troverà fine.
E' indispensabile un vero e proprio atto di forza.
Giorni fa sul sito di un quotidiano nazionale c'era il filmato di un'azione del comandante dei VVUU di Napoli.
Ex Carabiniere (e lo scrivo con la maiuscola perchè i CC sono uomini votati al sacrificio e all'arma e sono persone capacissime e validissime, non sono un Carabiniere) si è in ca%%ato come una iena per via del malcostume di andare senza casco e ha letteralmente fermato due senza casco.
Il comportamento di quell'esempio di uomo è tale proprio perchè egli, da ex uomo d'ordine, cosa che normalmente non sono i VVUU, non ha tollerato una palese violazione della legge.

Non dimentichiamo che i VVUU vengono spesso messi a ruolo con le esperienze più disparate, non certamente da uomini d'ordine. Specie quì, da noi (non ho detto al sud e non ho parlato di raccomandazioni).

mi sto dilungando troppo...
ciao
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Evaluna il 15 set 2008 01:31

Prometeo è un piacere leggerti.

Su una rieducazione generale al rispetto delle regole stradali e non, e su una severità maggiore da parte degli organi preposti al controllo, concordo pienamente. Soprattutto, sono d'accordo con te quando ti riferisci ai ragazzini ( ma anche adulti ) che oltre a causare disturbo acustico, aggiungo, fanno lo slalom sulle strade cittadine sullo scooter, senza la benchè minima cognizione di regole, cartelli, ecc...

Si, è vero che ormai quasi tutti fanno il corso per il rilascio del patentino ma a volte, ho l'impressione che sia più un proforma che un vero mezzo di educazione alle norme stradali.

Per le macchie di leopardo... :roll: quest'anno sono di moda, :P :lol: ehm... :oops: mi sono confusa. :lol: No, seriamente, le nostre convinzioni derivano dalle esperienze fatte e sicuramente, noi, ne abbiamo probabilmente, vissute diverse in merito all'argomento ma...meglio cosi, almeno, le possiamo confrontare.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Il traffico a Siracusa non è incasinato perchè...

Messaggiodi Prometeo il 16 set 2008 21:28

Lusingato.
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 112 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018