Home arrow Forum

Annosa questione : topi e papere nella Fonte Aretusa.

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Annosa questione : topi e papere nella Fonte Aretusa.

Messaggiodi Evaluna il 13 ago 2008 15:53

Da : http://www.siracusanews.it

Topi Alla Fontana delle Papere.

Mar, 12/08/2008

Quel caratteristico scorcio aretuseo, uno dei più famosi della città, mitico fulcro turistico, sempre affollato da gente, che incuriosita guarda giù dalla ringhiera immaginando l’innamorato Alfeo corteggiare Aretusa. Una legenda affascinante, una storia fantastica, che seduce ed incanta.

Ma poi la magia si perde. Se con lo zoom della macchina fotografica si punta verso le candide papere che da sempre abitano la fonte, saltano agli occhi esseri viventi piuttosto ripugnanti, che oscurano l’immagine “favolosa” di quell’angolo epico.

Grossi ratti circolano tranquillamente tra le piante di papiro, deturpando la scena.

Se già i Siracusani lamentano uno scenario simile, cosa potranno pensare quei turisti che arrivano in Ortigia carichi di entusiasmo per le bellezze naturali della città e si ritrovano, invece, dinanzi alla deludente visione di enormi topi che “decorano” la storia di Aretusa ed Alfeo?

Si sono insediati da qualche settimana, proprio nel periodo estivo che conta maggior presenza di turisti, e danneggiano il panorama.
I cittadini se ne sono accorti, anche quelli meno attenti, gelosi del patrimonio artistico e culturale della propria terra.



Per ovvie ragioni di "stomaco" ho evitato di postare l'immagine dei graziosi animaletti in argomento. :?

Certo...non ci facciamo proprio una bella figura ! :shock: :arrow: :?




Il Comune Risponde

Migliorare l’immagine della città e ridurre i costi relativi alla gestione dei rifiuti, sono le due parole d’ordine del nuovo assessore all’Ambiente Alessandro Spadaro che si è già messo all’opera in pieno accordo e sinergia con il Sindaco.
Molti gli interventi già concordati con l’IGM, alcuni già attivati.


MA VEDIAMO COSA È STATO FATTO DAL COMUNE:

Da sabato scorso è cominciata la bonifica dei rifiuti delle zone balneari e sono stati collocati in contemporanea 75 nuovi cassonetti.



Da oggi verrà effettuato il diserbo delle strade comunali.
Sono stati eseguiti interventi straordinari relativi alla derattizzazione della Fontana Aretusa e la pulizia dei siti archeologici di via XX Settembre e di via dei Mergulensi.
E quanto rimane ancora da fare nel breve periodo.


E’ stata sensibilizzata la ditta IGM, che ha riscontrato positivamente l’invito dell’Amministrazione, ad effettuare la pulizia delle caditoie per le acque piovane al fine di evitare gli allagamenti delle strade con l’arrivo delle prime piogge.

Da Ottobre partirà un progetto pilota per la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti che coinvolgerà circa 25.000 abitanti della nostra città.

Chi ben comincia è a metà dell’opera



Si, è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera :roll: ma visto che il problema persiste da parecchi anni... :roll: se si fosse corsi ai ripari non appena sorta la questione ( ogni tot, regolarmente ), oggi non dovremmo ancora leggere certe notizie. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

FONTANA DELLE PAPERE O FONTANA DEI TOPI?

Messaggiodi scampisi il 28 ago 2008 15:28

Ciao a tutti, il titolo è un pò provocante ma purtroppo provo un dolore interno e un senso di vergogna e sono costretto a sfogarmi con Voi che ritengo una comunità sana e intelligente (vi leggo continuamente anche se mi sono iscritto da poco).

Senza voler esagerare questa estate il dubbio sul nome della fontana mi è venuto seriamente.
Premetto che sono un fanatico amante della mia città e premetto che considero Siracusa un patrimonio mondiale così come effettivamente è stata designata (parola di uno che città per il mondo ne ha viste).

Sono lontano da Siracusa da almeno 12 anni ma ogni estate (almeno d'estate di sicuro) trascorro a Siracusa dalle due alle tre settimane (l'ideale sarebbe dai due ai tre mesi ma purtroppo devo guadagarmi la pagnotta da un altra parte).
Ogni estate, come accade a tanti siracusani, mi ritrovo a ricoprire la figura di cicerone. Questo è dovuto al fatto che se per sbaglio o per scherzo dici a qualcuno dei colleghi o amici nordici che se vogliono venire a trovarti puoi ospitargli o dargli una mano per la migliore sistemazione, entro le 8h lavorative hanno già prenotato il volo e noleggiato l'auto.
Circa il 10 di agosto mi sono ritrovato con un gruppetto di veronesi e qualche milanese collega.
Affacciati alla fontana aretusa abbiamo ammirato l'incresciosa scoperta. Topi di una quarantina di centimetri che scodinsolavano in giro per la fontana con una melma sott'acqua che sapeva di fognatura e addirittura non è finita, alcuni baristi dei locali attorno che lanciavano pizze rimasugli dentro la fontana per accellare la riproduzione degli abitanti abusivi.
Mi sono chiesto. Ma perchè Siracusa non vuole i turisti? Ma occorre fare una seduta del parlamento europeo per disisfestare una fontana dai topi?
Cari amici, sono partito da Siracusa il 23 agosto ed ho scoperto che dopo le lamentele si stava iniziando a fare qualcosa.. peccato che l'estate è già finita, il danno fatto e i turisti hanno fatto rientro a casa..
buona giornata
Stefano
scampisi
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ago 2008

Re: FONTANA DELLE PAPERE O FONTANA DEI TOPI?

Messaggiodi antoniorandazzo il 28 ago 2008 16:24

Da sempre "i succi i muragghia" abitano in tutto il periplo di Ortigia, ben nutriti e allevati e non mi meraviglia che vivano anche all'interno della fontana dei papìri (non papere).
Non dimenticare che un tempo le fogne scaricavano i liquami in mare.
Tante cose sono state fatte e tanto resta da fare.
Purtroppo la nostra classe dirigente, ma anche i siracusani in generale, non hanno ancora capito che per essere una seria città turistica non basta essere patrimonio dell'umanita ma, occorre progettare, predisporre e programmare tutta una serie di provvedimenti finalizzati all'accoglienza a partire dalla pulizia.
Per far questo bisogna coinvolgere tutte le categorie ma qui ogni volta casca l'asino perchè ognuno coltiva il proprio orticello e se ne sbatte del bene comune.
Le istituzioni hanno le loro colpe ma i privati non sono esenti.
Forse meglio sognare e pensare alle bellezze naturali di questo nostro scoglio almeno il sole nessuno l'ha potuto manipolare.
Per consolarti gradisci queste foto di un'aurora e un tramonto e, se vuoi, leggi la mia "cumeddia sarausana" che troverai cliccando qui: http://docs.google.com/Doc?docid=dtbmhx ... kkc4&hl=it
Immagine

Immagine


e questa come mio dono personale
Immagine
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Annosa questione : topi e papere nella Fonte Aretusa.

Messaggiodi Evaluna il 29 ago 2008 20:53

Il comune di Siracusa, nei giorni scorsi ha provveduto alla disinfestazione dei luoghi invasi dai topi. Certo... :roll: ci si poteva pensare prima, a inizio stagione, ma... :roll: sempre meglio tardi che mai. 8)
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Annosa questione : topi e papere nella Fonte Aretusa.

Messaggiodi Bodyguard il 30 ago 2008 00:32

I topi nella fonte Aretusa sono una realtà cosi radicata ( da anni ) che ormai sono diventati un'attrattiva e sono annoverati nelle migliori guide per il turismo. :shock: :lol:
A parte le facili battute, vuoi per incapacità, per mancanza di fondi, per diverse priorità o per indifferenza, spesso si sottovaluta o si rimanda quello che c'è da fare. Questo dei topi in città ( soprattutto Borgata e Ortigia ), invece, è un problema vero e serio che andrebbe affrontato radicalmente con un'opera di disinfestazione a più riprese nell'arco dell'anno ( soprattutto all'inizio della stagione calda ).
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 405 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018