ripeto scusami Fiorenzo se sono stato brutale.Fino ad ora le tasse per esempio dell'ERG petroli sono andati verso la loro sede legale (Genova) fortunatamente abbiamo ottenuto un rimborso forfettario ma non so quantificarlo. Noi ci teniamo la disoccupazione, i tumori, le coste distrutte. Il problema della Cassa del mezzogiorno nasce da una mala gestione della stessa perchè l'idea era buona, la colpa era della vecchia classe dirigente e di Noi (io nel mezzo) che votavamo (anzi no ero troppo piccolo) quelle persone. Non è questione Nord-Sud. Volevo dire, ma vado troppo indietro, che quando vi è stata l'unificazione del regno delle due Sicilie ad opera di Garibaldi, il regno del Piemonte riuscì ad ottenere così tante risorse auree dal Sud e dallo stato Vaticano da poter finanziare la sua industria. Cavour era furbo..secondo voi era così patriota? forse per le sue tasche. Comunque da li nasce la questione meridionale che prima non esisteva perchè sotto gli Austriaci non si stava male anzi..Palermo e Napoli erano capitali di cultura. Ricordiamoci che la prima ferrovia in Italia fu la Napoli-Portici (1839). Bene! la questione è storica detta anche Questione Meridionale. Bossi si è inventato la Questione Settentrionale, che non esiste! Tuttavia riconosco il diritto di chiunque a lamentarsi dei propri problemi. Insisto nel dire che ormai il Gap dovrebbe essere superato. Ma non è così. Quanrantanni nell'immobilismo più totale. Siracusa dovrebbe essere al centro di un piano infrastrutturale e ferroviario epocale ed invece in finanziaria vi era la soppressione della Siracusa-Milano e se non sbaglio hanno tolto lo scalo merci: FINANZIARIA 2008 (leggi Prodi). Per cui non dobbiamo litigare Nord-Sud, dobbiamo vedere se i nostri politici vogliono lo sviluppo della nostra città e della nostra Regione o meno. Secondo me Bufardeci fa parte di quelli che almeno ci hanno provato. Ritornando al topic: credo che un piano di infrastrutture integrato sia IL volano di sviluppo per rendere la nostra città IMPORTANTE. E se non sbaglio il porto è già partito, si parla finalmente e di nuovo della Siracusa-Malta, l'Autostrada Siracusa-Catania si sta facendo, se Dio vuole si apre la Siracusa-Rosolini, si comincia a parlare dell'Aeroporto ed è stata costituita la società Aeroporti srl, abbiamo recuperato storici alberghi che erano in disuso da mezzo secolo,siamo patrimonio dell'umanità. Non si può avere la bacchetta magica: nel 1999 Bufardeci disse ad una conferenza di dibattito di tutti i candidati a Sindaco che qui a Siracusa prima di cominciare a costruire qualcosa bisogna rimuovere le macerie. Vedi Fiorenzo..qui eravamo davvero sotto terra, combinati troppo male. Titti ci ha messi a terra, nei prossimi anni possiamo (se sarà volontà della città di Siracusa) sperare di ricominciare a sognare. Per ora va bene così!
nb: ovviamente un plauso anche a Fatuzzo e company che hanno fatto tanto.