[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Siracusa: cosa manca per diventare importante??? : Siracusa è bella ma... - 3
 
Home arrow Forum

Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 02 mag 2008 17:47

rosanero ha scritto:poi con priolo un pò più fallimentare


in che senso?
io non vedo tutto sto gran fallimento, anzi....considera che entrambe le sedi non esistono da così tanto da avere tutti i servizi che hanno le università più consolidate, però se ci muoviamo un pò anche noi studenti per fare di più :roll: forse... :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Evaluna il 02 mag 2008 18:27

Siracusa è un po carente dei principali servizi che una città importante e bella come questa dovrebbe offrire.

Ad esempio : manca il verde, non ci sono investimenti per lo sviluppo del lavoro sia dipendente che autonomo, manca la professionalità nell'offrire servizi quali i trasporti, la viabilità, i parcheggi, ecc...Per quanto riguarda l'università... :roll: diciamo che per tirare le somme è ancora un po presto vista soprattutto la "giovane età" di quella siracusana. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi rosanero il 02 mag 2008 20:30

Da quello che ho sentito, priolo ha diversi probemi, dai pochi iscritti, ai professori, e altri problemi su scienze infermeristiche, comunicatomi da iscritti.

giovani o no, non ha importanza. se tu paghi un servizio, quel servizio devi avere.

se vai in un negozio appena aperto, tu compri una cosa e te ne danno la metà?

a sr se ne parla da almeno 30anni per l università, ma chi di dovere ha preso soldi, e altri ci hanno messo le mani.

per il lavoro, si sà benissimo che per chi ha la raccomandazione, il posto cè, esempio vedi uffici comunali, tipo ufficio del lavoro, 4-5 donne a guardarsi in una stanzetta. autonomo stesso discorso, raccomandazione = licenze, permessi...

trasporti, fossè solo la professionalità, sono quasi inesistenti. viabilità pessima, ed è una piccola città, ma questa è causata da mancanza di educazione civica e stradale per lo più. su i parcheggi anzi non siamo a livello di altre città, ma attenzione alle troppe strisce blu illegali.

per il verde d accordo con te.

scusate per le troppe critiche, forse è decisamente meglio sognare
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 02 mag 2008 21:02

rosanero ha scritto:Da quello che ho sentito, priolo ha diversi probemi, dai pochi iscritti, ai professori, e altri problemi su scienze infermeristiche, comunicatomi da iscritti.

giovani o no, non ha importanza. se tu paghi un servizio, quel servizio devi avere.

se vai in un negozio appena aperto, tu compri una cosa e te ne danno la metà?

a sr se ne parla da almeno 30anni per l università, ma chi di dovere ha preso soldi, e altri ci hanno messo le mani.

scusate per le troppe critiche, forse è decisamente meglio sognare

non è questione di critiche, anzi...il confronto in tutte le sue forme è positivo e sognare in certe cose non credo convenga a nessuno.
per il punto parchi e spazi verdi sono ampiamente d'accordo anch'io... avevano fatto un passo avanti proprio col parco robinson, ma ne hanno fatti dieci indietro poi lasciandolo praticamente abbandonato nelle mani di giovani privi di senso civico.
per il lavoro preferirei non commentare...francamente spero si muova qualcosa per tutti i nulla facenti sedunti in posti di riguardo a girarsi i pollici :roll: nel privato è ugualmente complicato entrare, è vero, ma almeno chi ci sta o lavora o perde il posto.

personalmente posso parlare solo dell'università e io tutti sti disagi non li vedo, anzi sapevo che avevano pensato al numero chiuso proprio per contenere gli iscritti e per i prof io non ho nulla da dire, francamente quando mi sono iscritta mi aspettavo di peggio sentendo parlare di ct :roll:
concordo che se pago un servizio non posso usufruirne a metà e il fatto che non ci siano mensa, biblioteca, aula informatica o tanti altri servizi può pesare un pò, ma Roma non fu fatta in un giorno e un università, a mio avviso, non è la stessa cosa di un negozio :roll:
che io sappia è stata fatta proposta per i 3 servizi che ho menzionato e giustamente ci vuole tempo, ma si faranno...non so come siete messi a noto, ma io le cose che lamento di più sono proprio mensa, biblioteca, spazi per lo sport, iniziative per la crescita personale e culturale al di fuori della didattica...però è anche vero che capisco che purtroppo per fare certe cose ci vogliono soldi, tempo e tanta volontà
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Poetarmato il 03 mag 2008 02:14

se penso a Siracusa di 10 anni fa di passi in avanti se ne sono fatti parecchi.....personalmente penso che a Siracusa manchi proprio il senso civico dei Siracusani......ci vorrebbe una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini che hanno dei comportamenti nn proprio ortodossi......e per una citta' come SR che punta molto sul turismo certi comportamenti sono proprio da evitare.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi fiorenzo il 03 mag 2008 02:23

Anche se non sono di SR, ma abito ancora ad Alessandria , concordo con te Poetarmato.
I problemi nelle città di tutta Italia ci sono, ma bisognerebbe trovare un po' di umiltà tra voi cittadini e
le vostre amministrazioni comunali e provinciali.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Evaluna il 05 mag 2008 19:35

Sul poco senso civico dei cittadini tutti ( non solo di Siracusa ) concordo ma se gli stessi non "vengono educati" al rispetto delle cose pubbliche e degli altri soprattutto dalle istituzioni preposte ( oltre che dalla famiglia, scuola, ecc... ) si va poco lontano. :roll:

A Siracusa manca molto, tanto si è fatto ma c'è ancora tantissimo da fare. Forse...dovremmo tutti rimboccarci le maniche e pretendere che anche gli altri facciano altrettanto e "non solo a parole"...come mi pare...facciano un po tutti... :roll: 8)


blanche ha scritto:
rosanero ha scritto:scusate per le troppe critiche, forse è decisamente meglio sognare

non è questione di critiche, anzi...il confronto in tutte le sue forme è positivo


Mi fa piacere che venga ancora una volta sottolineato ciò che io ho sempre detto e che sostengo da moltissimo tempo. Le critiche servono soprattutto per capire e crescere e le opinioni contrarie sono un arricchimento prima che un terreno di scontro, si spera, sempre sano. :wink: :wink: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi Poetarmato il 06 mag 2008 13:24

Evaluna hai ragione.......io sai cosa realmente nn sopporto: nn sopporto il fatto che al nord si ritengano piu' civili che al sud in particolare a Siracusa.....ma hanno ragione.....se vai in una citta del nord paragonabile a SR ti accorgerai che determinati comportamenti nn esistono, parcheggiare davanti gli scivoli per gli handicappati, portare a spasso il cane con l'immancabile escremento lasciato per strada, parcheggiare in doppia fila bloccando il traffico, mettersi al di la dei semafori con immancabile strombazzata per avvertire che nel frattempo il semaforo e verde, buttare il pacchetto di sigarette vuoto per strada anche se il cestino è a pochi passi, prendere l'automobile per fare pochi metri, ecc. ecc.
Quando noi tutti siracusani calpestiamo il suolo di SR ci dovremmo rendere conto che viviamo in una citta' che ha 2800 anni di storia, che è stata per lungo tempo culla di civilta' e patria di grandi pensatori......tuttavia pensare che i barbari di ieri ci dicano incivili.....ti giuro.....mi fa innervosire e non poco.
un saluto
Poetarmato
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi buliccione il 07 mag 2008 08:29

Poetamatto io la penso propio come te. Nel sud e specialmente a siracusa non c`e` civilizazione. la gente e`maleducata sulla strada con le macchine . la spazatura la buttano mentre guidano da qualche parte .
Ma ti averto non scrivere certe cose qui rischi di essere agredito dai siracusani fanatici che scrivono in questo forum. Tu devi dire siracusa e`la piu`bella citta`del mondo . I siracusani i piu` onesti .
Di cosi anche se non lo pensi e vedrai che camperai 100 anni.
a dimendicavo di anche che siracusa per essere perfetta dovrebbe esserci un Universita`. e unica cosa che manca a Siracusa .
Ma posso sugeritti io esempio cosa manca a siracusa e potrebbero averlo.
Nel qultiere epipoli cé`un mostro di cemento molto antico . Potrebbero utilizarlo facendo un carcere. cosi si ripulirebbe Siracusa da tanti deliguenti.
Mi piacerebbe vedere siracusa pulita e limpida
buliccione
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 mag 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 07 mag 2008 08:45

poetarmato ha scritto:Quando noi tutti siracusani calpestiamo il suolo di SR ci dovremmo rendere conto che viviamo in una citta' che ha 2800 anni di storia, che è stata per lungo tempo culla di civilta' e patria di grandi pensatori......tuttavia pensare che i barbari di ieri ci dicano incivili.....ti giuro.....mi fa innervosire e non poco.


io credo che moltissimi se ne rendano perfettamente conto comportandosi di conseguenza... :wink: non si può generalizzare a causa di una cerchia (non mi dire che tutte le persone che ti capitano a tiro fanno ste cose?) di soggetti disadattati che sfogano il loro malessere contro il bene comune :roll:
ovviamente io posso parlare per me e per le persone che conosco...e di queste il 99% non fa praticamente nulla delle cose citate. non facciamo di tutta l'erba un fascio [.nonono.]

e comunque ti posso assicurare che per certi versi i barbari di ieri lo sono ancora oggi :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi masvemi il 07 mag 2008 11:49

Nel Sud non c'è civiltà e soprattutto a Siracusa. Ma ragazzi la vogliamo finire con questa storia. :roll: :roll: :roll: Si è vero a Siracusa c'è maleducazione, la città potrebbe essere più pulita se tutti noi la rispettissimo...ecc.ecc. Ma non diciamo che al Nord si è più educati e tutto il resto. Ma parliamo in modo serio. Buliccione qui si dice cosa si vuole e quando si vuole e nessuno critica e se la critica c'è è costruttiva mi sembra. Ma come possiamo noi stessi Siciliani parlare male della nostra Terra :?: Al Nord di maleducazione ce n'è e non dico più di quà, ma c'è e basta come in tutti i posti d'Italia. Io ho abitato in moltissime città italiane grandi e piccole. Incivili ce ne sono ovunque eccome...anch'io vedo spesso gente che butta dai finestrini cartecce ed altro.....ma questo l'ho visto sia al Nord, al Centro che al Sud. Di povera gente che viene travolta e uccisa sulle strisce pedonali ogni giorno se ne sente parlare....mi sbaglio o sono successe tutte da Roma in su :?: Quindi non generalizziamo sempre e se non vi piace Siracusa perchè non andate a vivere al Nord che tanto vi piace e se ci abitate restateci...un vero SIRACUSANO non parla così.

Chiedo scusa agli addetti ai lavori per l'OT....si sta uscendo un pò dall'argomento del Topic

Poetarmato Siracusa è nata nel V secolo a.C.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 07 mag 2008 12:29

masvemi ha scritto: un vero SIRACUSANO non parla così.


finalmente!!! [.applauso.]

ovviamente concordo in pieno... [.accordo.]
stavo cominciando a sentirmi nel posto sbagliato :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi buliccione il 07 mag 2008 13:18

Ecco ognuno dice le cose come le pare .Non e`vero che i morti per incidenti stradali sono da Roma in su.Propio a siracusa sulla strada del paolo orsi che porta poi verso il mercato della frutta nel arco di 300 metri ci sono 3 fotografie.
Se poi andiamo sulla statale siracusa floridia i morti non si contanoper poi non parlare di floridia stessa in citta si vedono almeno 20 fotografie sulle strade.
La verita e`che in sicilia siamo scordati da Dio quindi veniamo ignorati su queste cose perche` vengono calcolate fatti comuni all `ordine del giorno.il fratello di mia nuora 2 mesi fa e`stato ammazzato al semaforo nella citta di ragusa mentre andava con la moto e con il verde . Investito da una donna che scappata . poi il giorno dopo si costituisce un uomo pregiudicato.Il caso e`finito li bastava avere un colpevole uguale quale purche`c`e`ne sia uno. ma la vera colpevole sta fuori pronta a ammazare il prossimo.Questa e`la legge che abbiamo al sud di sera una persona per strada deve imparare a fischiare o cantare perche`in certi luoghi ariva qualche sacchetto di spazzatura o secchio d`acqua adosso. be certo non succede in tutte le zone del siracusano ma succede.
poi un altra cosa che ho al cuore e la voglio citare visto che in questo momento tutti sono indignati del uomo che ha strupato in austria la figlia.
certo e`una cosa disgustosa . un essere del genere lo vorrei torturare personalmente.
Ma ecco che in questi momenti di indignamento che saltano fuori le verita`. Propio stamattina uno mattina ha fatto un servizio di quanti padri padroni ci sono nel sud e che hanno abusato delle figlie.
Vengono protetti dai carabinieri .
Prima che i carabinieri prendano provedimenti la donna deve essere forte ad insistere che vuole andare avanti . altrimenti si trova la porta chiusa in faccia con la risposta che certe cose bisogna agiustarle in famiglia.Pultroppo non possiamo guardare altrove a queste verita`. questa non e`farina del mio sacco e ci tenevo citarle.Pultroppo ancora tante donne non sono diventati alla pari e vengono ancora maltratatidai mariti e padri padroni.Ecco cosa ci vuole al sud prendere provedimenti. Poi bisogna che gli amichetti dottori la finiscano di agevolare il compagno conoscente stamattina tante persone sono state denunciate perche`falsi braccianti invalidi. Al sud ste cose succedono sempre .
non sono orgoglioso vedere certe cose .
perche`quindi devo dire che siracusa e bella e la migliore citta al mondo .
io mi sento di dire che amo siracusa come siracusano ma vorrei siracusa in un altro modo
no gente mi dispiace non posso dire che siracusa e bella ditelo voi siete liberi di farlo
ciao ciao
buliccione
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07 mag 2008

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi blanche il 07 mag 2008 13:54

io credo che masvemi con morti per incidenti stradali si riferisse a quelli uccisi dai pirati della strada non a quelli per altre cause...
i decessi in via P.Orsi ci sono stati, ma... :roll:
questa è Siracusa, non Ragusa...e io non mi sento scordata da Dio, anzi...
vivo in una delle città più vivibili che conosco... tranquilla e con gente in linea di massima cordiale, gentile e sempre disponibile (ovvio che ci son sempre le dovute eccezioni).

il caso Austriaco ha indignato il mondo intero non tanto per la violenza in se, ma per la disumanità di questo essere e l'orrore per ciò che ha fatto.
forse io vivo nel mondo delle favole, ma mai avrei pensato che un padre potesse fare cose simili e probabilmente il motivo per cui lo credo è che la realtà che vedo intorno a me non dimostra nemmeno lontanamente di avvicinarsi a tanto.
i padri padroni nel senso in cui li si intendeva prima non esistono più da un pezzo...ormai il padre padrone, con certi ragazzini di oggi, è colui il quale è abbastanza duro e coerente da insegnare l'educazione ai figli riuscendo a farsi rispettare (ma senza usare violenza di alcun genere) senza farsi mettere i piedi in faccia... ma capaci di tanto (e intendo segregare, violentare e avere 7 figli da incesto con la figlia per poi segregarli o bruciarne i cadaveri) non credo ce ne siano, mi spiace...[.nonono.]

Siracusa non è perfetta a causa di qualcuno tra quelli che ci vivono, ma c'è di peggio...e non sta al sud :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Siracusa: cosa manca per diventare importante???

Messaggiodi acid il 07 mag 2008 14:03

Come al solito, si degenera sempre in questi luoghi comuni e discorsi, di differenza fra nord e sud, italia ed estero, etc etc....non riuscendo ad afferrare che tutto il mondo è paese...

La Sicilia sempre dipinta con coppola, marranzano e lupara.... :?

Ma concentriamoci su Siracusa (la discussione era iniziata interessante...) e cosa manca in questa città per diventare importante: sicuramente, la prima cosa che manca a questo punto, che mi viene da segnalare, è lo sdradicamento, in alcuni individui, di certi pregiudizi e luoghi comuni... :roll:

Ogni città ha i suoi difetti e lati nascosti, ma anche le sue bellezze che la rendono unica...
Tentare di migliorare i difetti è una cosa, (e tanto di cappello...), far paragoni con critiche non-costruttive (ma distruttive e piene di pregiudizi...) è un'altra..non trovate? :)

Ben venga dunque quando, ad una critica, segue la relativa soluzione che noi proponiamo (e Fid, in tal senso è un maestro, da prender come esempio, se davvero vogliamo dare un bel contributo).
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

PrecedenteProssimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 395 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018