[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Raccolta Differenziata : Siracusa è bella ma... - 2
 
Home arrow Forum

Raccolta Differenziata

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 04 apr 2008 19:30

se vi organizzate bene è una cosa buona, ma ci vogliono i cassonetti adatti cosa che non ho visto a siracusa. secondo i vigili qui fanno forti contravvenzioni e se beccano qualcuno dovra impegnarsi la casa per pagare
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Carman il 04 apr 2008 19:42

Manca un piano serio da parte del Comune di Sr, sono bravi sono a mangiarsi i finanziamenti che arrivano.
Quei volantini fanno parte della campagna informativa costata...udite udite 700.000 euri [.arrabbiatissimo.]
Speriamo le iniziative non si fermino qui!

I cassonetti x la differenziata ci sono anche a SR, ma sono pochi e spesso svuotati dopo tanto tempo.
Inoltre i cittadini non hanno nessuna convenienza a fare la raccolta, in quanto la tassa dei rifiuti sale ogni anno e non ci sono sgravi o sconti per chi esegue la differenziazione.

Visto che si parte da zero, io inviterei il Comune ad una raccolta porta a porta dei materiali, ormai riconosciuta come il sistema più efficiente, sia in termini di raccolta differenziata, sia come produzione totale dei rifiuti, che tende a ridursi!

E pensare che al Nord si hanno già punte di 80%, noi...lasciamo stare! :mrgreen: :mrgreen:

Se avete curiosità sui meccanismi della differenziata chiedete pure, magari in molti capendo il meccanismo la faranno più volentieri!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 05 apr 2008 06:55

il sistema di differenziazione varia di comune in comune, esempio i piccoli comuni fanno scrupolosamente la differenza dei materiali, la carta con la carta il vetro separato le lattine la plastica e così via, ti danno i contenitori adatti per l'umido. Nei grossi centri, sono meno scrupolosi però si fa la differenziazione, cioè: l'umido, separato da tutti, poi la plastica insieme alle lattine e il vetro, la carta cartoni, per i prodotti inquinanti ed ingombranti, ho telefoni prenotandoti il giorno, l'ora cosi verranno a ritirare loro stessi, oppure li porti nei centri stabiliti e fai la differenziazine tu stesso sul posto. E' questione di buona volontà poi vedrete che viene spontaneo farlo. Per quanto riguarda il risparmio lo vedrete nella bolletta solo quando andrà tutto a regime, perchè non c'è differenza fra chi non fà la differenziazione e chi no, anche perchè sono poi, e se ti beccano sono severi e costa, quindi meglio adeguarsi. I furbi ci sono ovunque, avevano sperimentato di buttare la spazzature nei comuni limitrofi, visto che c'è continuità fra un comune e l'altro, e bene i vigili sono diventati più severi e si accorgono se quel sacchetto è di un altro comune, hanno un fiuto per la spazzatura.....
datevi da fare. Se l'amministrazione comunale non provvede a fornire i cassonetti, c'è un rimedio semplice semplice, fate la discarica differenziata direttamente in comune, così si ricorderanno di adempiere al loro mandato. Fateli svegliare............
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi acid il 06 apr 2008 21:02

Arrivano i fondi che consentiranno il funzionamento della società Ato Siracusa 1, che gestirà la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella maggior parte dei comuni della provincia, tra cui il capoluogo.
Ammonta a un milione e settecentomila euro circa il finanziamento approvato dall'Agenzia regionale per i rifiuti e le acque relativo all'acquisto di attrezzature ed automezzi per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Gazzetta Del Sud

In arrivo c’è anche la realizzazione di un impianto di compostaggio nella zona industriale (triangolo Melilli-Priolo-Augusta).
Nei prossimi giorni presenteranno il progetto definitivo (15 milioni di euro di spesa, da inserire nel nuovo POR)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi fiorenzo il 06 apr 2008 21:21

antonio leone ha scritto:.......riguarda il risparmio lo vedrete nella bolletta........


Sì,Antonio lo vediamo sulla bolletta con un aumento sui costi della differenziata del 25-30% in più,
ma allora cosa serve fare la differenziata se i costi invece di diminuire,aumentano.
Da noi si era partiti con il Porta a Porta, dopo 2 anni la nuova amministrazione ha deciso nel consiglio
comunale, ke nn andava bene, allora dal prssimo mese passeremo alle isole ecologike, con i cassonetti dell'immondizia a scomparsa ............ e intanto noi utenti invece di guadagnarci PAGHIAMO per gli errori
fatti dalla precedente amministrazione.
[.furioso.]
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Flavia Vizzari il 07 apr 2008 00:25

A Messina si parla solo ora del porta a porta e di Centri dove portare la differenziata, ma ho i miei dubbi che ci sia qualcosa di già attivo!
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 07 apr 2008 22:36

é vero quello che dici tu bisogna però essere coerenti e continuare, noi ormai abbiamo iniziato da quasi 10 anni la raccolta differenziata e penso che ci troviamo abbastanza bene, insomma per quanto riguarda la tassa sulla spazzatura non penso di pagare molto, ripeto anche perchè qui se ti beccano sono dolori. Facciamo molto uso delle isole ecologiche, soprattutto per le cose ingombranti, e se non puoi basta telefonare ti fissano l'appuntamento e lo vengono a ritirare loro stessi.
buona serata
antonio

fiorenzo ha scritto:
antonio leone ha scritto:.......riguarda il risparmio lo vedrete nella bolletta........


Sì,Antonio lo vediamo sulla bolletta con un aumento sui costi della differenziata del 25-30% in più,
ma allora cosa serve fare la differenziata se i costi invece di diminuire,aumentano.
Da noi si era partiti con il Porta a Porta, dopo 2 anni la nuova amministrazione ha deciso nel consiglio
comunale, ke nn andava bene, allora dal prssimo mese passeremo alle isole ecologike, con i cassonetti dell'immondizia a scomparsa ............ e intanto noi utenti invece di guadagnarci PAGHIAMO per gli errori
fatti dalla precedente amministrazione.
[.furioso.]
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 07 apr 2008 22:44

voi siete terroni e quindi dovete scoppiare.
Basta pensare una cosa, Messina è la porta della sicilia, dovrebbe essere lo splendore, bene in piena estate, lo scorso anno e penso che sia sempre così, cera una fila di macchine di turisti che venivano dalla polentonia, cosa ti vanno a fare i messinesi? sull'unica strada che ti porta in autostrada? ci fanno la festa patronale, con banda musicale e fuochi d'artificio. Risultato? i polentoni inc....ti dopo 1300 km incluso la Salerno Reggio Calabria si ritrovano a fare la coda con motori delle macchine accesi aspettando che finisse la festa e i messinesi senza muovere dito a beccarsi i fumi degli scarichi. Svegliatevi.....


Flavia Vizzari ha scritto:A Messina si parla solo ora del porta a porta e di Centri dove portare la differenziata, ma ho i miei dubbi che ci sia qualcosa di già attivo!
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Flavia Vizzari il 07 apr 2008 23:52

antonio leone ha scritto:voi siete terroni e quindi dovete scoppiare.
Basta pensare una cosa, Messina è la porta della sicilia, dovrebbe essere lo splendore, bene in piena estate, lo scorso anno e penso che sia sempre così, cera una fila di macchine di turisti che venivano dalla polentonia, cosa ti vanno a fare i messinesi? sull'unica strada che ti porta in autostrada? ci fanno la festa patronale, con banda musicale e fuochi d'artificio. Risultato? i polentoni inc....ti dopo 1300 km incluso la Salerno Reggio Calabria si ritrovano a fare la coda con motori delle macchine accesi aspettando che finisse la festa e i messinesi senza muovere dito a beccarsi i fumi degli scarichi. Svegliatevi.....


Flavia Vizzari ha scritto:A Messina si parla solo ora del porta a porta e di Centri dove portare la differenziata, ma ho i miei dubbi che ci sia qualcosa di già attivo!


L'approdo sarà spostato a Tremestieri anche per le vetture e non solo per il gommato... arriveranno nuove navi.... (ma poi non lamentatevi che non vi facciamo passare per le vie del Centro!)
Avatar utente
Flavia Vizzari
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06 apr 2008
Località: Messina

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 08 apr 2008 00:11

i centri storici bisogna lasciarli in pace il turista deve andarci per ammirarli e non passarci di corsa e manco fermarsi. Comunque è una bella notizia che dai a noi polenterroni che veniamo a casa nostra.

Flavia Vizzari ha scritto:
antonio leone ha scritto:voi siete terroni e quindi dovete scoppiare.
Basta pensare una cosa, Messina è la porta della sicilia, dovrebbe essere lo splendore, bene in piena estate, lo scorso anno e penso che sia sempre così, cera una fila di macchine di turisti che venivano dalla polentonia, cosa ti vanno a fare i messinesi? sull'unica strada che ti porta in autostrada? ci fanno la festa patronale, con banda musicale e fuochi d'artificio. Risultato? i polentoni inc....ti dopo 1300 km incluso la Salerno Reggio Calabria si ritrovano a fare la coda con motori delle macchine accesi aspettando che finisse la festa e i messinesi senza muovere dito a beccarsi i fumi degli scarichi. Svegliatevi.....


Flavia Vizzari ha scritto:A Messina si parla solo ora del porta a porta e di Centri dove portare la differenziata, ma ho i miei dubbi che ci sia qualcosa di già attivo!


L'approdo sarà spostato a Tremestieri anche per le vetture e non solo per il gommato... arriveranno nuove navi.... (ma poi non lamentatevi che non vi facciamo passare per le vie del Centro!)
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi rosanero il 17 apr 2008 13:14

rosanero ha scritto:Ho letto i vostri vari post, voglio solo aggiungere che è abbastanza risaputo che nel sud Italia, la differenziata non viene fatta.

dopo i gravi fatti di Napoli, noi del forum, abbiamo cercato di acquisire qualche informazione. inoltre abbiamo fatto un giro per i vari cassonetti di siracusa, ed è risultato che i cittadini buttano di tutto...

il video:

http://vivasiracusa.puntoforum.it/vivasiracusa-about1331.html

non dimentichiamo i fondi (anche europei) per la differenziata, dove va a finire questo denaro?

spero che cambi presto la mentalità di tutti, qui da noi l argomento è molto sottovalutato. A Napoli se ne stanno accorgendo dopo anni e dopo tantissime morti per tumore. Non dimentichiamo che qui da noi ci stanno anche le industrie che già hanno fatto tante vittime.

ciao



Nel video sopra indicato, nei terzi cassonetti, oltre a diventare una discarica abusiva, è stato scaricato anche dell amianto proprio sulla strada.

su segnalazione, i vigili urbani, adesso hanno recintato la zona accanto i cassonetti, e copero l amianto.

speriamo bonifichino la zona al più presto.

ma io mi chiedo, come fanno ad essere ancora nel 2008, cosi ignoranti le persone???!!!
Avatar utente
rosanero
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 lug 2007

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi Carman il 17 apr 2008 17:34

Non so se avete letto su La Sicilia di qualche giorno fa, che il presidente dell'ATO1 di Sr prevede di incrementare al 30% la differenziata con la campagna informativa che sta per partire.

Pare che si stia costruendo anche un impianto di COMPOSTAggio, sfruttando gli sgravi fiscali che la legge prevede..


Ecco l'articolo

«La raccolta differenziata passerà dal 6,57% al 30%, saranno distribuite 9000 compostiere e realizzato un
impianto di compostaggio grazie al finanziamento di 15 mila euro (Por 2008-2013 Regione Sicilia) per sottrarre
un terzo dei rifiuti solidi urbani alla discarica di Costa Gigia, sarà realizzato un sito web per promuovere
la raccolta differenziata e aperti i centri comunali di raccolta (ccr) a Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli,
Sortino, saranno raccolti con l’ecomobile i rifiuti di apparecchi elettronici ed elettrici (raee) per conferirli
nei ccr e distribuiti ecopunti a chi differenzia per godere di sconti sulla Tarsu». Durante uno degli ultimi incontri con l’associazione Natura Sicula, sono state queste le promesse del presidente dell’Ato rifiuti Sr1, Enzo Giudice, da esaudire entro la fine del 2008. Oggi, Fabio Morreale e Fausto Campisi (nella foto), rispettivamente presidente regionale e provinciale di Natura Sicula, tornano sull’argomento
per tenere alta l’attenzione sul problema della differenziata. Giudice ha più volte chiesto una mano alle associazioni vicine al tema ambiente per avviare una campagna di sensibilizzazione. Con un finanziamento europeo di 700 mila euro, infatti, entro il 30 novembre prossimo, l’Ato Sr1 dovrà promuovere la raccolta
differenziata in tutti i comuni della provincia di Siracusa, esclusi Avola, Noto, Rosolini, Pachino, Portopalo che
rientrano nell’Ato Sr2. «E’ difficile, però - ha detto Morreale - discutere di sensibilizzazione e avanzare
proposte perché nessuno ha spiegato come sarà organizzata e impostata. Nessuna campagna potrà ignorare la sfiducia della popolazione verso la differenziata».
Nel 2007, a Siracusa, il vetro è stato riciclato solo nel mese di marzo, mentre il resto è stato portato in discarica. Il dirigente comunale del settore, Luciano Sansalone, aveva rivelato lo sviluppo di una trattativa con
una società in grado di smaltire anche il vetro impuro (la quasi totalità), che fino a questo momento non
accade. Morreale e Campisi, infine, hanno messo sul tavolo alcune proposte, tra cui la pubblicazione di locandine che informino i cittadini sullo smaltimento dei rifiuti, l’avviamento della raccolta di pile esauste e
una ricerca di fondi che consenta al cittadino di smaltire gratuitamente i rifiuti in eternit, «per demotivare
il loro abbandono indiscriminato». Campisi ha auspicato infine un maggior coinvolgimento delle donne, spesso maggiormente interessate ai problemi di economia domestica.
«Sarebbe utile - ha concluso Campisi - che sul prossimo opuscolo dell’Ato sia riportata la frase «stampato
su carta riciclata» per stimolare il cittadino, ma è necessario organizzare un centro vendita di materiale riciclato per ovviare alle difficoltà di reperimento, incrementarne l’uso e avviare la raccolta degli oli usati
per i quali il cittadino attualmente può disfarsene solo versandoli nel water o nei cassonetti».
LUCA SIGNORELLI
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 17 apr 2008 17:58

ottima iniziativa anche perchè così si potranno rivedere le strade che portano al mare e le strade della città stessa, pulite.
Bisogna però fare molta leva sulla gente, magari si farà fatica le prime volte, ma poi si fa l'abitudine e viene una cosa naturale. Certo ci sarà sempre come in ogni luogo il furbetto, basta beccarlo e fregarlo con salatissime multe vedrete che si abituerà immediatamente.
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi blanche il 18 apr 2008 09:47

lunedì, in un servizio delle iene, facevano notare ciò che accade al ministero dell'ambiente...

i cassonetti della differenziata fuori vuoti e quelli generali stracolmi...
lo stesso all'interno del ministero: i cestini per la differenziata vuoti o con al massimo due biccheri di plastica in quelli accanto alla macchinetta del caffè e strapieni di ogni sorta di cose quelli degli uffici :?
il bello è che al momento delle pulizie il personale addetto gettava il contenuto di differenziata e non in un unico sacco :shock:

cioè, ma se non ci stanno attenti nemmeno lì è ovvio che la gente creda, sia qui che altrove, che sia inutile... :roll:


noi, anche se lascia il tempo che trova, comunque continuiamo a farla.... e spero che come tipo di cultura cresca e la facciano tutti e, soprattutto, che non vada a finire tutto in un unico posto annullando il nostro operato.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Raccolta Differenziata

Messaggiodi antonio leone il 18 apr 2008 21:16

blanche ha scritto:lunedì, in un servizio delle iene, facevano notare ciò che accade al ministero dell'ambiente...

i cassonetti della differenziata fuori vuoti e quelli generali stracolmi...
lo stesso all'interno del ministero: i cestini per la differenziata vuoti o con al massimo due biccheri di plastica in quelli accanto alla macchinetta del caffè e strapieni di ogni sorta di cose quelli degli uffici :?
il bello è che al momento delle pulizie il personale addetto gettava il contenuto di differenziata e non in un unico sacco :shock:

cioè, ma se non ci stanno attenti nemmeno lì è ovvio che la gente creda, sia qui che altrove, che sia inutile... :roll:


noi, anche se lascia il tempo che trova, comunque continuiamo a farla.... e spero che come tipo di cultura cresca e la facciano tutti e, soprattutto, che non vada a finire tutto in un unico posto annullando il nostro operato.


quello che tu dici lo devi mettere nel conto, perchè anche da noi inizialmente il cittadino faceva tanta fatica a fare la raccolta differenziata, pensa che ci avevano fornito tre contenitori per la raccolta quindi aumentava lo stress in casa, e poi i camioni raccoglievano tutto in un unico contenitore, poi si sono dati anche loro una regolata ma penso che ormai siamo entrati a reggime. Poi sai noi dientro a loro non ci siamo, usiamo anche molto le isole ecologiche ecc. ecc. comunque buona avventura......
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 120 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018