[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi : Siracusa è bella ma... - 2
 
Home arrow Forum

Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Laila il 18 feb 2008 00:40

--------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 11:59, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi antoniorandazzo il 18 feb 2008 10:41

Cara Laila voler nascondere la realtà porta all'accettazione di qualunque cosa.
Amare la città significa partecipare, anche criticando, ciò che non va, e le cose che non vanno qui sono tante.
Vogliamo affrontare seriamente un problema per volta ?
Di cosa vogliamo parlare ? Dello sperpero di danaro per manifestazioni pseudo culturali inutili fatte da organizzazioni vicine agli amici degli amici? Della sanità e dei contributi instradati verso il privato da noti e conosciuti nostri onorevoli ? O delle sofferenze di chi malato di malattie croniche è obbligato a recarsi a Catania in centri specializzati come il Ferrarotto? O vogliamo parlare dei tempi d'attesa per il disbrigo di pratiche per l'invalidità?
Dell'amministrazione del lavoro nei pubblici uffici ? Della perdita di speranza di tanti giovani siracusani ?
Dei vari corsi organizzati presso scuole o istituti vari solo per speculazione ?
Dello sfruttamento di lavoratori giovani e meno giovani nelle attività commerciali e similari? Oppure della prassi di tante istituzioni che sono baronie con le quali si parla accedento solo se si conosce qualcuno?
Nella quotidianità non ti accorgi che ognuno fa i propri comodi senza rispetto per l'altro ?
Io, lo sai, amo la mia città e l'ho dimostrato in ogni occasione e non temo confronti e, se vuoi saperlo, mi vergogno a volte di quello che succede. La morte del povero Mirko, polacco, barbone, diseredato che è morto al freddo in una grotta di Akradina senza che il buon governo locale crei dei posti di accoglienza mi sconvolge.
Lasciare alla buona volontà di padre Carlo D'antoni di ospitare centinaia di extracomunitari e comunitari diseredati, mi deprime e mi fa sentire impotente.
Sono troppi gli esempi da me citati, se vuoi confrontiamoci in questo Forum sui veri problemi di questa città, come ho detto, uno alla volta e finalmente assumiamoci la responsabilità di quello che scriviamo.
I siracusani prendano una decisione: continuare a vivacchiare nell'indifferenza o prendere una posizione ferma e decisa in coerenza con i principi etici universali.
Siamo in procinto di votare vogliamo smetterla di mandare ad amministrare gli amici degli amici?
Vogliamo smetterla di mandare gente incompetente ed arrivista ?
Il mio è un appello senza colorazione politica solo di un cittadino stanco del disordine che vede quotidianamente.
Che ne dite di creare un topic adatto alla discussione e al dibattito o è meglio dedicarci a poesie, vernacolo, giochini, ricordi del passato ?
P.S. cara Laila probabilmente non hai letto bene il significato delle mie tante sculture con le quali ho sempre detto quello che penso senza alcun mistero. Ti allego il catalogo completo di spiegazione in 5 lingue compresa l'italiano. Gradirei risposte chiare sugli argomenti sopra indicati. Ciao, Antonio
http://docs.google.com/Doc?docid=dtbmhx ... q6fr&hl=it
http://docs.google.com/Doc?docid=dtbmhx ... 3sdw&hl=it
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Laila il 19 feb 2008 13:15

.................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi antoniorandazzo il 19 feb 2008 15:54

Non riesco a capire chi non parla, in questo caso non scrive.
Vuol dire che non ci sono problemi in città ?
Mi è sempre piaciuto prendere posizione nettamente cercando di risolvere, nel mio piccolo, tante cose.
Tanti sono i siracusani che stimo e tanti quelli ai quali non affiderei la mia cagnolina.
Questo mio modo di essere mi fa libero e per questo sono considerato una pecora nera.
Anche tu mi consideri tale ?
Mi dispiace ma a 68 anni è troppo tardi, finchè avrò vita mi batterò contro l'assuefazione supina e l'accettazione di questo stato di cose.
Sono stanco di vedere parcheggiate auto in doppia tripla fila senza che i vigili facciano qualcosa;
di vedere auto di impiegati e politici entrare impunemente nelle zone a traffico limitato;
i tanti favoritismi e le file nelle segreterie dei politici, baronetti odierni;
ecc...ecc.ecc..
Mi spiace Laila, ma sono uno dei pochi siracusani che amano veramente questa città e che vorrebbe vederla risalire la china.
Vorrei leggere il tuo parere su fatti concreti e naturalmente quello degli altri. Ciao, Antonio
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: IO MI INDIGNO E VOI ?

Messaggiodi masvemi il 19 feb 2008 20:13

acid ha scritto: Complimenti Masvemi. Ottimo intervento.


Grazie Capo :!: :oops:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi cristina il 20 feb 2008 20:05

Facciamo un giro in città:
i negozi sono vuoti e i loro proprietari li a girarsi i pollici;
i centri commerciali sono altamente frequentati. :cry: :cry:
Qualcuno ha deciso, che Siracusa deve morire!
Parcheggi a pagamento (se si è fortunati) per le vie cittadine.
Chi si reca all'Auchan oppure al Carefur (la stragrande maggioranza dei siracusani) non paga il posteggio e protetto dalle intemperie, in ambiente totalmente climatizzato, visita i negozi all'interno del centro commerciale.
Che possibilità hanno i negozi della città per combattere questo genere concorrenza?
In via Costanza Bruno, hanno tolto la possibilità di parcheggiare da un lato della strada per garantire un doppio senso di circolazione poco sfruttato, nelle vicinanze non vi sono altre zone di parcheggio, con l'infimo risultato di mettere in ginocchio il già così provato commercio della zona.
Viale Teracati? MA CHE SUCCDE IN VIALE TERACATI?
Ho l'impressione che la città sia governata da amministratori dotati di forte senso dell'UMOR, ma carnevale è finito, adesso siamo in quaresima.
E che dire della quantità di autoveicoli da qualche settimana costretta dal nuovo piano di viabilità ad affluire alle vie adiacenti la zona archeologica? Una zona che dovrebbe essere preservata, isolata dall’inquinamento acustico ed atmosferico.
Quanto tempo fa Siracusa è stata dichiarata patrimonio dell'UNESCO? …. l'anno scorso?
DOV'E' L'UNESCO'? è a conoscenza di questa nuova trovata dell' amministrazione locale?
il Corso Umberto chiuso da un anno per lavori al manto stradale .... c'è da aggiungere ancora qualcosa?
I commercianti di Siracusa ogni sera, quando fanno la chiusura di cassa, sanno a chi mandare le loro benedizioni.
Chi ha permesso che un centro commerciale come il Carefur o l'Auchan fosse così prossimo alla città, quanto ci ha guadagnato personalmente!!!!
L’iniziativa privata non è tutelata, il coraggio di chi si sbraccia e decide di aprire un’attività per dare respiro alla propria famiglia e all’economia della città rischiando dei capitali propri, continua ad affievolirsi …
Eppure la nostra è un' amministrazione di centro destra!
Non è fra i loro comandamenti l’approvazione, l’incentivazione, la promozione dell’iniziativa privata?
Sulla carta si ma solo per chi ha MOOOOOOOOOOOOLLLLLTI soldi da investire a da DISTRIBUIRE nelle tasche di qualcuno, magari aprendo un nuovo centro commerciale.
…il resto è cronaca di tutti i giorni attività commerciali, o di artigianato che chiudono la saracinesca, prostrati dai debiti, alla mercé del pizzo, delle banche o degli usurai (che poi è la stessa cosa!)
la città si svuota della gente di buona volontà!
cristina
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 ago 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Carman il 20 feb 2008 20:30

E' anche vero che i Centri commerciali danno la possibilità a tante persone di riuscire a comprare mangiare e vestiti senza ipotecarsi la casa, in quanto le grandi catene riescono a mantenere i prezzi bassi e a fare continuamente offerte.

Se non fossimo in piena crisi economica, nessuno avrebbe problemi nel far la spesa nei piccoli market in città o comperare nei negozi di abbigliamento, ma purtroppo i tempi e le possibilità sono altre, e le persone vanno dove risparmiano...causando il crollo delle vendite dei piccoli negozi.

Ammettiamo anche che proprio i piccoli negozi sono quelli che hanno colto la palla al balzo nel trasformare le X migliaia di lire in X Euro, strafottendosene del fatto che gli stipendi erano rimasti in lire e quindi costringendo tutti a trovare altri posti x fare la spesa.

La concorrenza deve esistere, è una legge di mercato. Solo in questo modo si abbassano i prezzi.
E' stato così quando dalle piccole botteghe di quartiere si è passati ai supermercati, e ora ai CC.
Pesce grande mangia pesce piccolo, e quindi o abbassi i prezzi e attiri i clienti o abbassi la serranda.

Credo che in una città come SR 2 CC possano anche starci, essendo entrambi fuori città.
Guardate cosa succede nelle città dove non ci sono, le persone strapagano qualsiasi cosa e sperano sempre che li aprano prima o poi!
I piccoli negozi verranno ridimensionati nel numero, da 100 passeranno a 50, come in tutti gli ambiti in cui l'offerta è superiore alla domanda. Ma è il mercato. :roll:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi acid il 20 feb 2008 20:37

Anche per quanto riguarda il discorso dei lavori in C.so Umberto o per le strade:
Ci si lamenta se non viene fatto nulla e l'asfalto è deteriotato e vecchio. Ci si lamenta ugualmente quando le strade vengono chiuse, per effettuare i lavori di manutenzione o riqualificazione... chissà se esisterà prima o poi una bacchetta magica che renda tutti felici... :lol:
Ci si lamenta del traffico caotico, e non si capisce che bisogna fare prove per valutare...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Carman il 20 feb 2008 20:41

acid ha scritto:Anche per quanto riguarda il discorso dei lavori in C.so Umberto o per le strade:
Ci si lamenta se non viene fatto nulla e l'asfalto è deteriotato e vecchio. Ci si lamenta ugualmente quando le strade vengono chiuse, per effettuare i lavori di manutenzione o riqualificazione... chissà se esisterà prima o poi una bacchetta magica che renda tutti felici... :lol:
Ci si lamenta del traffico caotico, e non si capisce che bisogna fare prove per valutare...


Acid, lo sai...l'importante è lamentarsi, di tutto e tutti!!
Di certo quei commercianti non si lamenteranno più quando il corso acquisterà di valore e pregio, e i loro negozi avranno una location invidiabile!
L'importante è lamentarsi x i lavori.
Come quelli che si lamentano x i cantieri della metropolitana, ma poi ridono quando la loro casa aumenta di 1000 euro al metro quadro proprio x questo!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi orione il 20 feb 2008 20:51

Forse non si e capito che siracusa e stata costruita male senza pensare che poteva ingrandirsi .Pensate parlando con un signore anziano mi ricordava corso gelone era campagna e l'ospedale era in ortigia adesso l'ospedale si trova in corso gelone e lo vogliono portare alla pizzuta la citta' ingrandisce ma senza spazi senza parcheggi grazie alle vecchie amministrazioni e le nuove che cercano invano parcheggi da fare ma non trovano arie per poterlo fare.
orione
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 feb 2008

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi acid il 20 feb 2008 22:12

Mettere oggi giorno insieme proposte ed idee non è affatto semplice e tutto si complica quando si passa a discutere dei parcheggi.
E' chiaro che la situazione è ormai insostenibile.
Il rischio è che non solo tutto resti così com'è, per via di non scontentare chi possiede fino a 4 auto a famiglia, e borbottando che c'è crisi, non se la sente di rinunciare alle comodità del progresso...o impauriti dai concetti nuovi di ztl, isola pedonale e targhe alterne... ma che addirittura la situazione peggiori sempre di più, se non vengono trovare aree limitrofe...
La città cresce, si espande...è strettina per tutti questi mezzi inquinanti...ogni tanto facciamo riposare le nostre auto...due passi non fanno male a nessuno.
E se il parcheggio non lo si trova nelle immediate vicinanze, meglio fare 10 metri di strada a piedi, o pagare 50 centesimi per le strisce blu, piuttosto che lasciare l'auto in doppia fila, creando ancor più disagi... :mrgreen:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Carman il 20 feb 2008 22:16

>Torniamo al carretto con lo sciccareddu!
Già mi ci vedo a Scala greca in corsia di sorpasso col mio fiero levriero fischettando, e tutta la fila di macchine dietro che suona :mrgreen:
Che scena bucolica!
Non avrei neanche problema di ZTl, e anche i suoi scarichi sarebbe a norma di legge...anche se non a norma di naso! :roll:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi cristina il 21 feb 2008 11:27

Nulla da eccepire sulla libera concorrenza e sulle leggi di mercato.
Non è sui prezzi dei jeans o della spesa che scrivo, ma sulla possibilità di andare a fare i miei acquisti in un negozio in città, caricarmi di 3 buste strapiene in una mano e della confezione di sei bottiglie da 2 litri nell'altra ed essere costretta a rinunciare perché dovrei percorrere chilometri per raggiungere l'auto o perché non avrei il tempo di scegliere con attenzione fra gli scaffali perché il bollino del parcheggio mi sta scadendo e a fine spesa trovare la sorpresa che non è più un sovrapprezzo di 50 centesimi ma 30 euro di multa che incombe sulla mia spesa.
Scrivo del piacere che un giorno provavo a passeggiare per corso gelone, in prossimità delle feste e non, per fare i miei acquisti dentro la mia città, del desiderio che mi è rimasto dentro di vivere questa città guardandola da vicino, percorrendone le strade, fermandomi a parlare con l'amico o il conoscente incontrato per caso ...
I prezzi e le offerte vantaggiose sono già praticati dai commercianti della città anche rispetto ai centri commerciali ma non ho modo di constatarlo se non ho la possibilità di raggiungerli.
Dover sostenere il costo del parcheggio è un deterrente per chi vuole fare i propri acquisti in città, ancor prima di entrare il questo o in quel negozio e poter valutare la convenienza o no dell'articolo proposto.
Liberalizziamo i parcheggi, togliamo le strisce blu, la gestione di questo servizio, ha un costo per l'amministrazione, perché affidato ad una ditta privata.
Da sempre mi sono chiesta come mai la zona di corso gelone dove una volta vi erano le Giostre (qualcuno forse le ricorda) non possa essere adibita a parcheggio (libero), oppure, sempre sulla stessa strada, quello spazio enorme dove hanno messo su quelle casette per i venditori di souvenir, mai da quest'ultimi utilizzati.
A mio avviso gli spazi disponibili ci sono e non conosco le ragioni perché non vengono presi in considerazione.
... e allora forse a torto o a ragione, non so …, immagino una serie di intrighi di potere dove la gestione degli appalti perde di trasparenza, dove gli amministratori favoriscono interessi privati e propri, sotto gli occhi di tutti, ... in nome e per conto della libera concorrenza.
lo immagino si ... del resto non mi sono mai presa la briga di andare a leggere le voci di bilancio del comune di Siracusa allo scopo di individuare eventuali incoerenze... Mea culpa ... (chi è senza peccato scagli la prima pietra …)
cristina
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01 ago 2007

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Evaluna il 21 feb 2008 12:25

:wink: [.accordo.] :wink:

In mezzo sta la virtù... :roll:

Pensare di tornare ai tempi delle carrozzelle è assurdo ma una città deve per prima cosa essere fruibile dai propri cittadini.

Benvengano i parcheggi a pagamento ( cifre più che popolari s'intende ) a patto che ve ne siano altrettanti liberi soprattutto nelle vicinanze del centro. Come giustamente dice Cristina, ci sono molte zone non utilizzate in città ( tralasciando quella dell'ex giostra dove forse c'è un vincolo vista la vicinanza con il parco Archeologico ) che potrebbero essere trasformate in aree parcheggio e... scusate se esco momentaneamente fuori tema... anche in aree verdi per dare respiro a questa Siracusa un po troppo soffocata dallo smog. :roll: :roll: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Traffico cittadino e Problema dei Parcheggi

Messaggiodi Carman il 21 feb 2008 15:47

Sui posssibili parcheggi da creare ho sempre perplessità.
La mentalità ottusa Siracusana è quella di usare i piedi x non più di 5 metri dall'entrata del negozio.
Se fate un giro in città vedrete le doppie file tutte in un'area limitata, solo perchè lì c'è un tabacchi o un panificio , ma 10 metri più avanti o più indietro ci sono posti liberi...e non parlo di strisce blu.

Io quando vengo a Sr, e devo andare in centro lascio la macchina e cammino a piedi anche x 10 minuti prima di arrivare a destinazione. Cosa che in pochi fanno. La macchina si lascia davanti la porta punto e basta.

Per questo il parcheggio ampio "mancante"in realtà è solo un alibi x giustificare la pigrizia di molti.
Non ti è mai capitato di andre ad Ortigia in momento di accesso libero e vedere macchine ovunque e il Talete vuoto? A me si... Così come il parcheggio del molo S. Antonio, costruito e funzionante ma trovi parcheggiate non più di 10 macchine x volta , però se percorri Via Malta o Corso Umberto trovi l'ira di Dio di confusione e doppie file.

Quindi tu pensi che creare un parcheggio alle ex giostre (ammesso che si possa fare) risolverebbe i problemi di corso gelone, Ospedale e limitrofi?
Io dico che non servirebbe a niente, deve cambiare la mentalità prima di tutto.
E l'unico modo x farla cambiare è rendere difficoltoso l'uso dell'auto con accessi limitati e soste a pagamento. :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

PrecedenteProssimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 118 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018