Home arrow Forum

Problematiche Riviera Dionisio il Grande

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Problematiche Riviera Dionisio il Grande

Messaggiodi acid il 07 ago 2007 19:42

Evaluna ha scritto:Domenica sera una cittadina Olandese di origine indonesiana, residente a Siracusa. Fatimah Soleman di 65 anni è stata falciata ed uccisa da un pirata della strada ( che in seguito si e' costituito, assumendosi le proprie responsabilita' in merito all'accaduto)

Da sempre questa via di Siracusa è sotto accusa per la mancanza di controllo da parte delle autorità e per la sconsiderata idea di mantenerla a doppio senso di circolazione.
Durante il giorno e le ore più trafficate, la zona non è vivibile a causa del più che caotico traffico urbano e non appena cala l'imbrunire o nelle prime ore pomeridiane, la strada si trasforma in un circuito di formula uno per deficenti, incoscienti e criminali di tutte le età e status sociale che mettono sprezzatamente a repentaglio la loro e l'altrui sicurezza, correndo come pazzi. :evil:

I residenti della suddetta via, da tempo denunciano abusi, soprusi, dimenticanze e illeciti subìti...ora che c'è scappato il morto...verranno ascoltati ?! :?


Anche secondo me, aldilà dell'incidente dovuto a stupidità (c'è troppa facilità a Siracusa nel concedere la patente di guida... e scarso senso civico...) - questa lunga arteria dovrebbe essere a senso unico permanente (in alcune ore della mattina lo è se non erro), magari ad eccezione dei residenti. Una specie di zona a traffico limitato, perchè no, così come in Ortigia!

Così come si ci impegna per i residenti di Ortigia, andrebbe fatta anche qualcosa per rendere più vivibile la zona ai residenti di questa via, perchè dovranno pur uscire o entrare da casa loro, o dai ronchi annessi, ed è impensabile trovare caos su ambo i lati, o creare caos per tali manovre di fermata, sosta, ingresso, parcheggio, etc etc

Io piazzerei anche dei dossetti artificiali, imponendo un limite di velocità max di 40 Km/h, e il divieto tassativo di sosta e fermata, perchè è una via abitata e la gente attraversa, si sposta da e per le fermate dei bus.

Tra l'altro la curva a metà strada risulta spesso molto pericolosa da affrontare da ambo i lati, soprattutto se sono presenti veicoli che procedono lentamente, o mal parcheggiati, perchè si tende di solito ad effettuare il sorpasso, con troppa facilità, ignari che potrebbero sbucare altri veicoli di senso opposto, che anche loro procedono a velocità sostenuta, o pedoni che stanno attraversando, poco visibili poichè "coperti" dal veicolo che correttamente procede a rilento... :?

Non è un problema di controlli o multe,credo. Improponibile avere un vigile urbano ogni mq. 24 su 24.
E' un problema soprattutto urbanistico e di senso civico principalmente...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi DottPeyes il 08 ago 2007 14:58

Acid concordo pienamente con te.Io la farei diventare a senso unico innanzitutto.Poi non dimentichiamo il problema Zen,ogni giovedì una massa di gente va in quel locale e la confusione che si crea è impossibile.Cmq siamo sempre alle solite...forse ora che ci è scappato un morto il comune farà qualcosa :?
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa


Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 462 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018