Home arrow Forum

Escursione Pantelleria

La vostra comitiva stà organizzando una gita ? Avete in programma una partita di calcetto ? Volete incontrare altri membri della comunità ? Questo è il posto giusto per discuterne

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
La vostra comitiva stà organizzando una gita ? Avete in programma una partita di calcetto ? Volete incontrare altri membri della comunità ? Questo è il posto giusto per discuterne

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Escursione Pantelleria

Messaggiodi gregorio il 15 giu 2009 14:01

ESCURSIONE A PANTELLERIA
Da venerdì 4 a giovedì 10 settembre 2009

Cari Amici,
stiamo organizzando un viaggio escursionistico a Pantelleria di 6/7 giorni, con partenza venerdì 4 e rientro il 10 settembre, per circa 20 persone.
Partiremo venerdì pomeriggio (alla fine della settimana lavorativa) con auto propria per imbarcarci a Trapani sulla nave delle 24,00 per Pantelleria.
Alloggeremo in un gruppo di “dammusi”, di un’unica proprietà, a Bugeber, anfiteatro naturale sul famoso lago “Specchio di Venere”, da cui partiremo per le varie escursioni.
Si tratta di un viaggio naturalistico-archeologico poiché questi sono gli aspetti preponderanti che offre l’isola, aldilà di quelli legati ai prodotti locali e gastronomici, da non sottovalutare.
Sull’isola la natura ancora selvaggia la spunta sulla incipiente antropizzazione, così le vedute mozzafiato sulla costa africana, il verde dei boschi di Pino Marittimo sulla Montagna Grande, le pianure fertilissime ed i boschi di Leccio, il nero della roccia vulcanica e le variegate coste bagnate da un mare sempre trasparente, catturano e ammaliano il visitatore che, da quel momento, è assillato da un solo pensiero: ‘quando potrò ritornare?’.
Ma Pantelleria vuol dire soprattutto archeologia. L’isola è stracolma di meravigliosi siti archeologici che per tanti anni sono rimasti nascosti e abbandonati, ma da poco attenzionati dai panteschi che si sono accorti della loro importanza culturale e attrattività turistica e, di conseguenza, avviato importanti lavori di scavo e di restauro.
L’isola fu sede di antiche civiltà preistoriche fin dal Neolitico grazie soprattutto alla presenza di una preziosa roccia vulcanica che si prestava bene alla costruzione di utensili da taglio: l’“ossidiana”. Ma il periodo di maggiore antropizzazione si ebbe durante l’Antica Età del Bronzo con la nascita della cultura cosiddetta di “Mursia”, di cui rimangono notevoli resti nell’omonimo villaggio capannicolo e nella spettacolare necropoli megalitica dei “Sesi”, messa in luce da Paolo Orsi già alla fine dell’800.
Anche i resti di Cossyra, antico nome dell’isola, consistenti nell’acropoli punica dei Colli di S. Marco e S. Teresa ed i vari siti tardo antichi e bizantini sparsi lungo le coste, rappresentano attrattive degne di visita.
Più avanti daremo il programma dettagliato con prezzi, orari e luoghi da visitare.
Per chi è interessato sono aperte le prenotazioni (anticipo € 50). Per ovvie ragioni organizzative si prega di comunicare l'adesione prima possibile.

Gregorio Chiarenza Tel. 3356318247
Giuseppe Libra Tel. 3335293522

Evento su FB
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Torna a Incontri, raduni ed iniziative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 149 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018