Un motto che ho imparato ad usare è quello di cambiare pagina una volta che hai timbrato il cartellino di uscita, vivendo due vite diverse e mai portare nella vita personale i problemi di lavoro. Questo mi ha aiutato tantissimo quando lavoravo in fabbrica. Già fare quel tipo di lavoro non mi rallegrava tanto, ma avere addosso i datori di lavoro che pretendevano una produzione assurda, con tanto di cronometro alla mano, ma senza errori perchè in caso di lamentele eri responsabile perchè ogni prodotto era firmato con il tuo timbro personale, era da stress. All'inizio ho trascorso un periodo bruttissimo. Sentivo le parole non dette da parte di uno dei datori di lavoro, che dicevano "Perchè non te ne vai?", era un maestro per queste guerre psicologiche, avevo visto, con altri miei colleghi, comportarsi allo stesso modo, tanto che questi mollavano e se ne andavano. Perchè licenziare non potevano, ma far licenziare si. Alla fine ho deciso di cambiare, di non portarmi più i problemi di lavoro a casa. Facendo una netta distinzione tra lavoro e vita personale. Questo mi ha permesso di iniziare la giornata di lavoro con più serenità, e con la giusta grinta; tanto da continuare con la mia produzione inferiore al numero richiesto, ma di ottima qualità. I miei datori di lavoro vedevano in me una nuova determinazione, tanto da abbandonare la loro pressione, guadagnando però un operaio di cui potersi fidare quando arrivava una richiesta del prodotto da consegnare assolutamente perfetto. Per dire la verità, anche se apparentemente sembra concludersi in meglio questa storia, c'è da spiegare che il prodotto che producevamo erano i cerchi in lega leggera, e vi assicuro di leggero c'è ben poco soprattutto grezzo
e spesso il prodotto raccomandato erano dei cerchi del Mercedes da 19. 20 o 21 pollici, e vi garantisco che pesano tantissimo
Ricordo ancora il giorno quando ho dato le mie dimissioni, non erano contenti della mia scelta, ma sapevano che quel giorno prima o poi sarebbe arrivato.
Non è facile reagire così, perchè ti casca il mondo intero, e se sei da solo è davvero dura. Ci vuole una forte determinazione, ma se hai la tua famiglia attorno puoi riuscirci più facilmente.