[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Arriverà l'inverno? : I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda - 3
 
Home arrow Forum

Arriverà l'inverno?

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi blanche il 20 gen 2007 13:42

acid75 ha scritto:Magari a Febbraio andremo al mare! :lol:


beh, speriamo dopo che io possa finalmente rivedere l'etna magari :roll: è una vita che non ci vado :(
poi possiamo anche arrivare a 50 gradi all'ombra, almeno sarebbe la prima volta che riuscirei ad arrivare a luglio un pò abbronzata [.educato.]
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 13:58, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 20 gen 2007 15:06

Si si quest'anno l'estate nn ci troverà impreparati :lol:
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 16 mar 2007 12:41

L'inverno anomalo ha anticipato di almeno due settimane il rientro in Italia dall'Africa di rondini e di altri uccelli migratori come cicogna e cuculo.
Alcuni esemplari di migranti, addirittura, per l'eccezionale caldo di questo inverno hanno deciso quest'anno di svernare in Italia senza mai migrare più a Sud. Dai primi dati pubblicati nel sito internet ufficiale di "Spring Alive", che registra gli avvistamenti degli uccelli migratori ad opera di birdwatchers e giovani di tutta Europa, appare evidente l'arrivo anticipato delle rondini in Italia a causa dell'anomalo andamento climatico: numerosi esemplari sono stati visti in molte regioni italiane sia del Nord che del Sud fin dal 20 febbraio, con un anticipo di almeno due settimane, mentre altri sono stati visti volteggiare in pieno inverno in Puglia, tra fine gennaio e inizio febbraio, segno che l'inverno tiepido ha convinto alcune rondini a svernare in Italia piuttosto che recarsi in Africa.
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 13:59, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 12 giu 2007 12:45

A chi si chiedeva se "prima o poi" sarebbe arrivato l'inverno ... :roll:

Freddo e neve. Gelo. Roberto Madrigali, meteorologo e studioso del clima, fondatore del sito, dal nome eloquente, Meteogelo, non ha dubbi: la terra sta andando verso una nuova glaciazione.

E ha elaborato una teoria - presto arriverà un libro sull'argomento - che chiama in causa i cicli chiamatici ed esclude l'effetto antropico. Sfidando l’allarme sul global warming e gran parte della comunità scientifica.
Una voce fuori dal coro che ha suscitato il nostro interesse...

Onu, governi nazionali e recentemente il vertice dei G8. Tutti lanciano l’allarme global warming. Ma lei non condivide questa conclusione, anzi sostiene che il pianeta sta andando verso un’era glaciale.

Ne sono convinto. Ovviamente non dico che ci sveglieremo domani al gelo. Saranno necessari tempi relativamente lunghi. Ma non mi stupirei che in 8, 10 anni si avvii un ciclo climatico più freddo, come quello che colpì l’Europa nel periodo compreso fra il 1550 e il 1850. Tre secoli, caratterizzati da condizioni atmosferiche inclementi, conosciuti come piccola era glaciale.

Una situazione climatica limite che potrebbe colpirci nuovamente per traghettarci, lentamente, verso una vera e propria età glaciale.

Un’ipotesi decisamente in contro tendenza. Da quali basi nasce?

Prima di tutto da un’evidenza scientifica incontestabile: il clima della terra ha sempre subito variazioni. Periodi freddi si sono alternati con altri più caldi. Una successione di ere glaciali, della durata di circa 100 mila anni e interglaciali molti più brevi di 12, 13 mila anni. I periodi interglaciali, a loro volta, alternano periodi caldi e freddi in successione ciclica, contraddistinti da una dominante più calda, nella fase centrale.

Ebbene l’attuale fase calda iniziata proprio 13 mila anni fa si sta per concludere. Dunque...

PER IL RESTO DELL'ARTICOLO, LEGGERE QUI.



Allooooraa ?! [.sospettoso.]

Caldo ?! Immagine Freddo ?! Immagine

Vi deeeeciiiideeeteeeee ?! [.furioso.] SGRUNT !!! [.teppista.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 24 giu 2007 23:56

Non si capisce + nienteeeeeeeee [.cioe.] [.confuso.]
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 13 set 2007 10:44

Mentre si discute sull'eccessivo aumento delle temperature medie nell'area del Mediterraneo e soprattutto in Italia, ecco che arriva la grande notizia : quest'inverno, il nostro paese rischia di rimanere al freddo e anche al buio.

Tutto ciò a causa della crisi petrolifera ma soprattutto per la scarsa quantità di gas messa a disposizione dai grandi produttori ( primi fra tutti, i paesi dell'ex Unione Sovietica ) che ci tengono in scacco con i loro ricatti.

Di energia rinnovabile ( tipo l'eolica ) manco a parlarne, strutture obsolete, mancanza di mezzi per immagazzinare e conservare le risorse, ridicoli piani di risparmio energetico ( ma se non sappiamo come e dove conservare l'energia risparmiata, che la risparmiamo a fare ?! 8) ), completano il desolante quadro della situazione.


8O :? 8O
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 22 ott 2007 16:57

Freddo: Maracchi, Tempo Pazzo,Ci Aspetta Grande Altalena.

(AGI) - Roma, 22 ott. - Tempo "pazzo" in continua "altalena" in termini di temperatura e di piogge. E' quello che ci aspetta secondo il climatologo Giambiero Maracchi, direttore dell'Ibimet-Cnr di Firenze. "Il tempo e' sempre piu' determinato da una configurazione climatica caratterizzata dalle masse d'aria. Gli anticicloni delle Azzorre e della Siberia, che portavano l'estate e l'inverno, si stanno modificando e il risultato e' un tempo pazzo". L'anticiclone delle Azzorre se ne va a spasso nel Mediterraneo e quello della Siberia si sposta molto verso l'est e la Mongolia, aprendo un varco all'aria fredda che scende dall'Artico, come avviene in questi giorni: "Il fatto e' preoccupante - sottolinea Maracchi all'Agi - Le variazioni si avvertono di piu'". Le temperature possono quindi salire di 10 gradi o scendere di 15: se in questi giorni dobbiamo fare i conti con il freddo intenso, a novembre i termometri risaliranno sopra la media. "Dobbiamo aspettarci una grande variabilita' - prosegue Maracchi, a Vienna per una conferenza sui cambiamenti climatici - Tra giovedi' e venerdi' il flusso di aria fredda si esaurira'. A meta' della prossima settimana e' attesa una perturbazione atlantica che portera' pioggia; a inizio novembre vi sara' un flusso meridionale che fara' alzare la temperatura". Il tempo non sara' pero' soleggiato e le piogge potrebbero essere a tratti intense. I cambiamenti climatici - fa notare Maracchi - portano a fenomeni piu' estremi: il totale medio delle precipitazioni mensili restera' lo stesso ma invece di essere distribuito in 7-10 giorni sara' concentrato in pochi giorni, come avvenuto a settembre. -


E io che mi ero beata della temperatura bassa di ieri e oggi... :roll: :?

Spero vivamente che queste nefaste previsioni non si avverino e che quest'inverno sia più freddo di quello dell'anno scorso che è stato decisamente "mite". :?

Certo è che gli stravolgimenti ecologici si ripercuotono soprattutto sul clima che poi influenza le specie viventi all'interno di un circolo vizioso ed assai pericoloso. :evil: E pensare che c'è gente che ancora non capisce il valore della salvaguardia dell'ambiente (flora e fauna) del nostro pianeta. 8O :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 418 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018