Home arrow Forum

La realtà del circo

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La realtà del circo

Messaggiodi Barbaradasr il 19 ott 2007 10:48

Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 19 ott 2007 14:03

mi sembra un pò un esagerazione questo video, dato che non in tutti i circhi c'è questa realtà...

cmq una sberla ad un elefante non credo si possa definire un maltrattamento...al contrario invece della poca cura che hanno della loro salute (nel caso di questo video), ma forse perchè a differenza di altri circhi non hanno un veterinario nel loro staff... :roll:

comunque ho visto veterinari dal comportamento al quanto sindacabile...motivo per cui ne ho scelto uno per la mia cagnolina dopo un attenta ricerca..e soprattutto, quando la porto li non la lascio mai sola...

non si sa mai 8)
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Barbaradasr il 19 ott 2007 15:42

scusami blanche se te le dico, ma criticare solo il fatto che hanno dato una sberla a un elefante mi sembra davvero il minimo.
Il problema non è la "sberla", ma il continuo stress a cui sono sottoposti, le catene, le sbarre, le frustate e il fatto di non poter stare liberi nel loro habitat naturale. Tutto questo solo per cinque minuti di spettacolo!
Non è solo la sberla, il maltrattamento è inteso in tutti i sensi! anche il fatto di essere sgridati continuamente purchè imparino il movimento o vengano picchiati se sbagliano. Questo è maltrattamento puro!
E non venirmi a dire che non è in tutti i circhi cosi, perchè in realtà oltre ad essere cosi, c'è anche di peggio. Lasciatelo dire da chi ne vede di tutti i colori.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 19 ott 2007 17:00

non so di quali circhi parli tu, ma in moltissimi gli animali sono tutelati tanto quanto le persone e a volte anche di più...visto che sono di proprietà degli stessi membri dello staff...

tu hai il cane, loro chi una tigre, chi una scimmia ecc...

cmq, barbara, posso farti una domanda?
quando hai adottato il tuo cane in che modo le hai insegnato a non marcare il territorio? :roll:
i veterinari a questo proposito danno consigli ben specifici...

e poi, non dirmi che mai, dal primo giorno in cui era in casa tua ad ora, è capitato che tu le abbia dato un pò di gelato, una caramella, una patatina...
anche se molti non se ne rendono conto, per un cane quello è anche maltrattamento...della sua salute...

cmq...la sberla era solo un esempio e con lo stesso criterio io posso pensare che alzare un gatto prendendolo dalla pelle del collo sia maltrattamento...pensando che a me farebbe male, o no?
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Barbaradasr il 19 ott 2007 17:46

blanche ha scritto:cmq, barbara, posso farti una domanda?
quando hai adottato il tuo cane in che modo le hai insegnato a non marcare il territorio? :roll:
i veterinari a questo proposito danno consigli ben specifici...

e poi, non dirmi che mai, dal primo giorno in cui era in casa tua ad ora, è capitato che tu le abbia dato un pò di gelato, una caramella, una patatina...
anche se molti non se ne rendono conto, per un cane quello è anche maltrattamento...della sua salute...


Ti rispondo subito:
per quanto riguarda "marcare il territorio" ho preso tutte le notizie del caso e non le ho mai dato una minima sberla o chissà cosa!
In secondo luogo non abbiamo mai dato gelati patatine o chissà cosa perchè so benissimo che male fa ai cani e agli animali in genere.
Sin dagli inizi ci siamo sempre documentate al fine di dare al nostro cane la vita migliore possibile, quindi quando vedo questi video o altro mi fa male pensare che possa esistere gente talmente cattiva che si approfitta della bontà degli animali per lucrarci sopra.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 19 ott 2007 18:04

ti sei documentata? non lo sapevi già? strano chiunque ha un cane o ami gli animali sa come gli si insegnano certe cose... :roll:

e tanto per la cronaca rimproverarlo perchè fa i suoi bisogni per tutta casa non significa ne maltrattarlo ne non amarlo profondamente...

l'educazione si insegna anche ai bambini, ma se mi vedessi un giorno rimproverare i miei figli penseresti forse che non li amo più di me stessa?
spero proprio di no, in caso contrario...

non so perchè, ma quando parli di animali mi dai sempre una sensazione un pò particolare...

cmq...

barbaradasr ha scritto:mi fa male pensare che possa esistere gente talmente cattiva che si approfitta della bontà degli animali per lucrarci sopra.

caspita se ti fa male vedere una scimmia che gioca e il proprietario che prende soldi per questo...chissà cosa penserai degli uomini che poco più di 100 anni fa usavano salire con il loro enorme peso in groppa ad un cavallo per percorrere tragitti più o meno lunghi... :lol:

e poi, per quanto riguarda la pet terapy ad esempio, credi che non ci siano dei guadagni dietro?
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 19 ott 2007 18:10

Che siano circhi, allevatori di professione, ditte PMU o farmaceutiche, fantini, commercianti, trasportatori, macellai, istruttori, addestratori, maneggi ecc non cambia molto.

Se avete visto o sapete di crudeltà denunciatele, ma ci sono anche molti circensi che addestrano con amore, non possiamo accusarli tutti. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Barbaradasr il 19 ott 2007 18:32

io non sopporto che si debba superficializzare su queste cose, la cattiveria umana non ha limiti, è questo video lo dimostra.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 19 ott 2007 18:34

sono molte le cose che non hanno limiti purtroppo... [.fischiettare.]
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Se posso dire la mia...

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 19 ott 2007 19:21

Se posso dire la mia... chi ama gli animali talvolta tende ad umanizzarli...

Il fatto è che bisogna rispettare la natura degli animali, il loro desiderio di libertà, non accanirsi contro la sberla...
il maltrattamento non è costituito solo dal modo di allevarli, parte semplicemente dal fatto che non si rispettano i diritti dell'animale di stare dove vorrebbe stare...(habitat naturale)

E' vero anche che gli animali addomesticati non riuscirebbero più a vivere nel loro habitat naturale ma non è nemmeno giusto farli oggetto di spettacolo senza il loro consenso... (è vero essendo animali non potrebbero neanke darlo) ma vi piacerebbe vivere rinchiusi in gabbia solo x fare favore ad un altro umano?
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 19 ott 2007 19:29

Hai ragione, sono perfettamente d'accordo con te gli animali hanno diritto di vivere la loro natura. Antonio :wink: :wink:
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 19 ott 2007 20:13

Il Circo è uno spettacolo antico e bello ma non si può dire certo che gli animali "usati"in questi spettacoli vivano in una situazione a loro congeniale. :?

Ci sono famiglie circensi che in un passato non troppo remoto sono state sbattute in prima pagina a causa dei metodi poco ortodossi utilizzati per mantenere ed addestrare ( scosse elettriche, frustate, cibo scarso, ecc...) gli animali, poi, ci sono altri che proteggono e amano i propri animali. :roll:

Io non conosco benissimo questa realtà, quindi non posso dare un giudizio di merito però, senza andare troppo lontano, non credo che elefanti, tigri, foche, ecc...siano molto felici di essere sballottate da un luogo all'altro dentro anguste gabbie. :roll:

Personalmente, mi piace molto Le Cirque du Soleil, uno spettacolo interamente composto ed interpretato da "umani". :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

umani consenzienti!

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 19 ott 2007 20:26

Evaluna ha scritto:Personalmente, mi piace molto Le Cirque du Soleil, uno spettacolo interamente composto ed interpretato da "umani". :D


Umani consenzienti!
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Re: Se posso dire la mia...

Messaggiodi acid il 20 ott 2007 00:21

Chi possiede un animale in appartamento? Non è quello certamente il suo habitat naturale, nè era consenzione al momento in cui l'avete acquistato.
Secondo la stessa logica, dovremmo a maggior ragione scagliarci anche contro gli zoo e contro praticamente tutto rientri nella nostra "generalizzazione" del problema....

Ma veniamo al circo:
Le accuse secondo cui con l'addestramento del circo si fanno eseguire all'animale atti contrari alla sua natura sono prevalentemente infondate. Tantissimi, se non tutti i movimenti che vediamo al circo li potremmo vedere anche in natura. Prendiamo per esempio il cavallo: l'impennata è l'atteggiamento di attacco, l'inchino di difesa, il «valzer» di annusamento; e le belve: cosa c'è di innaturale nel saltare da uno sgabello all'altro o nel camminare in equilibrio su travi o funi? Ma vogliamo pensare a ciò che significa per questi animali muoversi in una foresta? Di salti e di equilibri ce ne vogliono di ben più difficili. E ancora: la foca, che in natura porta i pesci dall'acqua in superficie spingendoli sul naso, come in pista tiene in equilibrio palloni e altri oggetti.

Purtroppo, come nessun popolo è fatto tutto di santi e di eroi, anche nel circo è possibile che ci sia qualche addestratore poco capace. Perché, in sostanza, se un addestratore maltratta i suoi animali è chiaro che non li sa capire e quindi non conosce a fondo il proprio mestiere. Oppure colui che perde la pazienza (altro gravissimo difetto), ponendosi automaticamente in posizione di inferiorità nei confronti dell'animale: una situazione psicologica che l'animale avverte subito grazie al suo istinto e che gli permette di capire come l'uomo addestratore-capobranco non è più padrone di questo ruolo.


Premesso ciò, a me il circo non piace assolutamente. :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 22 ott 2007 09:42

Ci sono animali che si adattano molto più facilmente ad habitat non propri, come cani ( di piccola e media taglia ) e gatti ad esempio, altri che di sicuro non vivono al meglio dentro gabbie e/o luoghi ristretti. :?

Una tigre non è un gatto e di sicuro non sta bene in appartamento cosi come non sta bene dentro una gabbia. Inoltre, pur riconoscendo l'utilità degli zoo come luoghi di studio e conoscenza, dove poter stare a contatto con specie animali diverse... :roll: non li amo molto mentre, preferisco i parchi naturali, almeno sono più "spaziosi" e meno stressanti per gli esemplari che ci vivono. :roll:

Per quanto riguarda i movimenti naturali o indotti... :roll: non so... :roll: ma saltare dentro un cerchio di fuoco, fare l'inchino, ecc...non mi sembrano tanto naturali però...magari mi sbaglio... :roll: :P 8) :lol:

Che ci siano poi, realtà circensi differenti... :roll: su questo non ci piove ! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 418 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018