Home arrow Forum

La tigre bianca, un business crudele

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La tigre bianca, un business crudele

Messaggiodi Barbaradasr il 15 ott 2007 10:36

ADN KRONOS
14 OTTOBRE 2007

Un esemplare non deforme vale fino a 60mila dollari
La tigre bianca, un business crudele
La denuncia dell'associazione no profit BigCatRescue: ''Sono un'aberrazione allevata artificialmente e fatte riprodurre da alcuni zoo, allevatori privati e da alcuni circhi per ragioni economiche. Possono esistere solo in cattività grazie a continui incroci tra consanguinei, con conseguenti difetti genetici e morti premature''


Milano, 14 ott. (Adnkronos/Ign) - E' bella, grande e magica. La tigre bianca è un animale che colpisce la fantasia, attrae visitatori negli zoo e nei parchi e viene usata anche in Italia negli spot pubblicitari. Ma il grande felino dal manto candido striato di nero, contrariamente a quel che comunemente si pensa, non è affatto un raro animale costantemente a rischio di estinzione. E' invece il prodotto di un business lucroso e non privo di crudeltà. A denunciarlo è l'associazione no profit statunitense BigCatRescue (http://www.bigcatrescue.org), gestore di una grande riserva a Tampa, in Florida, che ospita grandi felini nati in cattività.
Le tigri bianche, spiega l'associazione, possono esistere solo in cattività grazie a continui incroci tra consanguinei, come tra padre e figlia, fratello e sorella, madre e figlio e così via. Le tigri bianche, i leoni bianchi e le tigri dorate (golden tabby tigers) sono solo un prodotto di questa pratica di incrocio: non vengono allevati per alcun programma di conservazione della specie. Tutte le tigri bianche, continua l'ong, hanno gli occhi storti, che sia evidente o meno, perché il gene che causa la pelliccia bianca provoca sempre anche la connessione del nervo ottico con la parte sbagliata del cervello.
"E' questo - continua BigCatRescue - il motivo per cui le tigri bianche sono le preferite da chi sogna di essere un domatore di tigri: sono molto più dipendenti dal loro padrone. Il mito della rara tigre bianca del Bengala è un'illusione mirata ad ingannare il pubblico, perché si pensi che questi felini siano in pericolo. La realtà è che non sono nemmeno tigri del Bengala pure, ma sono tutte frutto di un incrocio originario tra una tigre del Bengala e una tigre siberiana. Come risultato degli incroci tra consanguinei si hanno difetti genetici, morti premature, nascita di cuccioli morti. I felini non sono molto brillanti, caratteristica che è il motivo per cui vengono preferiti per scopi di intrattenimento".
Tutte le tigri bianche oggi esistenti derivano da pochi progenitori. La prima ad essere allevata in cattività di cui si abbia notizia è un giovane maschio catturato nel 1951 in India, cresciuto e poi incrociato con una delle sue figlie dal maharajah che lo aveva catturato. Negli Usa, derivano tutte da un maschio di tigre siberiana e una femmina di tigre del Bengala, entrambe portatrici del gene recessivo, allevate in un piccolo zoo del South Dakota. Le tigri bianche possono sopravvivere solo in cattività. In natura, riescono a restare in vita molto raramente, poiché il manto candido annulla il mimetismo naturale indispensabile a questi grandi felini per predare con successo.
In natura, quindi, sono estremamente rare, poiché entrambi i genitori devono essere portatori del gene recessivo: il normale comportamento delle tigri allo stato selvatico impedisce l'accoppiamento tra consanguinei necessario a produrre tigrotti candidi.
L'ong, che dedica un'ampia sezione del sito a smascherare il mito della tigre bianca, cita Ron Tilson, direttore del Minnesota Zoo e amministratore del Tiger Species Survival Plan: "I proprietari delle tigri bianche dicono che sono animali molto popolari per le esibizioni e che aumentano il pubblico degli zoo e anche i ricavi. Idem dicasi per la propagazione selettiva di leoni bianchi, ghepardi reali (king cheetah, un ghepardo dal manto a chiazze più grandi di quello comune, ndr) e altri fenotipi animali aberranti''. Le tigri bianche, continua Tilson, "sono un'aberrazione allevata artificialmente e fatte riprodurre da alcuni zoo, allevatori privati e da alcuni circhi per ragioni economiche, più che di conservazione della specie".
Su quattro tigrotti nati dall'incrocio tra una tigre bianca e una tigre arancione portatrice del gene bianco, solo uno nasce bianco. I cuccioli arancioni vengono spesso venduti, oppure uccisi. L'80% della figliata, spiega BigCatRescue, muore per difetti legati all'incrocio tra consanguinei (inbreeding). Tra quelli che sopravvivono, la maggior parte è affetta da difetti talmente gravi alla nascita (immunodeficienza, scoliosi della spina, palato fesso, handicap mentali e occhi storti) che solo una piccola percentuale può essere mostrata al pubblico. Le tigri bianche che sopravvivono sono spesso soggette a morte precoce: secondo alcuni allevatori, continua BigCatRescue, "solo una su trenta può esibirsi in modo accettabile davanti al pubblico. Il numero di tigri che deve essere prodotto per soddisfare il desiderio del pubblico di vedere le tigri bianche è sorprendente".
Chi riesce ad allevare una tigre bianca che non abbia evidenti handicap esteriori e che possa quindi essere mostrata ai visitatori paganti degli zoo, però, può guadagnare molto bene: un esemplare sul mercato, informa l'associazione, valeva fino a qualche anno fa intorno ai 60mila dollari, 42.300 euro circa al cambio attuale.
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 385 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018