Home arrow Forum

Non lo voglio più in casa mia invece sono costretto atenerlo

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Non lo voglio più in casa mia invece sono costretto atenerlo

Messaggiodi Barbaradasr il 13 set 2007 11:26

IL TIRRENO
12 SETTEMBRE 2007

Dopo il morso alla bambina di 3 anni
Abbattere quel cane? Non si può
I veterinari: "Abbiamo precise regole da seguire. Ci vorrebbe una forzatura..."

Pierpaolo Poggianti

LIVORNO. «L’abbattimento di un animale? Solo in caso di malattia in fase terminale che provochi inutile sofferenza. Io, personalmente, non ucciderei in nessun caso un animale sano, ma, in teoria, potrei decidere di farlo se lo ritenessi un pericolo per la comunità». Fiammetta Sandri, segretario dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Livorno, prova a far luce su una vicenda che ha spaccato in due l’opinione pubblica. Il caso della bambina morsa più volte dal cane di famiglia ha sollevato, infatti, un dibattito tra chi si schiera per la difesa della tranquillità domestica e chi, invece, tutela a oltranza il diritto alla vita dell’animale.
La legge sta nel mezzo. Non prevede l’uccisione per i “morsicatori”, ma lascia i veterinari liberi di fare le loro valutazioni.
- Quando capitano queste cose - racconta ancora Sandri - noi abbiamo precise procedure da seguire. O riscontriamo un’effettiva pericolosità dell’animale o non possiamo fare niente. L’abbattimento è una risorsa estrema, che, ogni dottore, può rifiutarsi di effettuare in base ai propri principi -.
Provvedimenti legislativi, quindi, ma anche molta etica dietro alle scelte dei medici. - Chi fa questo mestiere - ammette Raffaello Fazzini, veterinario della clinica “Campo di Marte” ed ex responsabile del centro addestramento cinofilo dei carabinieri di Firenze - lo fa per passione e amore degli animali. Per questo difficilmente si trova un medico compiacente che si assuma la responsabilità di uccidere un cane sano. Nel caso specifico, poi, siamo di fronte a un esemplare di una razza non aggressiva e di taglia media. Ci sono mille altri modi per renderlo inoffensivo senza ricorrere a rimedi estremi -.
Il carattere di un cane, come quello dell’uomo, si forma nei primi anni di vita e una buona educazione può anticipare molti problemi comportamentali. «Anche successivamente, però, ci sono altre soluzioni - racconta Sandri - per evitare l’iniezione letale. A volte possono bastare alcune sedute con un educatore, in altri casi è la famiglia a non essere adatta al cane e quindi è sufficiente cambiare affidamento. Altrimenti rimane la possibilità del canile che è sempre meglio dell’abbattimento. -
Ultima possibilità rimane la soppressione che viene generalmente effettuata con una iniezione, dopo l’anestesia generale, di un farmaco che blocca i centri respiratori. Bastano un centinaio di euro e il “gioco” è fatto. - Il problema è anche questo - continua Sandri - che è un intervento alla portata di tutti e quindi affrontato senza troppo pensieri. A volte i padroni riflettono molto di più su un intervento per salvare il cane, ma che magari è più impegnativo e costoso. Si tratta solo di trovare qualcuno con pochi scrupoli. Poi basterà un certificato da inviare all’Asl firmato da veterinario e padrone per “archiviare” la pratica -.

--------------------------------------------------------------------------------

IL TIRRENO
12 SETTEMBRE 2007

Il Padre
"Non lo voglio più in casa mia invece sono costretto a tenerlo"
Altri otto giorni per la valutazione del servizio veterinario

LIVORNO. Sta meglio la bambina di tre anni azzannata al volto domenica sera dal cane di famiglia. «Il dolore le sta passando - racconta il padre - e pian piano ha ricominciato a mangiare. Dovrà ancora stringere i denti, ma il peggio, spero, è alle spalle».
Il ricordo dell’aggressione è ancora fresco e la sua posizione nei confronti dell’animale è rimasta la stessa, non tornerà mai in casa.
- Non capisco come ci si possa ritrovare in questa assurda situazione - continua - sono costretto a tenere in casa l’animale che ha ferito ripetutamente mia figlia, oltre a sua zia e sua nonna. L’alternativa è ricorrere a metodi illegali o veterinari compiacenti, ma io non voglio fare niente contro la legge-.
Già dopo il primo attacco alla bambina, che si era risolto con un grosso spavento e un graffio profondo e vicino all’occhio, il padre aveva chiesto, infatti, la soppressione del cane. - Il veterinario mi aveva risposto che sarebbero potuti intervenire solo dopo un’evidente e ripetuta prova della pericolosità. In pratica, serviva un’altra aggressione. Ma dal 2004 è cambiata la legge per la tutela degli animali, le procedure si sono allungate e, nonostante i ripetuti morsi, il nostro cane non viene ancora considerato pericoloso. Deve succedere una disgrazia? Non mi sembra neanche giusto che io debba accollarmi le spese per il mantenimento del nostro Pinscher dopo tutto quello che ci ha fatto. Oltre il danno, pure la beffa -.
Il problema è legato alla classificazione dell’animale. Il cane è un Pinscher, una razza simile al dobermann, ma non considerata pericolosa sia per la taglia, media, sia per il comportamento, generalmente tranquillo.
- Io capisco tutte le cautele e le valutazioni fatte dai veterinari - continua il padre - capisco anche che ci possono essere state delle responsabilità nell’educazione dell’animale e che possa avere reagito per gelosia nei confronti di mia figlia, ma possibile che nessuno capisca le mie ragioni nel non volere più quel cane in casa?-
P. Pog.

--------------------------------------------------------------------------------

IL TIRRENO
12 SETTEMBRE 2007

L’ASL REPLICA
"Non abbiamo alcun titolo per intervenire"

LIVORNO. In merito alla notizia pubblicata sulla morsicatura subita da una bambina da parte del proprio cane desideriamo comunicare al genitore dell’interessata, e al giornale stesso che l’Azienda sanitaria locale non ha il minimo titolo, se non in casi particolari, in tema di autorizzazione all’abbattimento di un animale. Il servizio veterinario può abbattere un animale, infatti, solo su disposizione della Magistratura o tenerlo sotto osservazione per i dieci giorni successivi a una morsicatura per poi decidere come comportarsi.
L’interessato aveva tre strade a disposizione. Poteva, prima di tutto, rivolgersi ad un qualsiasi veterinario privato il quale poteva disporre, se concorde sulla pericolosità, la soppressione del Pinscher, animali tradizionalmente tranquilli e di piccola taglia. Seconda possibilità era l’affidamento dell’animale a un canile privato pagando, però, quanto necessario al mantenimento dello stesso. Oppure, altra soluzione, poteva rivolgersi ad una tra quelle associazioni animaliste che spesso si fanno lodevolmente carico del problema. Azienda USL 6 Livorno
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 13 set 2007 11:55

Un cane morde una bambina e c'è chi lo vuole abbattere ?! :?

Non fraintendiamo...se un cane è eccessivamente aggressivo ( non sarà colpa del padrone ?! [.sospettoso.] ) e si scaglia contro le persone...beh, in quel caso bisogna ricorrere a mezzi di correzione e/o drastici ( prima di arrivare all'abbattimento...sicuri che non si possa far altro ?! 8O ), però...perchè pensare subito a sopprimere ?! :?

Certe volte, questo metodo mi sembra più una scusa per togliersi dai piedi uno scomodo "problema". :evil:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Barbaradasr il 13 set 2007 15:59

Evaluna ha scritto:Un cane morde una bambina e c'è chi lo vuole abbattere ?! :?

Non fraintendiamo...se un cane è eccessivamente aggressivo ( non sarà colpa del padrone ?! [.sospettoso.] ) e si scaglia contro le persone...beh, in quel caso bisogna ricorrere a mezzi di correzione e/o drastici ( prima di arrivare all'abbattimento...sicuri che non si possa far altro ?! 8O ), però...perchè pensare subito a sopprimere ?! :?

Certe volte, questo metodo mi sembra più una scusa per togliersi dai piedi uno scomodo "problema". :evil:


quoto pienamente!
Immagine

La vita va vissuta attimo per attimo per non vivere di rimpianti.

Barbara
http://amantideglianimali.forumfree.net/
http://www.informatica
Avatar utente
Barbaradasr
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 03 apr 2007
Località: Siracusa

Bambina e cane

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 13 set 2007 16:18

Parliamoci chiaro,
i cani non sono fatti per andare d'accordo con i bambini, i bambini, specialmente in tenera età non sanno distingure l'animale dal giocattolo, quindi, riceverlo come regalo, o non insegnando al bambino come ci si comporta con il cane succedono queste cose...

Impariamo a responsabilizzare FIGLI e CANI!
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 13 set 2007 16:55

...
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 21:03, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 13 set 2007 17:07

io ho questo piccolo problema con wisky..lei non "sopporta i bambini" ovvero li fa spaventare..anche se non so se abbia il coraggio di fargli davvero del male..
io prendo le mie precauzioni, perchè so che tutto ciò è dovuto ad un suo trauma quando era piccolina.

è vero che a volte i bambini provocano la reazione di quello che è sempre un animale..è anche vero però che anche i bimbi non capiscono bene a cosa vanno incontro per cui non si può dare a loro la colpa..

abbatterli però assolutamente no!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

la colpa è dei genitori

Messaggiodi siracusamicadeglianimali il 13 set 2007 17:57

Secondo me la colpa non è nè della bimba, nè del cane...
la colpa è dei genitori che devono sempre essere presenti quando il bimbo gioca con il cane, in special modo quando ci sono bambini piccoli.
You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope someday you will join us and the world will be as one... (J. Lennon)
Avatar utente
siracusamicadeglianimali
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 11 set 2007
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 13 set 2007 19:38

...
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 21:03, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 13 set 2007 21:35

Il Pinscher, che è un esemplare di taglia media molto simile per corporatura e carattere al Doberman...è un doberman in miniatura, non è sicuramente un cane adatto a vivere in una casa, soprattutto con una bimba di piccola.

Già il cane in questione (oltre i 30 punti di sutura causata alla piccola...), aveva anche in passato morso altri familiari. I genitori l'hanno segnalato alla ASL di competenza ma, onde evitare di incorrere in sanzioni legali, l'hanno dovuto tenere per forza con sè...

Ecco, allora per tutelarsi che bisogna fare? E poi ci si lamenta che alcuni cani vengono abbandonati.. daccordo tutelare gli animali, ma non scordiamoci delle persone... :wink:
Non andava abbattuto, ma ritirato e messo in un canile. A spese dell'ASL...

In casa bisogna stare tranquilli. Non si può stare, con tutta la buona volontà, 24/H su 24 a sorvegliare bimbi e cani.
Era un cane che stava con loro da 8 anni.
Improvvisamente (tipico dei dobermann, diciamolo...) ha iniziato a dare segni di "imprevedibilità"... Il servizio veterinario dell'ASL ha il dovere di intervenire! Non solo per denunciare le molestie che i cani subìscono dai padroni....
Ultima modifica di acid su 13 set 2007 21:39, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 13 set 2007 21:36

prima però gli è piaciuto prendere un simile cane in casa??
perchè non ci pensavano prima e prendevano un " :? semplice" bassottino??
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 13 set 2007 21:46

Esatto, esatto... Purtroppo spesso lo si vede cucciolo, tenero.. cmq il pinscher in linea generale non è aggressivissimo, non hanno preso cmq un cane elencato dall'ASL nella lista "nera" (a quest'ora sarebbe stato soppresso...) ma anche questo tuttavia ha bisogno di un padrone che con fermezza e dolcezza lo domini...ha bisogno di spazi, soprattutto la taglia media.


Approfondimento razza Pinscher

E' un bel cane senza dubbio. Non sappiamo cosa gli sia passato in testa....qualsiasi animale bisogna considerare che è sempre imprevedibile.. :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Evaluna il 14 set 2007 10:15

1 - Sfatiamo la leggenda dei dobermann che dopo un po diventano pazzi.Io ho avuto parecchi esemplari di questa razza e su un nutrito numero, solo uno ha dato segni di "aggressività" ingiustificata. Questa razza di cani è soggetta ad una particolare patologia che porta il cranio a non crescere nel tempo e a diventare fragile ( da qui i sintomi di quella che comodamente chiamiamo pazzia ), però, se al cane vengono somministrate adeguate cure di calcio, il problema non sussiste ;

2 - la colpa non sarà della bambina ma si sa che certi gesti "bruschi" potrebbero innescare paura e reazioni violente negli animali ( anche nelle tartarughe, nei coniglietti, ecc...) ;

3 - non esistono cani aggressivi di natura ma solo circostanze sfortunate e padroni idioti. :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 14 set 2007 10:33

non sarà di certo questo il caso..è vero che avvolte bisognerebbe fare piu attenzione ai bambini quando giocano coi cani, ma io mi ricordo di un cane cresciuto in una famiglia normale,pieno di cure e di coccole...e un bel giorno non ha più riconosciuto la sua "padrona" e le ha mangiato un braccio... con questo voglio farvi notare che avvolte, come alcuni esserei umani perdono il controllo senza alcun motivo....e diventano matti :roll: anche alcuni animali possono diventarlo senza dover per forza aver avuto dei padroni cattivi....ma non per questo bisogrebbe ricorrere all'abbattimento.... certo poi ho sentito anche storie di cani che hanno ucciso dei bambini piccoli.....io amo e adoro i cani e tutti gli animali in genere....ma davanti all'uccisione di mio figlio onestamente non sò come reagirei...
:roll:
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 14 set 2007 10:54

Se i miei avessero soppresso ogni cane che mi ha morso dalla mia infanzia a ora, in città, si sarebbero estinti da un pezzo. [.cheridere.]

A parte gli scherzi...gli animali sono animali e nessuno di noi può prevederne le reazioni, ecco perchè, l'approccio con loro deve sempre essere prudente e calmo. :roll:

Ci sono dei casi limite come quelli considerati da Siracusana e su ciò non discuto però...se uno va a vedere un po più da vicino il fenomeno, nella maggioranza dei casi, i cani abbattuti in seguito a episodi violenti erano stati precedentemente addestrati dai padroni stessi all'aggressività. :?

In questi casi che si fa ?! :roll: Abbattiamo anche il padrone insieme al cane ??? 8) [.cheridere.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 14 set 2007 11:00

[.cheridere.] certo che no..io sono la prima che sono contro l'abbattimento degli animali..l'ho anche scritto prima :wink:
Evaaa ti hannomorso :lol: anche a me quando ero piccolina :roll: ma siamo ancora qua...quindi la situazione è differente...io parlavo di quelle famiglie in cui c'è un cane che uccide una bambina piccola(solo perchè è diventato matto) in quel caso la loro figlia..... bhè io onestamente con tutto il bene che nutro per gli animali...non sò come potrei reagire.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Prossimo

Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 441 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018