NON ESISTE ANCORA ALCUNA DELIBERA PER ATTIVARE IL SERVIZIO FRA ORTIGIA E PUNTA DEL PERO
Trasporto mare-terra a rischio per la prossima estate Azz....lo sviluppo del turismo procede ultimamente un pò a rilento quest'anno...
A rischio il sistema di trasporto integrato mareterra.
Così parrebbe, visto che fino a oggi non risulta essere stata adottata alcuna determina che garantisca, per la
stagione estiva 2008, la ripresa del servizio.
E visto che per l’insediamento del nuovo governo cittadino si dovrà verosimilmente attendere luglio, appare ancor più improbabile la realizzazione.
A meno che il commissario straordinario non provveda a colmare tale vacatio.
La mancanza del collegamento marittimo tra la città e la zona balneare, dal molo Zanagora a punta del Pero (poi esteso anche fino all’Arenella) comporterà non poche proteste e da diversi fronti. I primi saranno quanti, trasferendosi per l’estate nelle zone di mare, saranno costretti a utilizzare il mezzo privato per rientrare quotidianamente in città per il lavoro, mentre il trasporto integrato era servito proprio a superare questa difficoltà.
E non solo. Era un servizio in più reso ai turisti che piuttosto dover ricorrere ai taxi per raggiungere i lidi con i conseguenti costi, potevano rivolgersi alle barche prima e al bus dopo, con un costo complessivo ridotto.
Le tariffe stabilite, infatti, erano di un euro a persona.
Già nel 2004 il servizio, nato un anno prima, non era stato rinnovato per mancata copertura economica, ma anche per difficoltà nel trovare accordi con l’Ast.
Lo scorso anno era stato ipotizzato anche un collegamento fino a Fontane Bianche (nella peggiore delle ipotesi sarebbe stata solo via terra col mezzo pubblico) anche negli orari serali.
L’accordo raggiunto con l’azienda dei trasporti era di ridurre le corse urbane, considerato anche in estate il ricorso al bus cittadino è in forte calo, per predisporre le corse extraurbane....
MARIA TERESA GIGLIO - LA SICILIA