L'Inps avvia la telematizzazione dei servizi, dal web al numero verde ai patronati facilitazioni per i cittadini
Attualità 5 Gennaio 2011 @ 12:00
* Login o registrati per inviare commenti
*
* Commenta
* Versione stampabile
*
Share/Save
L'Ufficio Relazioni Pubbliche dell'Inps ha reso noto che, nell’ottica di potenziare i servizi offerti al cittadino, a partire dal 1° gennaio 2011, è previsto che alcune domande di prestazione/servizio siano presentate all’Inps attraverso uno dei seguenti canali:
1) WEB, utilizzabile direttamente dal cittadino tramite PIN mediante il portale internet dell’Istituto (http://www.inps.it);
2) Contact center integrato, raggiungibile chiamando il numero gratuito 803164;
3) Patronati e intermediari dell’Istituto, che metteranno a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.
Tale procedimento è già previsto in via esclusiva per le domande di disoccupazione ordinaria, di mobilità ordinaria e di accentramento della posizione contributiva.
Il processo di digitalizzazione delle varie domande di prestazione avverrà con gradualità; infatti, è previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno garantite le consuete modalità di presentazione. Al termine del periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle domande.
Inoltre, è stato reso possibile (attualmente per i soli lavoratori dipendenti) l’invio on line delle domande di congedo di maternità e paternità, sia in caso di parto sia in caso di adozione/affidamento, nazionale ed internazionale, preadottivo e non preadottivo.
Tutte le relative informazioni sono reperibili sul portale internet dell’Istituto http://www.inps.it ovvero attraverso il numero verde 803164 o presso le sedi provinciale e zonale.
da "Siracusa news"