La denuncia dell'associazione Le Formiche
Balza Akradina, in abbandono,
ospitò Giovanni Paolo II
di Gaetano Guzzardo
Sabato 13 Febbraio 2010
Siracusa - In stato di abbandono una delle più suggestive aree di Siracusa, la Balza Akradina, nella zona alta che guarda a via Concetto Lo Bello da un lato e all’ultimo tratto di via dell’Olimpiade dall’altro. Un'area lasciata nel più assoluto degrado come testimoniano le foto realizzate dall'associazione Le Formiche, sempre attenta a ciò che accade nel centro urbano.
"Urge un intervento dell’amministrazione comunale - scrive l'associazione del presidente del consiglio provinciale Michele Mangifico - per restituire decoro e dignità ad un sito che scava un solco profondo nella memoria lontana e più recente di tutti i siracusani. Se un tempo, infatti, a “Testa ‘o Re” era luogo di ritrovo domenicale per le tante famiglie siracusane, alle nuove generazioni la Balza Akradina mostra ancora i segni tangibili della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II a metà degli anni novanta e del ricordo che gli scout siracusani hanno lasciato a Baden Powell nel 2007. Ma ci sono anche i numerosi alberi piantati da una scuola elementare che ha ritenuto così di adottare un tratto della Balza educando i più piccoli alla cura e al rispetto del verde, per vedere poi quei piccoli che oggi sono cresciuti diventando adulti osservare quanto menefreghismo caratterizza l’amministrazione nel rispetto della stessa area che loro contribuirono ad abbellire."
Paradossi della pedagogia, per Le Formiche. La recinzione, com’è visibile dalla documentazione fotografica, è in gran parte divelta, ostruendo anche lo scivolo per diversamente abili, mentre all’interno in più punti appare una vera e propria discarica a cielo aperto. Ci auguriamo che questa denuncia frutto dell’interessamento di quanti siracusani comunque ancora oggi ne usufruiscono come luogo per passeggiare possa suscitare l’intervento rapido e fattivo degli organi competenti del Comune di Siracusa, come accaduto altre volte.
FONTE : http://www.giornaledisiracusa.it/attual ... lo-ii.html