- Siracusa -
Siracusa, oltre 13 milioni all'azienda sanitaria
Ammontano a oltre 13,5 milioni di euro le risorse a disposizione dell’azienda sanitaria di Siracusa per dotarsi di attrezzature ad alta tecnologia nel campo sanitario. Lo annuncia Titti Bufardeci, assessore regionale alla cooperazione. “Le somme derivano - spiega Bufardeci - dalla misure previste dal Po Fesr 2007 2013 per gli interventi di alta tecnologia sulla sanità pubblica”.
“Grazie a queste somme – continua – la sanità pubblica a Siracusa farà un grandissimo passo avanti in termini di capacità diagnostica e verranno recuperati i gap storici del nostro sistema sanitario”.
Per Bufardeci, questo risultato “è il segno tangibile di una politica concreta sulla sanità portata avanti dal governo regionale. Mi sono battuto affinché venissero accolte le legittime istanze del territorio, e queste risorse sono un primo importantissimo risultato. Mentre c’è chi ha speculato, innescando polemiche pretestuose e criticando aspramente i contenuti della riforma sanitaria, c’è un governo che si adopera ogni giorno per garantire il diritto alla salute dei cittadini”.
L’elenco delle attrezzature di cui si potrà dotare l’azienda sanitaria di Siracusa sono: una radioterapia, una pet tac, due risonanze magnetiche (per una delle quali è già stata avviata la gara), una tac, un angiografo portatile, due mammografi (che verranno assegnato entro la fine dell’anno agli ospedali di Augusta e di Noto). Grazie ai fondi della programmazione comunitaria verranno sostituite una tac, una tac da64 scansioni e un angiografo digitale.
http://www.Hercole.it