Dal 15 giugno al 30 settember sarà vietato, in prossimità di boschi, terreni agrari e cespugliati,
lungo le strade comunali, provinciali e statali e lungo le sedi autostradali ricadenti sul territorio comunale, di... fumare!.
L’ordinanza diramata dal commissario Domenico Mirabella il 4 aprile, si presta facilmente alla domanda:
«che sia giunto il divieto di fumo per le strade siracusane?».
L’indicazione di Mirabella riguarda invece la prevenzione agli incendi e alla pulizia dei fondi incolti e il divieto si sposta sull’accensione dei fuochi, l’uso degli apparecchi a fiamma libera o elettrici o ancora fumare e, soprattutto, gettare la sigaretta creando il conseguente pericolo di innesco.
Una dimenticanza, la parola «gettare», che potrebbe far pensare a un altro divieto: L’opposizione al fumo dell’amministrazione comunale.
La sanzione «nel caso di procurato incendio - prosegue l’ordinanza - a seguito delle esecuzioni di azioni e attività determinanti anche solo potenzialmente l’innesco d’incendio sarà applicata una sanzione amministrativa» da 1.032 a 10.329 euro.
Potenzialmente: come ribadire che il solo fumare per strada possa appiccare il fuoco.
CRITICHE:
«L’ordinanza doveva essere più dettagliata - spiega l’avvocato Danilo Antonicelli - e questo modo di scriverla potrebbe portare a multe, giuste, e ricorsi altrettanto validi a causa della sua errata formulazione.
L’intento è corretto, loro vogliono prendere quelli che dall’auto gettano
una sigaretta ma doveva essere precisato e semmai ribadita la dicitura: "in prossimità di aree erbose". Eventuali multe ed eventuali ricorsi potrebbero mettere in ginocchio le casse del Comune, perché questa è una restrizione della libertà d’azione di una persona».
E la prossima volta, di sicuro, staranno più attenti.
LA SICILIA - LUCA SIGNORELLI
Che ne pensate? Lodevole iniziativa?
In prossimità di aree erbose, lungo strade e zone a rischio d'incendio, sono daccordo; già dovrebbe essere cura di ognuno di noi, non gettare cicche accese (anche spente per strada, se vogliamo essere pignoli, ma qua stiamo esaminando il fattore rischio di incendio).
Ma qua pare che l'ordinanza sia un pò troppo "generica", inglobando anche qualsiasi tratto stradale, anche quello in cui non c'è sterpaglia ed erbaccia, a distanza di km...questo sarebbe una grossa limitazione...