[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo : Accade a Siracusa... - 4
 
Home arrow Forum

Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi acid il 28 apr 2008 14:38

A parole è tutto facile... :lol: Vorrei vedere poi come concretamente (e in quanti decenni...) realizzare tutte queste bellissime idee... non dimentichiamo che ogni opera deve avere il suo studio di fattibilità, il suo iter burocratico, autorizzazioni, concorsi, appalti e soprattutto la necessaria copertura finanziaria (è facile dire buttiamo a terra tutto quanto, ma poi i soldi per bonificare e rivalutare l'area, dove si prendono?)
Avete fatto anche una stima dei costi o sono solo sogni ad occhi aperti?

Come sottolineava Antonio, in quella zona c'è un problema idro-geologico da sistemare prima.
Tutto il resto, senza prima aver realizzato l'Asse 1 (riqualificazione ambientale, sistemazione idraulica dell'area, costituzione di una STU) , non si può ancora prevedere (se non in linee generali: l'asse 2 infatti prevede costruzioni di spiagge artificiali e ricucitura con la costa, e ciò comporterà le necessarie demolizioni...).

Per quanto riguarda il papiro e il Ciane, anche qua c'è uno studio di fattibilità (Asse 3), c'è da attendere che si sviluppi e concretizzi l'iter, man mano che escono gli appalti e si stanziano i fondi.

Un colpo di bacchetta magica che in un attimo cambierebbe 40 anni di abbandono e vuoto programmatico a Siracusa, piacerebbe anche a me certo, ma non si può credo. Peccato.

Cosa è stato fatto prima dell'amministrazione Bufardeci? quali studi e progetti realizzati per queste zone? Nulla di Nulla.
Erano decenni che non vi era un piano regolatore (l'ultimo risale a 30 anni fa) e un Piano Strategico di Sviluppo Sostenibile, di cui possiamo iniziare ad ammirar i primi frutti, rispetto ad un decennio fa, quando Siracusa era situata 3 paralleli sotto il normale asse terrestre.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi Fid il 28 apr 2008 16:41

acid ha scritto:A parole è tutto facile... :lol: Vorrei vedere poi come concretamente (e in quanti decenni...) realizzare tutte queste bellissime idee... non dimentichiamo che ogni opera deve avere il suo studio di fattibilità, il suo iter burocratico, autorizzazioni, concorsi, appalti e soprattutto la necessaria copertura finanziaria (è facile dire buttiamo a terra tutto quanto, ma poi i soldi per bonificare e rivalutare l'area, dove si prendono?)
Avete fatto anche una stima dei costi o sono solo sogni ad occhi aperti?


guarda che non ho proposto di creare grattacieli ma semplicemente di piantare alberi,creare delle aiuole,dei ponti pedonali sul fiume,una pista di atletica

per fare tutto questo ci vuole semplicemente voglia di pensare in grande tralasciando il bufardecismo che è un bene per l'ordinaria amministrazione (aiuole,sensi rotatori...) ma un male per i grandi progetti (ed infatti in 10 anni non ne abbiamo visto neanche uno)

acid ha scritto:Come sottolineava Antonio, in quella zona c'è un problema idro-geologico da sistemare prima.
Tutto il resto, senza prima aver realizzato l'Asse 1 (riqualificazione ambientale, sistemazione idraulica dell'area, costituzione di una STU) , non si può ancora prevedere (se non in linee generali: l'asse 2 infatti prevede costruzioni di spiagge artificiali e ricucitura con la costa, e ciò comporterà le necessarie demolizioni...)


se destini i Pantanelli a polmone verde di siracusa buona parte dei problemi sono già superati essendo che non devi costruire edifici.

sotto la via Elorina c'è già la riserva Ciane-Saline,per realizzare quello che ho proposto basterebbe veramente ma veramente poco


acid ha scritto:Un colpo di bacchetta magica che in un attimo cambierebbe 40 anni di abbandono e vuoto programmatico a Siracusa, piacerebbe anche a me certo, ma non si può credo. Peccato.


si può fare solo se al comune vanno persone in gamba,senza fare pubblicità vorrei ricordare che molti dei denari per l'ordinaria manutenzione furono reperiti da un noto politico che credette (fra i primi in Italia) ai piani URBAN, lo stesso politico è uno che ha lavorato con nomi titolati in tutto il mondo nell'ambito urbanistico e architettonico

acid ha scritto:Cosa è stato fatto prima dell'amministrazione Bufardeci? quali studi e progetti realizzati per queste zone? Nulla di Nulla.


esatto nulla di nulla ed infatti quando si è ripresentato alla cittadinanza per un secondo mandato non è stato votato con un plebiscito come fu per Veltroni,Albertini ed altri che presero oltre il 60% dei consensi,Bufardeci ha dovuto sudare e battagliare al secondo turno.

la città ha bisogno delle rotonde,delle strade asflatate etc etc ma ha anche bisogno di grandi progetti urbanistici e grandi manifestazioni culturali, Bufardeci in tutto questo è stato un fallimento
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi rinoceronte il 28 apr 2008 19:32

Volevo dire che dal 1994 e cioè da quando il sindaco si può eleggere direttamente molte cose sono cambiate. Fortunanatamente si fanno le cose. Bufardeci nella sua ultima campagna elettorale ha detto esplicitamente che "la coperta" è troppo corta e quindi se si fa una cosa due non si sono potute fare.Io questo ragionamento lo accolto con riserva perchè secondo il mio parere è stata tralasciata la cosidetta ordinaria amminitrazione.Vedi strade super-bucate, aiuole trascurate, periferie non al primo posto ecc...Io ho avuto la netta sensazione che questi due mandati del sindaco siano stati all'insegna della svolta epocale. Grandi progetti, ripensamento radicale dell'economia siracusana e soprattuto una grande politica turistica e di investimenti alberghieri (che vengono sopratutto da fuori) vedi palazzo delle poste. Questo secondo me è encomiabile. Siracusa per ora ha bisogno di questo( secondo Bufardeci e soci): economia e capitali. Tutte queste conclusioni sono frutto di un ragionamento politico, per cui se si sceglieva il centro destra ci dovevamo attendere questo. i Siracusani hanno dato ben 16mila voti all'ex-sindaco e 12mila a Vinciullo, saranno tutti scemi?Credo di no. Abbiamo assistito, e devo dare onore al vero,che Siracusa ha cambiato davvero volto sopratutto se guardo le foto di qualche anno fa. Però cambierà ancora di più se si procederà con il lavoro fatto sino ad ora. L'altra faccia della medaglia: periferie , servizi assistenziali, contributi associativi ARTIGIANATO (floridia ci supera!!!, non abbiamo una zona artigianale!!!!), eventi internazionali VERI (non Ortigia Fest guardate l'Eurochocolate di Modica, pauroso!!), Ortigia non più come zona per Siracusani ma per turisti, tutto questo pecca di una deficienza davvero grave. Volevo dire inoltre che questa ultima scelta è da discutere,perchè Ortigia secondo Fatuzzo doveva essere restituita ai siracusani:modello Firenze.Invece Bufardeci ha scelto le grandi catene alberghiere: modello Ischia,Capri, ecc..però se questa scelta dell'ex-sindaco non si traduce in posti di lavoro ricchezza redistribuita (in soldoni: contratti a tempo indeterminato) e benessere per i cittadini SIRACUSANI,tutto ciò è solo uno sviluppo di facciata inutile.Staremo a vedere. Un'altra scelta allucinante è stata l'apertura dei centri commerciali, ma questo fa parte di un altro discorso. In sintesi, se i calcoli di Bufardeci sono giusti, tra qualche anno avremo una Siracusa che avrà un richiamo turistico internazionale e uno sviluppo turistico che porterà posti di lavoro ma ahimè sempre colonizzati dai grandi colossi alberghieri (non abbiamo imprenditori). Diversamente avremo il solito precariato e uno scollamento storico tra i ricchi e i poveri che potrebbe tradursi nella solita nostra sfiga di emigrare al NORD per lavorare. Ma finalmente devo dire che qualcosa si muove. Grazie.
IL VOSTRO RINOCERONTE!!
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi antonio leone il 29 apr 2008 15:23

io vivo la realtà siracusana dal di fuori e quindi non conosco i politici che hanno dato la loro disponibilità alle migliorie cittadine. Però quando vengo a Siracusa per esempio noto che si si è fatto qualcosa e si cerca di darsi da fare, però per esempio noto che strade a parte corso Umberto, spero che sia la decisione definitiva perchè adesso non so quante volte è stato cambiato il manto da basole ad asfalto e viceversa, ora mi sembra una giusta e definitiva soluzione, ma il resto delle strade cittadine hanno visto la messa in opera del manto una sola volta cioè da quando è stata istituita la strada, per quanto riguarda lo sviluppo della zona artigianale nell'area ex coca cola o mira lanza si possono benissimo trasferire li tutte le varie officine e quindi liberare le strade della borgada dai vari carrozzieri o gommisti o officine che è veramente una cosa insostenibile, e questo si può benissimo fare utilizzando denaro privato con agevolazioni fiscali per chi intende trasferirsi in quella zona ed ecco che si comincia a riqualificare certe zone, basta volere ed iniziare dando un colpo di spugna al passato, approfittando anche dell'onda sicula in senato e camera che pare abbiano sentendo alcune dichiarazioni dei vari eletti, si tornerebbe a pensare che la vera industria per tutto il meridione e il turismo inquanto sono tutti a lavorare. Speriamo.........
http://www.tuttoveneto.it/artisti/antonio-leone/

antonio
questa dedica la scrisse mia moglie:
" Scolpisci figure stupende su fredde pietre, le vedo in embrione poi, colpo dopo colpo... prendono forma. Commossa mi chiedo... chi è un artista?"
Dina
Avatar utente
antonio leone
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 12 dic 2007
Località: Padova

Un parco culturale al posto dell'aviazione

Messaggiodi acid il 29 mag 2008 23:28

Al posto dell'area dell'aeronautica, di prossimo ridimensionamento, si costruisca un parco culturale. La proposta è stata avanzata dal filosofo siracusano Roberto Fai, che ha scritto al ministro per l'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, perché si faccia promotrice dell'iniziativa che significherebbe dare nuova vitalità alla zona di via Elorina, area che si affaccia sul porto grande. Fai sostiene che questa sia una condizione importante per restituire alla città un importante pezzo di area ai fini della libera fruibilità. Entro il 2010, per decisione dell'Aeronautica Militare, la Zona logistica del 34° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare di Siracusa di via Elorina - un'area vastissima di decine e decine di migliaia di metri quadri, con decine di edifici, un approdo per imbarcazioni, campo da tennis, calcetto, ampia zona parcheggio, un hangar, ecc?, suggestivamente esposta al mare - vedrà ridimensionato il suo ruolo strategico 'militare'. Col trasferimento definitivo delle funzioni operative militari al 'Centro Radar' dell'Aeronautica di Testa dell'Acqua (Noto), la vasta area di via Elorina sarà totalmente ridimensionata da ogni significativa funzione militare. Vai all'articolo
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi rinoceronte il 30 mag 2008 15:11

Ma questa notizia è datata! Fai già è stato smentito e sopratutto è una trovata pubblicitaria perchè è un candidato del PD. Non poteva scegliere momento migliore per parlare. In ogni caso nessuno sa quando la base aeronautica militare sarà chiusa o se chiuderà. E' segreto militare, per caso Fai ha cognizione del segreto militare?. Io so da fonti certissime che si è attirato le antipatie e le ire degli avieri e di chi sta sopra. Prima di progettare e fare grancassa i nostri politici dovrebbero sapere le cose.Vi faccio presente che sono già saltate 3 date di chiusura (date giornalistiche , non ufficiali). Quindi stiamo attenti a questi reclami che servono ad attribuire meriti a chi non ne ha. Basta con questi intellettuali.......
Avatar utente
rinoceronte
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 17 mar 2008

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi acid il 30 mag 2008 15:45

Bè.. è datata 21 maggio del 2008, mica dell'anno scorso... non sapevo dell'imminente contestazione :lol:

In ogni caso, credo possa essere una bella idea futura (ancora era semplice proposta)...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi Carman il 30 mag 2008 15:51

Come tutti i candidati alle elezioni portano avanti proposte ed idee, spesso difficilmente realizzabili nel breve termine.
Non vedo nulla di così immorale, tutte le chiacchere elettorali sono pubblicità...nessuno escluso.
In ogni caso è solo una proposta, peraltro basata su un progetto portato avanti dal precedente sindaco, quindi meno terribile delle promesse elettorali che si sentono in giro e date x certe :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi acid il 15 lug 2008 15:23

Fid, hai visto come stanno riqualificando questa area, e l'acceso al mare? Abbattendo gli ecomostri o costruendone di nuovi?

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi Carman il 15 lug 2008 15:29

Acid ma che albergo sarà? quante stelline? Hai notizie su come sarà organizzata l'area attorno?
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi acid il 15 lug 2008 15:37

No niente...non so neanche il nome dell'albergo... :|
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi Fid il 18 ago 2008 12:21

acid ha scritto:Fid, hai visto come stanno riqualificando questa area, e l'acceso al mare? Abbattendo gli ecomostri o costruendone di nuovi?

Immagine


la seconda che hai detto :lol: ...purtroppo :(
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Grandi Progetti: Dal porto turistico alla foce dell'Anapo

Messaggiodi Fid il 28 nov 2008 15:07

ragazzi non so voi ma personalmente mi sento abbastanza preso per i fondelli.

Se vi recate nella zona dove "dovrebbe" sorgere il c.d. "porto turistico" non c'è nulla ma veramente nulla che fa pensare ad un cantiere aperto.L'amministrazione comunale ha esclusivamente chiuso la banchina di un molo e on ha fatto null'altro!! Chiunque passa da quella zona non troverà una sola nuova pietra, nessuna ditta che esegue lavori e nessun operaio malgrado li' "qualcuno" sia andato a stringere mani e a farsi riprese televisive dinanzi a tutta la cittadinanza
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 440 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018