La città di Erchie, un centro di ottomila abitanti dell’entroterra di Brindisi, chiede di gemellarsi con Siracusa nel nome di Santa Lucia. Il sindaco della cittadina, Giuseppe Margheriti, ha incontrato stamattina il sindaco di Siracusa, Giambattista Bufardeci, per illustrare le ragioni della richiesta. All’incontro hanno partecipato anche padre Sebastiano Amenta, in rappresentanza della Curia di Siracusa, e Gianni Failla, segretario della Deputazione della cappella di santa Lucia.
La richiesta di gemellaggio trova origine nel passaggio del corpo della Santa in occasione del trasferimento da Siracusa a Costantinopoli, nel 1039. Durante quel viaggio, seguito alla conquista di Siracusa da parte di Maniace, ha spiegato stamattina il sindaco di Erchie, le spoglie di Lucia sostarono per qualche giorno in una cripta della zona. Su quel luogo nacque il primo agglomerato della futura Erchie e nei pressi di una fonte miracolosa sorge oggi un santuario dedicato a Lucia, che è anche patrona del paese.
Il sindaco Margheriti, inoltre, ha chiesto la presenza del gonfalone di Siracusa ad Erchie in occasione delle prossima festa dedicata a santa Lucia, che si terrà dall’1 al 3 aprile.
Il sindaco Bufardeci, che ha spiegato le ragioni della sua devozione alla Santa, ha assicurato che Siracusa sarà presente ad Erchie per la festa di aprile e ha dato la massima disponibilità ad accogliere la richiesta di gemellaggio.
“Se disporrò di tutta la documentazione necessaria – ha spiegato Bufardeci – potrò portare la vostra istanza all’attenzione della giunta, per deliberare in tal senso, già in una delle riunioni che terremo prima della fine del mio mandato. Conto di poter preparare tutti gli atti necessari affinché la giunta che si insedierà dopo le elezioni possa concludere l’iter amministrativo ed arrivare così con facilità al gemellaggio”.
Il sindaco Margheriti, il rappresentante della Curia e quello della Deputazione della cappella di santa Lucia si sono detti soddisfatti dell’esito dell’incontro.
Siracusa, 15 feb. (Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Siracusa)