Home arrow Forum

Neapolis: Nuove Rotatorie

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Fid il 05 ott 2007 12:36

archimede ha scritto:Proprio per migliorare la circolazione prossimamente ripristineranno la rotatoria nell'incrocio viale Paolo Orsi-Corso Gelone, così come era stata sperimentata qualche anno fa. Il tratto a salire verso viale Teracati diventerà a senso unico, e chi deve andare al viale Paolo Orsi da Corso Gelone deve passare dal campo scuola.
Si allungherà un pò il giro, ma la circolazione sarà sicuramente più fluida. Già questa soluzione mi era piaciuta nel periodo di sperimentazione.


non so se mi piace questa soluzione,chi volesse recarsi da viale Teracati a corso Gelone che giro dovrà fare? che ne fanno dell'altra carreggiata di Viale Teracati?solo veicoli di soccorso? come si smaltirà il traffico in uscita da Siracusa?
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 05 ott 2007 13:57

Credo che da Teracati a Gelone dovrebbe prendere la corsia lungo il Teatro Greco... :roll:

Anche io cmq non ne ho un ricordo molto piacevole... ricordo interminabili file d'auto lungo il teatro Greco..però, effettivamente, un traffico ridotto in Teracati...

Ma del resto, se il Comune non "sperimenta" varie soluzioni urbanistiche, non può tirar bene le somme su come agire in maniera ottimale...

Speriamo sempre che sia una rotatoria provvisoria, rimovibile...sarebbe inapplicabile, credo, durante il periodo delle manifestazioni teatrali... 8)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fid il 05 ott 2007 14:05

..attendo le modifiche prima di esprimere un opinione favorevole :roll:
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi DottPeyes il 05 ott 2007 20:50

Di nuovo quella rotonda???Nooooo è troppo confusionaria :?
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Prometeo il 05 ott 2007 21:20

Io la trovo semplicemente geniale!
Le rotatorie sono una panacea per lo stress causato dal 'tzraffico' di Siracusa.
Meglio un passo lento che uno completamente fermo!
Immagine
Avatar utente
Prometeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 07 set 2007

Messaggiodi archimede il 08 ott 2007 13:56

DottPeyes ha scritto:Di nuovo quella rotonda???Nooooo è troppo confusionaria :?


Perchè sarebbe confusionaria ? E' vero che si allunga un pochino il tragitto, però questo consentirà di sopprimere un semaforo, quello all’incrocio Gelone-Paolo Orsi, che è sempre causa di ingorghi e incidenti. E anche la soppressione del semaforo dovrebbe contribuire a una sensibile fluidificazione del traffico veicolare.

Rispetto alla prima sperimentazione ci saranno dei correttivi. Uno di questi è la installazione di un semaforo all’incrocio viale Romagnoli-viale Augusto (angolo campo scuola «Di Natale»). Sarà un semaforo a chiamata per consentire ai turisti, che al mattino affollano la zona per andare a visitare il teatro greco e gli altri monumenti, di attraversare indenni la sede stradale. Sarà peraltro una chiamata temporizzata, azionabile cioè a intervalli di tempo, per evitare interruzioni dei flussi veicolari con eccessiva frequenza.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi acid il 30 gen 2008 20:06

Due rotatorie all'interno di una grande rotonda naturale che abbraccerà via Necropoli Grotticelle, Viale Teracati, Viale P.Orsi e Via Romagnoli..
Sarà una rivoluzione della viabilità (saranno eliminati gli impianti semaforici tra viale teracati e via necropoli grotticelle, con la sola eccezione di un semaforo che sopravviverà in via C.Bruno).

I lavori inizieranno venerdi notte, per non arrecare intralcio alla circolazione diurna e la "prova" partirà già sabato mattina....dove verrà realizzata, in questa prima fase, solo una prima rotatoria di fronte alla tomba Archimede.
Per intenderci, scendendo da via necropoli grotticelle in direzione viale teracati, sarà possibile immettersi a destra (essendo ormai via C.Bruno a doppio senso...)
Fonte: La Sicilia

Spero di aver capito bene...il progetto è un pò "oscuro" nelle successive rotonde... :lol:
La parola a chi ne sa di più....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi Fid il 30 gen 2008 20:11

finalmente,delle ulteriori rotatorie in quella zona sono decisamente auspicabili
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi Evaluna il 31 gen 2008 10:56

Io gia immagino il caos che si formerà in zona ( gia incasinata di suo :roll: ) durante i lavori. :shock: :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi steo il 01 feb 2008 19:21

salve a tutti...non so bene come intendono fare sta rotonda...ma perchè non mi sono messo a fare congetture...comunque stamattina passando ho visto che si sono tracciati a terra con del colore giallo le linee guida delle modifiche...ormai manca poco!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi Carman il 04 feb 2008 15:44

Mi sembra che in effetti queste nuove rotatorie siano state fatte con più criterio, e possano realmente funzionare. Certo di piccoli aggiustamenti ne servono e li stanno pure facendo in questa fase sperimentativa, ma servirebbero alcuni cambiamienti radicali per ottimizzare i flussi.

Per interventi radicali intendo:

- Eliminazione vecchio casolare (in cui c'è il Tabacchi) a fianco della concessionaria Opel all'incrocio Teracati-N. Grotticelle

-Eliminazione edificio ad angolo Teracati- N. Grotticelle, per intenderci dove ci sono i manifesti dei cinema, in corrispondenza del semaforo.

- Spostamento spartitraffico per rifacimento corsie nel tratto basso di viale teracati, davanti le ex giostre

e qualche altra cosa che ora non mi viene in mente :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi acid il 04 feb 2008 17:41

Ho notato, in questi 3 giorni, che i tecnici spostavano e sistemavano il tutto in tempo quasi reale.... :lol:

Mi spiace invece tantissimo per i vigili urbani, che si stanno levando la vita, fra spergiuri e lamentele dell'automobilista che di certo, sabato mattina, ha avuto un bel "risveglio"...trovandosi spaesato nel capire il meccanismo europeo delle rotonde e di come poter "uscire" dalla città... :lol:

Adesso all'una, la rotatoria temporanea che avevano piazzato fra teracati-costanza bruno-grotticelle è stata rimossa...penso sia l'ennesima "prova".
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi steo il 04 feb 2008 21:16

hanno fatto benissimo a togliere quell aborto di rotatoria davanti la tomba di Archimede...se la dovessero fare penso sarebbe utile qualcosa di ampio utilizzando spazi ad oggi privati...rifacendosi un po a cio che diceva carman...peccato solo per quel semaforo che rallenta quanto di buono c'è in questo sistema...ho notato cmq che sembra esserci meno traffico con questo nuovo sistema...altra noticina: dovrebbero muoversi a asfaltare definitivamente la rotatoria di via costanza bruno con lo scooter stamattina mi stavo ammazzando!!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Neapolis: Nuove Rotatorie

Messaggiodi steo il 04 feb 2008 21:17

piccola news: hanno completato il nuovo sistema di illuminazione di viale romagnoli e del campo scuola...finalmente qualcosa di nuovo...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

DICHIARAZIONE DEL SINDACO

Messaggiodi acid il 05 feb 2008 17:04

“In questi giorni gli automobilisti siracusani stanno andando incontro a qualche difficoltà per le modifiche apportate ai sensi di marcia nella zona di viale Teracati. Me ne dispiaccio e chiedo scusa a nome dell’amministrazione comunale, ma un intervento sulla viabilità in quell’area era necessario. Ci stiamo sforzando a trovare le soluzioni migliori per evitare gli incolonnamenti e gli ingorghi che si verificavano in passato e per abbattere i livelli di inquinamento".
"Lasciare immutate le cose non avrebbe giovato a nessuno e non è nostra intenzione adottare scelte che aumentino i disagi dei cittadini. Quella che stiamo attuando, come abbiamo detto in altre sedi, è una sperimentazione, che tiene conto di una situazione stradale impossibile da modificare. Dobbiamo migliorare le condizioni di viabilità tenendo conto della situazione data ed eravamo certi che nei primi giorni ci sarebbero state delle lamentele".
"Non c’è ancora nulla di definitivo. I tecnici comunali e i vigili urbani sono costantemente presenti agli incroci per monitorare il traffico, individuare le criticità e adottare le opportune contromisure. Lo abbiamo fatto sabato, ieri, lo stiamo continuando a fare e quindi chiediamo qualche giorno ancora di pazienza. Stiamo lavorando nell’interesse di tutti; non siamo innamorati di soluzioni precostituite e siamo sempre pronti a tornare sui nostri passi”
.
(Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di Siracusa)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 393 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018